Il 2020 è stato un anno spartiacque su molti fronti per il nostro modo di vivere e se, complice il vaccino, il 2021 si apre almeno in parte all'insegna di una nuova speranza per il futuro, la pandemia ha comunque portato con sé cambiamenti determinanti.
Le nostre abitudini si sono trasformate radicalmente, trascorriamo molto più tempo a casa alla ricerca di una nuova dimensione domestica e l’interruzione degli eventi che prima eravamo abituati a vivere liberamente e in compagnia - dal battesimo al Natale, dall’uscita al ristorante all’aperitivo con gli amici - ha avuto un impatto sul senso di benessere individuale e collettivo. Scopriamo quindi che diventa fondamentale trovare alternative per non rinunciare a certe attività, ricorrenze e occasioni speciali.
Il ruolo dei brand
Lo studio Fjord Trends 2021 di Accenture rileva che ricorrenze come compleanni, matrimoni e festività ci aiutano a scandire il passare del tempo contribuendo a un migliore benessere. Questo aspetto è rimarcato anche dallo studio Future Consumer 2023, che sottolinea come lo stop imposto dalla pandemia stia distorcendo la nostra percezione del tempo.
In tale quadro i brandpossono rivestire un ruolo importante nel colmare lo spazio lasciato vuoto dagli eventi, intervenendo per disegnare qualcosa che ne prenda il posto.
Nel 2021 diventa quindi ancora più importante accompagnare i consumatori nella pianificazione di eventi speciali fornendo prodotti e servizi che aiutino a rompere la monotonia, creando punti di riferimento emotivi e di conforto. Si spazia dall’introduzione di innovativi meeting virtuali all’adattamento degli incontri fisici tenendo conto delle misure di distanziamento, fino alla maggiore flessibilità offerta per le prenotazioni e cancellazioni dei servizi.
Una gamma di soluzioni alternative e creative, che i brand possono sviluppare partendo dalla pianificazione e definizione di un calendario legato alle festività e agli eventi ritenuti più importanti, orientando di conseguenza una strategia di comunicazione volta a creare la giusta aspettativa nel consumatore.
Cene gourmet fai da te
Mentre i locali restano chiusi in molte parti del mondo, il food delivery si reinventa e consegna le food box a casa, kit per preparare ricette gourmet in modo facile e semplice rievocando l'esperienza dell’uscita al ristorante.
L’industria dei kit per pasti fai da te è in forte espansione: da quelli dei ristoranti stellati Michelin ai Taco-Kit del Club Mexicana, si tratta di creare esperienze uniche per molti clienti che chiedono di cucinare almeno parzialmente il pasto a casa, con ingredienti semilavorati e già predisposti, accompagnati da chiare istruzioni incluse nei pacchetti piuttosto che pubblicate come video-tutorial sui social.
Dai pasti serali si passa alla consegna della colazione, fino alla fornitura di cocktail premiscelati abbinata all’organizzazione di eventi virtuali di mixology che spiegano come preparare le bevande.
Tutte soluzioni che rispondono alla crescente esigenza dei consumatori di conferire un valore aggiunto all’occasione speciale vissuta fra le mura di casa e che rimarranno fondamentali per il settore dell'ospitalità nel 2021.
Nuovi format per matrimoni e compleanni
Il permanere dell’incertezza relativa alla durata delle restrizioni per gli incontri collettivi sta influenzando anche il settore wedding.
Il basso tasso di cancellazione di matrimoni portato alla luce dal Global Covid-19 Weddings Report (attestato al 9% su un campione di 10.000 sposi) evidenzia che la maggior parte delle coppie non intende rinunciare al grande giorno, riducendo piuttosto la lista degli invitati.
I micro-matrimoni sono piccole cerimonie con meno di 20 ospiti, che stanno decollando e sembrano destinati ad aumentare nel 2021: un format più intimo e meno formale scelto sempre di più da migliaia di coppie, che può concedere agli organizzatori maggiori libertà creative per rendere l'occasione unica e che non per forza significa minore spesa.
Se da un lato si ridimensiona il catering dell’evento, dall’altro possono aumentare le possibilità di investimento su aspetti correlati quali abiti, corredi o budget destinato ad ogni singolo ospite, il quale può essere coinvolto a distanza grazie anche alle “celebration box”, confezioni regalo personalizzate inviate dagli sposi.
Gift box per tutte le occasioni
Sempre più in voga si rivelano le confezioni regalo su abbonamento: ogni mese l’acquirente riceve una gift box contenente un assortimento a sorpresa di prodotti a tema offerti dalle aziende. Si va dalle consegne mensili proposte da Bloombox Club di kit per le piante di casa fino alle scatole da collezione di Lootcrate, dedicate ai gamers e agli appassionati di anime. Una miriade di proposte regalo, sia per gli altri che per sé stessi, pensate per soddisfare i più svariati interessi.
Leggi anche la puntata dedicata a Neuroturismo: engagement emotivo per la ripartenza
Melde dich an
Verbinde dich mit deine soziale Netzwerke an Hospitality um deine Liebligsevente zu speichern