Expo Riva Hotel: una 43esima edizione ai vertici dell’ospitalità e della ristorazione italiana

Freitag, 1. Februar 2019

È una storia lunga quarant’anni quella di Expo Riva Hotel, la fiera dedicata al settore dell’ospitalità e della ristorazione in programma dal 3 al 6 febbraio prossimi al Quartiere Fieristico di Riva del Garda (TN).

“Correva l’anno 1979 quando a Riva del Garda, nel cuore del secondo distretto turistico d’Italia, nasceva Expo Riva Hotel, una scommessa che ha oggi l’aspetto di un vero e proprio successo.” - commenta il Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini - “Tanti sono i fattori che hanno portato questo evento a consolidarsi ai vertici del settore, mi preme tuttavia sottolineare il meticoloso lavoro di relazioni che cela al suo interno e la sorprendente e innata capacità di reinventarsi e guidare il cambiamento che lo caratterizza.”

Testimonianza concreta di queste qualità sono gli oltre 500 espositori confermati per la 43esima edizione. Raccolte nelle quattro aree tematiche, Coffee & Beverage, Indoor & Outdoor Contract, Eco wellness & Technology e Food & Equipment, le aziende che esporranno alla prossima Expo Riva Hotel dimostrano, con i loro prodotti di qualità e la loro alta professionalità, di voler contribuire attivamente alla costruzione della nuova identità di hub di tendenze, esperienze e innovazioni, scelta per l’evento.

“Expo Riva Hotel è un importante marketplace dove domanda e offerta si incontrano e si contaminano parafrasando i nuovi trend del settore.” - esordisce la responsabile Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi, Carla Costa - “Tendenze importanti come l’edilizia 4.0, le active suite, i superfood e i culinary cocktails trovano facile interpretazione all’interno dell’offerta fieristica, garantendo a quasi 30.000 operatori di toccare con mano l’ospitalità di domani e rendere le proprie strutture uniche e innovative.”

Fondamentale per completare la già ricca offerta della fiera, la più varia in termini di merceologie in Italia, è senza dubbio il progetto formativo Expo Riva Hotel Academy. Declinato nelle iniziative tematiche Hotel Management, Solobirra e RPM - Riva Pianeta Mixology, nel 2019 l’Academy di Expo Riva Hotel propone un programma di oltre 74 eventi formativi che, sommati a degustazioni, show cooking, concorsi e premiazioni, arrivano a tagliare il traguardo dei 120 appuntamenti complessivi.

“I recenti studi condotti in materia di marketing esperienziale evidenziano l’importanza di accrescere il valore degli eventi facendo leva su contenuti immateriali.” - chiarisce il Direttore Generale di Riva del Garda Fierecongressi, Giovanni Laezza - “Expo Riva Hotel riconosce la formazione come un plus strategico e, grazie ad alleanze prestigiose come quella con la società di consulenza alberghiera Teamwork, è in grado di informare, aggiornare e ispirare gli operatori del mondo HO.RE.CA. fornendo loro i giusti strumenti per anticipare i mutamenti del settore e trovare soluzioni business pertinenti con i nuovi modelli di consumo”.

Protagoniste indiscusse della quattro giorni di Riva del Garda, tendenze, esperienze e innovazione saranno percepibili in fiera fin dalla sua apertura al pubblico, domenica 3 febbraio. L’opening talk “Hospitality Vision”, previsto nella Sala Convegni del Quartiere Fieristico alle ore 11 ne è un chiaro esempio.

Dedicato ai più avveniristici esempi di hotellerie come gli student hotel, i design hotel low cost e le strutture che coniugano accoglienza e coworking e avvalorato da case history di successo presentate da due rappresentanti di REbuild Italia e Rizoma Architetture, l’opening talk della 43esima edizione di Expo Riva Hotel si candida a essere la degna apertura dell’hub dedicato al mondo HO.RE.CA. più completo di sempre, in programma a Riva del Garda (TN) dal 3 al 6 febbraio 2019.