IL VALORE DELLE IMMAGINI PER IL SITO WEB DI UN HOTEL: suggerimenti e strumenti utili

Montag, 27. Mai 2019

In un contesto in cui i consumatori viaggiatori sono sommersi da portali e siti web che offrono soluzioni di alloggio, sono i dettagli a fare la differenza. In particolare una immagine vale quanto, se non di più, di 1000 parole e vale anche per Google che premia il posizionamento dei siti con layout, infografiche e foto ben curati.

La strategia grafica del sito web del vostro hotel è fondamentale per catturare l’attenzione di potenziali clienti o di viaggiatori che hanno già effettuato la prenotazione – magari tramite una Online Travel Agency – ma vogliono saperne di più.

Per hotel e attività del settore hospitality non dovrebbero mancare le fotografie di camere, bagni, spazi interni, come hall, bar e ristoranti, wellness e aree esterne che abbiano un impatto emozionale.

  • Scegliete immagini che realmente rappresentino ciò che state raccontando all’utente e che colgano i punti di forza della vostra struttura;
  • Pubblicate foto di qualità ma il più leggere possibili per non rallentare il caricamento delle pagine, più velocemente il sito si carica, migliore è la navigazione;
  • Aggiungete sempre le descrizioni Alt text (che sta per “testo alternativo” ed è utilizzato dai motori di ricerca per capire che cos’è un’immagine.);
  • Last but not least… il sito web stesso, design e foto devono essere ottimizzati per la visualizzazione da mobile. La maggior parte del traffico web deriva infatti dalla navigazione su smartphone e tablet.

Ulteriori plus? L’aggiornamento costante e le fotografie con ospiti che rappresentino i vostri principali segmenti di mercato. I visitatori sono attratti dalle immagini che li rappresentano per età, abitudini, confort, etc...

Affidarsi ad un professionista è di certo la soluzione migliore ma oggi la rete offre ottimi strumenti alla portata di tutti, alcuni anche gratuiti, per dedicarsi al “tone of image” e al design dei propri canali digitali.

Vi segnaliamo alcuni trend del web design degli ultimi anni e i tool per realizzarli:

Duotone consiste nell’utilizzo di due colori complementari per enfatizzare i contrasti nelle immagini. Esistono tanti strumenti gratuiti che consentono di riprodurre questo effetto, come il sito Duotone di ShapeFactory. Tutto quello che devi fare è caricare un’immagine, scegliere due colori e scaricare il risultato finale.

Freepik un vero e proprio motore di ricerca per immagini in grado di controllare in un colpo solo tutti i siti che contengono foto, immagini vettoriali e file PSD (l’estensione di Photoshop) gratuite.

Pixlr un sito photo editor che permette - in modo gratuito - di modificare le nostre foto digitali con maschere, effetti e utilizzare le funzionalità di programmi di grafica come Photoshop senza installare alcun software e tutto online.

Effetti e filtri spettacolari per le foto anche per chi non ha skills tecniche con SnapseedRitocchi di base (come luminosità, contrasto e ridimensionamento) e filtri più originali, dal vintage all'effetto tilt-shift.

Canva sito Internet e APP che permette di creare e personalizzare grafiche di ogni tipo. Fornisce l'accesso a oltre un milione di fotografie, elementi grafici e caratteri. È usato da non-designer e professionisti.

Fonti: @ThinkwithGoogle