Per un futuro migliore goccia dopo goccia
#mioggituodomani Con questo slogan, declinato come hashtag, Riva del Garda Fierecongressi lancia, attraverso i propri canali di comunicazione, una nuova campagna per presentare il report delle attività e dei risultati raggiunti dalla società in ambito sostenibile.
Naturale tappa del percorso iniziato nel 2020 con la predisposizione di un nuovo Bilancio di Sostenibilità redatto secondo gli standard internazionali e con una nuova veste grafica, la campagna “Mio oggi tuo domani” racconta il nostro impegno in ambito ambientale, sociale e sotto il profilo economico per amplificare gli effetti positivi e favorire maggiore coinvolgimento di tutti gli stakeholder.
La crescente sensibilità a livello globale verso i temi della sostenibilità e la consapevolezza del ruolo di Riva del Garda Fierecongressi, sia su scala nazionale che internazionale, ci hanno portato negli anni a intraprendere un percorso virtuoso, rafforzato nel 2014 con l’applicazione del Sistema di Gestione degli Eventi Sostenibili in conformità alla norma UNI ISO 2012, certificazione che ci ha consentito di essere precursori in Italia nel settore fieristico e congressuale.
L’arresto forzato degli eventi nel 2020 e la conseguente rivoluzione del modo di fare impresa, hanno inoltre spinto Riva del Garda Fierecongressi a riconsiderare i propri obiettivi strategici, allineandoli a valori, impegno i iniziative, stimolate anche dall’Agenda 2030 dell’ONU.
I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) individuati dall’ONU per il prossimo decennio e il tema dell’acqua sono i protagonisti del Bilancio di Sostenibilità 2019-2020 e dell’intero programma di azioni di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa firmato Riva del Garda Fierecongressi.
“Flessibile, veloce, potente, costante e vitale. L’acqua è il marchio di fabbrica del Garda Trentino e il leitmotiv che ha ispirato e continuerà a ispirare il nostro impegno sostenibile per i prossimi anni. - ha spiegato Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi - Oltre a puntare sull’attivazione di alleanze strategiche finalizzate alla tutela di questo elemento, infatti, lo abbiamo scelto per la sua capacità di riuscire, goccia dopo goccia, a generare sistemi più ampi e strutturati. Una capacità che ci impegniamo a coltivare coinvolgendo gli stakeholder e favorendo esperienze collaborative capaci di ampliare l’efficacia del nostro percorso sostenibile, nonché potenziando l’integrazione dei criteri ambientali e sociali nelle strategie di business e nello sviluppo dei prodotti”.
L'attività fieristica - attraverso il fitto network di aziende espositrici, buyer, visitatori, allestitori, fornitori e portatori di interesse locali, nazionali e internazionali – rappresenta un ambito d’azione importante per veicolare messaggi sostenibili, condividere valori, attivare progetti innovativi e convertire le idee in opportunità.
Per Hospitality- Il Salone dell’Accoglienza, la sostenibilità rappresenta la leva strategiche non solo per il futuro della manifestazione - che tornerà in scena a Riva del Garda dal 31 gennaio al 3 febbraio 2022 – ma l’intero settore Ho.Re.Ca.. Lo scorso febbraio in live streaming dal palco di Hospitality Digital Space, gli attori dell’ospitalità e della ristorazione hanno tracciato le linee guida per il futuro, a partire da nuove forme di benessere, alla riduzione dello spreco alimentare, alla riqualificazione di strutture e spazi che possano farci vivere una “nuova normalità” più in sintonia con l’ambiente che ci circonda e nel rispetto delle future generazioni.
Leggi news e insight sulla sostenibilità per l’ospitalità
“Mio oggi tuo domani”
Guarda qui il video di lancio della campagna #mioggituodomani e condividilo con la tua community.
Melde dich an
Verbinde dich mit deine soziale Netzwerke an Hospitality um deine Liebligsevente zu speichern