EVOLVE è la campagna informativa che raccoglie le misure e i protocolli Anti-COVID adottati da Riva del Garda Fierecongressi per garantire la sicurezza e tutelare la salute di tutti i suoi stakeholder durante Hospitality-Il Salone dell'Accoglienza e gli altri eventi fieristici e congressuali inseriti nel suo calendario
SCOPRI DI PIÙ

Spazio: da sogno a realtà. Il turismo spaziale sarà sempre più fruibile
 Lunedì 18 Ottobre 2021

Who Wants to be an Astronaut? È il titolo del reality show lanciato da Discovery Channel che porterà nel 2022 una "persona comune" nello spazio per una missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, gestita da Axiom Space, azienda americana che punta a costruire una stazione spaziale indipendente a scopi turistici entro il 2027. Il 2021 passerà certamente alla storia come l’anno de…

Trasporti e mobilità: il futuro è innovazione, intrattenimento e sostenibilità
 Lunedì 11 Ottobre 2021

Non c’è viaggio senza mezzo di trasporto e, che siano in treno, autobus, macchina o bici, oggi le persone si aspettano esperienze di mobilità sempre più efficienti, green e confortevoli, parole d’ordine anche nella scelta di hotel e destinazioni di vacanza, per cui i servizi di trasporto offerti possono giocare un ruolo fondamentale. La conoscenza degli scenari che caratterizzeranno il mondo…

Design biofilico: la natura ispira la progettazione degli spazi
 Lunedì 4 Ottobre 2021

Attenti alla crescente sensibilità verso il tema della sostenibilità e spinti dal desiderio dei consumatori di instaurare una rinnovata connessione con l'ambiente, architetti e designer stanno rendendo la natura sempre più protagonista delle proprie progettazioni. Lungo questa strada si inserisce il concetto di “design biofilico”, che implica l’integrazione dei principi e degli elementi natural…

Giornata Internazionale del Turismo 2021: inclusività per la ripartenza
 Lunedì 27 Settembre 2021

“Turismo per una crescita inclusiva” è il tema 2021 della Giornata Internazionale del Turismo, istituita nel 1980 dall’Organizzazione Mondiale del Turismo. Soddisfare i bisogni dei viaggiatori e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo proteggere e migliorare le opportunità per il futuro sono le sfide lanciate dalla United Nations World Tourism Organization (UNWTO) per il futuro del Turismo.…

Viaggi di lusso: esperienze premium all’insegna del comfort e della qualità
 Lunedì 20 Settembre 2021

La travel industry sta assistendo alla crescita del desiderio e della domanda di esperienze di viaggio di lusso dalle molteplici forme. Dagli spostamenti a bordo di jet privati verso mete da sogno, alla scoperta di itinerari esclusivi dietro casa, passando per il maggiore interesse verso servizi premium e il più possibile privatizzati, fino alla scelta di condividere l’esperienza di viaggio p…

Wellness: il business del futuro
 Lunedì 13 Settembre 2021

Nella sua “Future of Wellness Survey 2021”, McKinsey stima che il mercato globale del benessere possa valere più di 1,5 trilioni di dollari, con una crescita annuale tra il 5-10%. Interessante anche un recente studio di Credit Suisse che, sotto il vasto cappello del wellness, indica i segmenti in grado di influenzare maggiormente le performance del business: l’esercizio fisico (si stima che raggi…

Hotel a prova di futuro: come ripensare la lobby per adeguarla ai nuovi trend
 Lunedì 6 Settembre 2021

Hotel a prova di futuro: come ripensare la lobby per adeguarla ai nuovi trend   Considerata sempre più il cuore pulsante di un hotel in quanto luogo multifunzionale e porta d'accesso all'esperienza di soggiorno, la lobby è al centro di un profondo cambiamento in atto nel mondo dell’ospitalità che tocca il design degli spazi ed è influenzato dalle nuove esigenze dei viaggiatori messe in…

Influencer marketing per l’ospitalità: trend e istruzioni per l’uso
 Lunedì 30 Agosto 2021

Secondo l’Osservatorio Multicanalità 2020 della School of Management del Politecnico di Milano – realizzato in collaborazione con Nielsen - il 77% dei consumatori ha cercato prodotti e servizi da acquistare su Internet. Fra i settori analizzati, i viaggi  sono il primo per numero di utenti che usa web e social per informarsi e prenotare. Una survey di Altroconsumo ha rilevato che nella f…

Emozioni à la carte e originali ricette green: i nuovi menù del 2021
 Lunedì 23 Agosto 2021

Con la chiusura dei ristoranti e il boom del delivery, il 2020 ha rivoluzionato il nostro modo di approcciarci al cibo, che ha assunto un ruolo chiave per la sua capacità di regalare momenti di gioia ed evasione pur restando in casa. Lungo questa scia, l’anno in corso sta definendo nuove tendenze nel mondo della ristorazione che sono destinate ad affermarsi e a svilupparsi anche in futuro. Un…

La ristorazione del futuro? Customer experience unica, personalizzata e indimenticabile
 Lunedì 2 Agosto 2021

La chiusura forzata di tutte le attività Ho.Re.Ca. ha portato i consumatori a rafforzare il contatto virtuale con i brand più amati, dalle grandi catene ai negozi di quartiere. Una spinta notevole all’uso del digitale, destinata a perdurare anche post pandemia, che richiede un cambiamento nell’approccio al business e al cliente e nella gestione, sia dal punto di vista economico che nella cost…

Ospitalità 2021: nuove esperienze di viaggio tra divertimento, benessere e sostenibilità
 Lunedì 26 Luglio 2021

Dopo oltre un anno di viaggi fortemente ridotti, il 2021 porta con sé nuove forme di turismo più responsabili e attente alla sicurezza ma con un trend globale che rivitalizza il settore, ispirando viaggi all’insegna del divertimento e del benessere, immancabili nelle nuove offerte e nei concept innovativi dell’ospitalità, sempre pronta a reinventarsi. Responsabilità sociale e ambientale &nbs…

Solo Travel: un trend tutto al femminile
 Lunedì 19 Luglio 2021

Sempre più donne viaggiano da sole, anche in Italia. Un trend per il settore del turismo e dell’ospitalità che fotografa il significativo cambio di mentalità nei Paesi del mondo con un’economia più sviluppata e con abitanti più propensi al viaggio. Al di là degli stereotipi, il solo travel al femminile è un fenomeno da indagare per l’industria dell’ospitalità che deve essere in grado di adeguare…

L’industria del turismo punta su boomers e generazione X per la ripartenza
 Lunedì 12 Luglio 2021

Se Millenials e Generazione Z guidano i consumi dell’industria della cultura e dell’intrattenimento, Boomers e Generazione X esercitano maggior influenza – soprattutto per il profilo economico - nel settore del turismo e dell’ospitalità che è quindi propenso a guardare verso le priorità delle generazioni più anziane per affrontare il percorso di ripresa post-pandemia. Secondo un rapport…

Hospitality on the road, prima tappa a Venezia con l’Associazione Veneziana Albergatori
 Lunedì 5 Luglio 2021

Per inaugurare la nuova rubrica “Hospitality on the road”, abbiamo scelto Venezia che quest’anno celebra i 1600 anni dalla fondazione, oltre ad essere una delle mete turistiche più ricercate e amate al mondo e la città italiana più abituata a ripartire. Con Stefania Stea, vicepresidente dell’Associazione Veneziana Albergatori, abbiamo parlato anche della IV edizione di Venice Hotel Market, una gi…

Google My Business: perché è uno strumento indispensabile per ogni hotel
 Lunedì 28 Giugno 2021

Nonostante si viva in un ambiente dove sono tante le fonti di traffico in grado di portare gli utenti a conoscenza del vostro hotel, la visibilità tramite Google è, ancora oggi, fondamentale. Oltre al più conosciuto posizionamento organico sul motore di ricerca, un altro fondamentale mezzo per farsi trovare è la propria scheda su Google My Business. E lo è in particolar modo per gli hotel, dato…

Family Tourism: dalle buyer personas alle buyer familias. Il target perfetto per il tuo hotel
 Lunedì 21 Giugno 2021

La prospettiva di tornare a vivere una vacanza in libertà e sicurezza è sempre più concreta e vicina. Grazie al rapido avanzamento della campagna vaccinale e all’entrata in vigore del Green Pass valido a livello europeo, questa stagione potrebbe coincidere  con la ripartenza del turismo anche estero nel nostro Paese. Estate 2021: un italiano su due ha intenzione di andare in vacanza. Li…

Millennials e abitudini alimentari: più attenzione alla salute e alla sostenibilità
 Lunedì 14 Giugno 2021

Millennials e abitudini alimentari: più attenzione alla salute e alla sostenibilità Come mangiano i millennials? Come stanno cambiando le loro abitudini con la pandemia? Salute, convenienza, comfort e sostenibilità sono i principali temi che rappresentano e guidano le nuove aspettative di questa generazione. SALUTE E CONVENIENZA  I millennials sono alla ricerca di proposte alimentari sane,…

Facebook per le strutture ricettive: perché avere una pagina e come gestirla
 Lunedì 7 Giugno 2021

Troppo spesso viene da pensare come i social network, e Facebook nello specifico, siano un modo per ammazzare il tempo quando si hanno alcuni minuti liberi a disposizione. Invece, per gli hotel può essere una risorsa importantissima, se utilizzato a dovere. Perché è importante essere presenti su Facebook? Benché in giro a volte si senta dire che Facebook è una piattaforma in…

Ospitalità del futuro: inclusione e sostenibilità al centro delle esigenze del turista LGBTQ+
 Lunedì 31 Maggio 2021

Da appena qualche settimana è stato lanciato il protocollo “QueerVadis - Diversity and Inclusion”, il primo in Italia dedicato all’ospitalità e alla valorizzazione dell’inclusione sociale, creato da Sonders and Beach World in collaborazione con l’Associazione Italiana Turismo Gay e Lesbian. “Ogni persona ha il diritto di fruire di un’offerta turistica a propria misura, in modo da trarre piac…

Viaggi Post Pandemia Tra Priorità E Nuovi Trend
 Lunedì 24 Maggio 2021

Viaggi alla scoperta di sé attraverso avventure outdoor, desiderio di benessere, crescita della popolarità dell'escursionismo tra le nuove generazioni, nuovo interesse verso destinazioni locali sconosciute. Il nostro modo di viaggiare sta cambiando e i nuovi stili di vita stanno influenzando scelte e modalità delle vacanze. Sono i giovani statunitensi a guidare i trend di viaggio 2021 - secondo…

E-Mail marketing per hotel: tutti i motivi per inviare newsletter
 Lunedì 17 Maggio 2021

Le e-mail, pur essendo uno strumento ormai vecchio di qualche anno e da qualcuno ingiustamente bollato come poco efficace, restano tutt’oggi uno dei mezzi migliori e più importanti per promuovere la propria struttura ricettiva. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, tutti gli hotel dovrebbero far frutto della mail, una risorsa troppo spesso sottovalutata. Infatti, gli alberghi dovrebber…

L’acqua ispira le azioni sostenibili di Riva del Garda Fierecongressi per la campagna “Mio oggi tuo domani”
 Martedì 11 Maggio 2021

Per un futuro migliore goccia dopo goccia #mioggituodomani Con questo slogan, declinato come hashtag, Riva del Garda Fierecongressi lancia, attraverso i propri canali di comunicazione, una nuova campagna per presentare il report delle attività e dei risultati raggiunti dalla società in ambito sostenibile. Naturale tappa del percorso iniziato nel 2020 con la predisposizione di un nuovo Bilan…

Gusto E Creatività Delle Birre Artigianali In Gara A Solobirra 2021
 Lunedì 3 Maggio 2021

Scopri i vincitori, il 12 maggio da Riva del Garda in diretta Facebook con Kuaska e Lorenzo Dardano Nonostante la pandemia abbia fortemente penalizzato il settore della birra artigianale, a causa della stretta correlazione con il mercato del fuoricasa, i piccoli birrifici indipendenti hanno saputo reagire con grande tenacia, sostenuti sia dai clienti più fedeli ma anche da ristoratori e publ…

Brand e utopie: ricostruire il proprio business grazie all’immaginazione
 Lunedì 26 Aprile 2021

Non dare nulla per scontato. Sfidare l’immaginazione e guardare oltre. Invece di pensare a quello che già si può fare oggi, immaginare cosa vorremmo essere domani esercitandoci a pensare a ciò che ora ci sembra impossibile. Essere ambiziosi e disegnare la propria utopia imprenditoriale. E’ con questo approccio che il significato di utopia acquisisce un valore nuovo e diventa un’opportunità p…

Hospitality Presenta Il Corso Di Formazione “Obiettivo Fiera” Con Trentino Sviluppo
 Mercoledì 21 Aprile 2021

Progetto pilota di incubazione fieristica per le aziende del territorio Riaprire le fiere internazionali entro il mese di luglio: questa la volontà condivisa emersa dal vertice svoltosi in videoconferenza la scorsa settimana a cui hanno partecipato i Ministri degli Esteri Luigi Di Maio, del Turismo Massimo Garavaglia, dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, della Salute Roberto Speran…

Instagram per hotel: alcuni consigli per utilizzarlo al meglio
 Lunedì 19 Aprile 2021

Instagram è un social network davvero perfetto per le strutture ricettive. È incentrato su foto e video. Due formati comunicativi ideali per la promozione territoriale e del proprio brand. Inoltre, possiamo definirlo un po’ come il social più importante degli ultimi mesi. Del resto, ha addirittura oltre un miliardo di utenti mensili attivi. Si tratta di una piattaforma ormai indispensabile…

Ristorazione digitale: dal “classico” delivery alle cucine fantasma
 Lunedì 12 Aprile 2021

L’emergenza sanitaria e le norme di distanziamento sociale imposte per limitare il contagio da Covid-19 hanno, da un lato, penalizzato fortemente l’intero comparto dell’Ho.Re.Ca., mettendo in discussione le abitudini di consumo, dall’altro, accelerando lo sviluppo di alcuni fenomeni digitali già in atto, in particolare nella ristorazione. Risale al 2018 il report della banca di investimenti…

Non solo meeting virtuali: ospitalità alla ricerca di soluzioni “alternative” agli eventi
 Martedì 6 Aprile 2021

Il 2020 è stato un anno spartiacque su molti fronti per il nostro modo di vivere e se, complice il vaccino, il 2021 si apre almeno in parte all'insegna di una nuova speranza per il futuro, la pandemia ha comunque portato con sé cambiamenti determinanti. Le nostre abitudini si sono trasformate radicalmente, trascorriamo molto più tempo a casa alla ricerca di una nuova dimensione domestica e l’inte…

Content marketing per hotel: che cos’è e come funziona
 Lunedì 29 Marzo 2021

Content marketing per hotel: che cos’è e come funziona Troppo spesso si associa al termine “marketing” l’idea di campagne pubblicitarie pay per click, come Google Ads o Facebook Ads. Ma il marketing è decisamente un argomento più ampio e complesso, costituito da diverse tecniche. Una delle sue branchie, in costante ascesa in questi ultimi anni, è il content marketing. Che cos’è il content…

Neuroturismo: engagement emotivo per la ripartenza
 Lunedì 22 Marzo 2021

Per neuromarketing turistico si intende lo studio del comportamento del consumatore durante il suo viaggio pre e post soggiorno presso un hotel o altre strutture ricettive. Nel processo di acquisto, che sia di un prodotto o di un servizio, si attiva per prima e in modo del tutto inconsapevole una specifica area del cervello: il sistema limbico. Le regioni cerebrali legate al ragionamento razi…

Approccio olistico al benessere, un cambiamento già in atto
 Lunedì 15 Marzo 2021

La crisi sanitaria globale e l’impatto che questa sta avendo sulle vite delle persone ha rafforzato un concetto fondamentale: il valore della salute, con la necessità di tutelarla attraverso una rinnovata attenzione a stili di vita equilibrati e soluzioni di benessere preventive. La pandemia ha alimentato il desiderio delle persone di prendersi cura di sé in maniera sistemica e proattiv…

Google Ads: che cos’è e perché è fondamentale per gli hotel
 Martedì 9 Marzo 2021

Nel 2021 è ormai importantissimo per qualsiasi struttura ricettiva prestare attenzione al proprio “marketing mix”. Cioè, allo scegliere i vari canali dove andare ad investire. Google Ads è certamente uno dei principali ed è tra quelli che un hotel dovrebbe usare. Che cos’è Google Ads? Google Ads (conosciuto da molti ancora come "Google Adwords", anche se il nome è stato cambiato n…

Lo Stile del Territorio al centro della nuova offerta dell’ospitalità italiana
 Martedì 2 Marzo 2021

Scoprire e valorizzare lo stile di un territorio, sviluppando un’offerta turistica autentica e coerente a 360 gradi. È il messaggio lanciato dai massimi esperti italiani di ospitalità e gastronomia, tra i protagonisti di Hospitality Digital Space. Tradizione e innovazione sembrano esprimere concetti contrari ma per il futuro dovranno essere sempre più in sinergia per esaltare le eccelle…

Intelligenza Artificiale emotiva: l’algoritmo dell’empatia al servizio delle imprese
 Lunedì 22 Febbraio 2021

Mentre l’Intelligenza Artificiale diventa sempre più parte delle nostre vite, il contesto attuale scandito dalle misure di distanza sociale e fisica ci fa riscoprire il valore dei legami umani. In un’epoca incerta ed estremamente mutabile caratterizzata  dalla corsa alla tecnologia e al digitale, si rivela quindi cruciale per le aziende sviluppare la capacità di  creare connessioni…

Google Analytics: perché è importante per una struttura ricettiva
 Martedì 16 Febbraio 2021

Nel mondo del turismo, il web è ormai diventato imprescindibile. Tutti gli hotel hanno un sito ed un booking engine, ma questo non è sufficiente ad ottenere una visione completa, perché occorre anche avere un sistema di analitica per misurare le performance del sito e delle sue sorgenti di traffico, ovvero, da dove arrivano i visitatori. In questo modo si potrà tenere sotto controll…

L’ospitalità del futuro? Autentica, sostenibile, digitale
 Lunedì 8 Febbraio 2021

Si è conclusa giovedì 4 febbraio Hospitality Digital Space, l’edizione eccezionale della più completa fiera italiana dell’Ho.Re.Ca.. 4 giorni di diretta con oltre 100 speaker sul palco a Riva del Garda, per un palinsesto di 120 sessioni. Lunedì 1° febbraio il Sottosegretario di Stato del MiBact, Lorenza Bonaccorsi, ha partecipato in collegamento all’apertura dei lavori confermando la strategicità…

I social network per gli hotel
 Lunedì 25 Gennaio 2021

Ormai chiunque possiede uno o più profili sui social network. Spesso li si usa a titolo personale, ma in verità i social network possono essere molto preziosi anche a livello aziendale. In particolar modo, le strutture ricettive ben si adattano ad un utilizzo professionale, che può portare a risultati davvero importanti, se gestiti con cura. A cosa servono? I social media per gli hotel pos…

I nuovi trend nella ristorazione
 Lunedì 18 Gennaio 2021

Tavoli all’aperto, sostenibilità, sostegno all’economia locale e pasti all day long. Saranno questi trend emergenti nella ristorazione secondo l’indagine condotta da TheFork   di Antonia Zanardini, direttore GUEST magazine Dopo un 2020 complesso per il settore della ristorazione, TheFork ha cercato di capire con il supporto della sua community di utenti e ristoranti come sono cambiati i co…

Marketing Olfattivo nel settore dell’ospitalità: il potere delle fragranze in hotel per stimolare ricordi ed emozioni
 Lunedì 11 Gennaio 2021

Da “seconda casa” ad ambiente sensoriale ed esperienziale, pensato su misura: è il cambiamento, già in atto pre Covid-19, per le realtà alberghiere. Gli hotel non sono più considerati come semplici strutture ricettive, ma stanno diventando per gli ospiti un’occasione per vivere esperienze uniche di interazione sociale o in solitudine, in grado di offrire servizi connessi con il territorio e i…

Perché un hotel deve avere un Booking Engine
 Lunedì 4 Gennaio 2021

Ancora oggi sono tante le strutture ricettive che continuano ad usare i più classici moduli di invio e-mail per interfacciarsi con i potenziali ospiti. Eppure questa cosa ormai non basta più. Infatti, per gli hotel sta diventando sempre più importante avere un sistema di booking on-line da integrare direttamente all’interno del proprio sito web. Le motivazioni sono molteplici ed i vantaggi i…

Le case sull’albero
 Lunedì 28 Dicembre 2020

Sono sempre più di tendenza tutte le soluzioni che permettono di trascorrere un soggiorno immersi nella natura. Fra tutte sono ricercatissime le case sugli alberi, come la Awen Tree House, una struttura ricettiva costruita dall'azienda Sullalbero che sorge in un parco verde dove è possibile godere della natura in un totale e piacevole isolamento In un momento storico così difficile per il nostro…

Alcuni aspetti fondamentali per un sito mobile di un hotel che funzioni
 Lunedì 21 Dicembre 2020

Ormai nel mondo del web sono anni che si dice “Questo è l’anno del mobile”. Ebbene, l’anno è già arrivato e ormai è pure passato. Il mobile è ben più di una realtà per tutti quanti noi. Ma questa non deve assolutamente spaventare. Anzi, può e deve essere sfruttata a vostro vantaggio. Come accennavamo anche nell’articolo precedente (link), il sito è un elemento cardine per qualsiasi struttura ri…

Dai Il Benvenuto Al Futuro Dell’ospitalità Con Hospitality Digital Space
 Lunedì 14 Dicembre 2020

La pandemia Covid-19 ha enfatizzato la necessità per tutte le imprese e i professionisti dell’ospitalità di reinventarsi in tempi record, con un approccio flessibile e aperto al cambiamento. Intercettare le esigenze dei consumatori post emergenza, aggiornare il team di lavoro e innovare la propria offerta sono tra le principali sfide che i protagonisti dell’Ho.Re.Ca. stanno affrontando e che…

Il sito internet: la Casa fondamentale di ogni Hotel
 Lunedì 7 Dicembre 2020

Il sito web di un hotel è un aspetto estremamente importante per quello che riguarda il marketing. Questo anche all’interno di un mondo dove le strutture ricettive sono presenti sulle OTA, sui comparatori, sui portali e così via. Nessun hotel può tralasciare la cura del proprio sito internet. Per quanto sia vero che tutte le strutture ormai ne hanno uno, il solo fatto di possederlo non è sufficie…

Ospitalità In Prima Linea Per La Riduzione Dello Spreco Alimentare
 Lunedì 30 Novembre 2020

“Love food, reduce waste” è la mission del progetto europeo LIFE FOSTER per ridurre gli sprechi alimentari nella ristorazione. In Italia il progetto è promosso dalla Federazione Italiana Cuochi (FIC) e dall'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con il coordinamento di Enaip Net. Secondo il Rapporto 2020 dell’Osservatorio Waste Watcher, ciascuno di noi spreca e getta nella spazzatu…

Dagli Usa all’Europa boom del turismo open air 2020
 Martedì 24 Novembre 2020

La pandemia da Coronavirus ha avuto un impatto significativo sul comportamento dei consumatori: il 2020 è stato l’anno del vero e proprio boom del turismo outdoor. È questa la sintesi di un rapporto che ha analizzato il settore, rilevando come, nonostante l’incipiente crisi economica e i timori legati al Covid-19, i viaggiatori non si siano fatti scoraggiare, ma abbiano invece preferito quest…

Tendenze 2021: il design che verrà
 Lunedì 16 Novembre 2020

Quali saranno i trend emergenti dell’interior design per il nuovo anno? Quali materiali e colori caratterizzeranno non solo gli interni privati ma anche quelli dedicati all’ospitalità e all’accoglienza? Consultando i report dei più importanti centri studi internazionali e le opinioni di trend setter e forecaster emergono già le prime tendenze. Vediamole insieme… La natura in primo piano L’i…

Foodtech: non solo delivery, soluzioni a 360° per l’Ho.Re.Ca.
 Lunedì 9 Novembre 2020

L’attuale situazione emergenziale e le conseguenti misure di contenimento del Covid-19 hanno accelerato la digitalizzazione anche in ambito food, un settore in cui il nostro Paese, per cultura, qualità e innovazione, gioca un ruolo di leader. Cosa si intende per Foodtech?  Il Foodtech è un settore che fa leva su tecnologie digitali innovative per la produzione, conservazione, lavorazione, c…

Nuove opportunità dal binomio Turismo-Enogastronomia
 Lunedì 2 Novembre 2020

Diversità, zone rurali e forti legami culturali sono gli elementi principali sui quali si basa l’attrattività dell’enoturismo che, come l’intera industria dell’ospitalità e del turismo, sta subendo gravi perdite a causa della pandemia. Abbiamo partecipato al webinar “Innovating in wine tourism in the context of COVID-19", organizzato da UNWTO l’organizzazione mondiale del turismo, in collabor…

Bye bye mountain style
 Martedì 27 Ottobre 2020

I nuovi hotel di lusso delle più famose mete sciistiche sorprendono per un nuovo approccio progettuale: all’estetica vernacolare, sostituiscono un interior design contemporaneo, che reinterpreta la tradizione con inedite contaminazioni. Chi ha detto che arrivando in montagna una persona abbia il desiderio di trovare boiserie in legno invecchiato, plaid in lana bouclè, poltrone in pelle e decori s…

Voglia di Outdoor
 Lunedì 19 Ottobre 2020

Trascorrere più tempo all’aperto, circondati dal verde e dalla natura o dalle bellezze di un piccolo borgo o di una città d’arte: è questo il trend emergente del momento. Infatti, mai come in questo periodo di emergenza Covid le persone apprezzano la  vita open air, che offre un ritrovato senso di libertà e permette di allentare le rigide regole del distanziamento sociale. E se questo è…

La mixology del futuro? Semplicità, qualità e tecnica
 Lunedì 12 Ottobre 2020

“Bastano poche semplici parole, quando ci sono la qualità e la tecnica”: ci ha risposto così, in collegamento video dal suo Rivabar, Leonardo Veronesi - bartender e Project Manager di RPM – Riva Pianeta Mixology – su come valorizzare e comunicare l’arte della miscelazione.  Per Veronesi, “l’utilizzo di materie prime di qualità molto elevata, la ricerca costante che sta dietro ogni drink…

Non solo liscia o gassata: la carta delle acque per una ristorazione d’eccellenza
 Lunedì 5 Ottobre 2020

Chi dice che l’acqua non ha sapore o che “una vale l’altra” non ha di certo avuto occasione di imbattersi in un idrosommelier, figura professionale che, da oltre dieci anni, incontra l’interesse di bar e ristoranti di alto livello e la curiosità di clienti sempre più esigenti. Non solo le acque non sono tutte uguali ma meritano delle vere e proprie degustazioni per abbinarle correttamente al…

Ho.Re.Ca. e Retail: un futuro all'insegna di sicurezza, distanziamento e sostenibilità
 Lunedì 28 Settembre 2020

La pandemia da Covid-19 ha lanciato una sfida ulteriore alla già difficile situazione del settore retail, che negli ultimi anni ha costretto molti rivenditori a lottare con il mutato comportamento dei consumatori, e con la concorrenza  dell’e-commerce.  Una discontinuità che si sta riflettendo anche nella ristorazione e, più in generale, nel canale Ho.Re.Ca. Una grande incertezza pe…

Viaggiatori Solitari e Rebranding delle Solitudine: un trend in crescita
 Lunedì 21 Settembre 2020

Solitudine, tempo, relazioni. Parole che oggi risuonano con un impatto fortissimo, viste le limitazioni imposte dal lockdown. E, con esse, l’esperienza di sentirsi improvvisamente separati dagli altri, un senso di estraneità e di non condivisione che in un certo modo ha riguardato ognuno di noi. Tuttavia la solitudine è sì una grande sofferenza, ma allo stesso tempo una risorsa, un’opportunit…

Hospitality celebra il caffè tra Cultura, Ritualità E Business
 Lunedì 14 Settembre 2020

Il prossimo primo ottobre, in tutto il mondo si festeggerà la Giornata internazionale del caffè. L’emergenza Covid-19 ha certamente influito anche sul mercato del caffè, da sempre caratterizzato dalle sfide legate al prezzo, ma l’abitudine al consumo di questa bevanda ricca di storia e ritualità resiste. Nonostante i cambiamenti negli orari, negli stili e nei ritmi lavorativi, i coffee lover…

Benessere psicofisico grazie all’Open Air, lo conferma la Neuroscienza
 Lunedì 7 Settembre 2020

La cultura dell’open air comporta benefici anche per il benessere psicofisico. È quanto emerge dagli studi neuroscientifici, sviluppati dall’Università Iulm di Milano e dall’ateneo di Modena e Reggio Emilia e promossi da Pratic, che per il 2020 hanno esplorato le percezioni del nostro cervello rispetto agli spazi architettonici. Secondo lo studio “Design for Wellbeing”, il cervello umano pre…

Neurogastronomia: i segreti della scienza del gusto per il tuo ristorante
 Lunedì 31 Agosto 2020

La neurogastronomia è una branca delle neuroscienze che indaga come il nostro cervello reagisce durante una esperienza enogastronomica. Il gusto viene spesso associato al palato ma in realtà la percezione dei sapori coinvolge anche olfatto, tatto e vista: le più recenti scoperte in ambito neuroscientifico dimostrano che nel semplice atto di mangiare il nostro cervello riceve una miriade di s…

Il neuromarketing per l’Ho.Re.Ca. Hospitality lancia H-Factor, rubrica video powered by Neurexplore
 Lunedì 17 Agosto 2020

È possibile fare leva sulle emozioni dei consumatori per sviluppare strategie di marketing più efficaci? Sì, grazie al neuromarketing. Cos’è il neuromarketing e come agisce? Lo abbiamo chiesto a Giuliano Trenti, fondatore e presidente di Neurexplore, che attraverso la nostra nuova rubrica video H Factor fornirà alla community di Hospitality insight di neuromarketing da applicare al settore dell’…

Estate 2020: i trend del Food & Beverage
 Lunedì 3 Agosto 2020

Il Food è uno dei comparti più forti e significativi dell’economia del nostro Paese, nonché bandiera del Made in Italy nel mondo. La crisi ha modificato stili di vita e modalità di lavoro, influendo anche sui modelli di consumo di cibo e bevande. Uno sguardo ai nuovi trend e a quelli consolidati può essere d’aiuto per il rilancio dell’ospitalità e della ristorazione italiana. Cosa vogliono i…

Sondaggi e ricerche di mercato per il rilancio Ho.Re.Ca.
 Lunedì 27 Luglio 2020

Riconoscere il proprio pubblico e comunicare correttamente possono generare un vantaggio competitivo per le attività dell’ospitalità e della ristorazione che stanno affrontando la ripartenza tra incertezza dei mercati e sentiment dei clienti viaggiatori. I sondaggi sono un ottimo strumento per capire le reazioni e intercettare le aspettative dei clienti già acquisiti e procedere con aggiorna…

Il futuro dell’ospitalità: gli asset e i trend per il rilancio
 Lunedì 20 Luglio 2020

Il rilancio del settore turistico-alberghiero e del fuori casa è solo all’inizio e il futuro è ancora incerto. Molto infatti dipenderà dall’andamento della curva pandemica nei prossimi mesi, sia in Italia che nel resto del mondo. Come abbiamo già avuto modo di approfondire, sono in atto importanti trend di cambiamento per il mondo dell’ospitalità e della ristorazione che per risollevarsi dalla cr…

Misurare le emozioni dei consumatori? Sì può con il neuromarketing
 Lunedì 13 Luglio 2020

“Il vero problema di chi fa le ricerche di mercato è che le persone non pensano a quello che sentono, non dicono quello che pensano e non fanno quello che dicono”. In questa citazione del 1963 di David Ogilvy sono racchiusi tre assiomi: le attività celebrali sono automatizzate e prevalentemente inconsapevoli (per il 95%); la maggior parte dei consumatori non dice la verità in merito a…

Realtà Virtuale e Destination Marketing: il futuro del Turismo è adesso
 Lunedì 6 Luglio 2020

Il rilancio del turismo e dell’ospitalità passa attraverso l’innovazione tecnologica. A dimostrarlo sono le soluzioni proposte per superare i problemi emersi a causa del Coronavirus, come le App per visualizzare i menù o i robot per fare il check-in che facilitano il distanziamento sociale. Anche la comunicazione del settore turistico si sta sviluppando grazie alle nuove tecnologie, in parti…

Il Food ai tempi del Covid-19. Dal digitale nuovi abitudini dei consumatori e opportunità per sostenere la ristorazione locale
 Lunedì 18 Maggio 2020

La lunga fase di lockdown dovuta all’emergenza Covid-19 sta inevitabilmente influendo sulle abitudini di consumo, anche e soprattutto in ambito food. I consumatori hanno più tempo per preparare e consumare i pasti e si dichiarano più consapevoli della qualità degli alimenti scelti. È quanto emerge dal sondaggio Doxa che, in esclusiva per  Food, ha analizzato come è cambiata la quotidiani…

La ripartenza dell' HO.RE.CA. Tra protocolli di sicurezza e ospitalità
 Lunedì 11 Maggio 2020

In attesa del via libera agli spostamenti su tutto il territorio nazionale e alla riapertura delle attività Ho.Re.Ca., gli operatori dell’ospitalità e della ristorazione devono prepararsi per garantire elevati standard di sicurezza, sia per i clienti che per i propri lavoratori. L’emergenza Covid-19 e il lungo isolamento hanno amplificato, da un lato, la voglia di uscire e viaggiare, dall’al…

Ospitalità italiana: idee per la ripartenza
 Lunedì 4 Maggio 2020

Nonostante la situazione di stallo dovuta al Covid-19 e al drastico calo delle prenotazioni per l’estate, il brand Italia è forte e gli operatori del settore turistico-alberghiero devono essere pronti per affrontare al meglio la ripartenza. È quanto emerge dal bollettino zero dell'Ufficio Studi di Enit - Agenzia Nazionale del Turismo che, solo nell’ultimo mese, conta 162 milioni di interazion…

Sostenibilità: driver per la ripartenza del settore turistico-alberghiero
 Lunedì 27 Aprile 2020

Abbiamo più volte parlato di Eco Hotel e nuove proposte di ospitalità green, temi che, secondo gli esperti, diventeranno sempre più rilevanti per il settore turistico alberghiero nel post lockdown. Subito dopo la qualità di sanificazione degli ambienti, sarà infatti la sostenibilità a guidare le scelte dei consumatori, nella Fase 2 dell’emergenza Covid-19. Anche in questo ambito la differenz…

LEONARDO LEUCI: “VALORIZZIAMO L’OSPITALITA ITALIANA”
 Domenica 26 Aprile 2020

Dall’esigenza di dar voce alle reali necessità del mondo dell’ospitalità e di rappresentare anche il mondo dell’intrattenimento notturno è nata Italian Hospitality Network, associazione presieduta dal talentuoso bartender romano Leonardo Leuci, tra i protagonisti degli educational di Hospitality 2020 dedicati alla mixology. IHN - Italian Hospitality Network è stata costituita durante il lockdow…

La ristorazione collettiva di emergenza tra solidarietà e formazione
 Lunedì 20 Aprile 2020

È già alla quarta edizione il corso online “Formazione Emergenze”, organizzato dal Dse- Dipartimento Solidarietà Emergenze - della Fic Federazione Italiana Cuochi. Un giorno e mezzo di formazione in videoconferenza per i cuochi che intervengono volontariamente - al fianco della Protezione Civile - per offrire un pasto caldo nelle situazioni di emergenza, come quella che stiamo vivendo a causa del…

Le grandi sfide del turismo
 Lunedì 30 Marzo 2020

Nella scorsa puntata di #HTrends, abbiamo già avuto modo di concentrarci su alcune sfide che il settore del turismo e dell’ospitalità dovrà affrontare dopo la fine dell’emergenza da Covid-19. Il turismo, che è basato principalmente sulla mobilità delle persone, è stato purtroppo il primo settore a risentire fortemente dei danni dell’emergenza sanitaria, coinvolgendo inevitabilmente tutto l'indo…

L’industria dell’ospitalità ai tempi del Coronavirus
 Martedì 17 Marzo 2020

Gli esperti dell’ospitalità si concentrano sulle sfide che il settore dovrà affrontare dopo la fine dell’emergenza da Covid-19 e, intanto, forniscono qualche suggerimento per affrontare la crisi. Abbiamo seguito il webinar della scorsa settimana dedicato all’industria dell’ospitalità ai tempi del coronavirus, un dibattito aperto a tutti gli operatori del settore, condotto da Mauro Santinato e N…

MEETING INDUSTRY: consigli per incentivare il bleisure travel
 Lunedì 2 Marzo 2020

Dopo aver evidenziato le potenzialità del settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) per attrarre nuovi clienti e aver passato in rassegna alcuni must have per diventare un hotel orientato alla meeting industry (leggi qui la puntata di H-Trend dello scorso 24 febbraio) vediamo come trasformare un business travel in bleisure travel. I plus per battere la concorrenza …

MEETING INDUSTRY: come trasformare le sfide del mercato in fatturato
 Lunedì 24 Febbraio 2020

La meeting industry – spesso indicata con l’acronimo MICE Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions - è un segmento del business travel che merita particolare attenzione da parte dei professionisti dell’ospitalità, in particolare per adeguare la propria offerta anche ai clienti di questo comparto.  Gli eventi possono portare grandi vantaggi ai territori che li ospitano, sia in term…

TURISMO A QUATTRO ZAMPE: trend topic dell’ospitalità tra passione e business
 Domenica 16 Febbraio 2020

Tra i trend del mercato turistico-alberghiero - emersi durante Hospitality 2020 - la “vacanza a 4 zampe”. Secondo una ricerca di Booking.com, nel corso dell’anno il 42% dei vacanzieri in possesso di animali da compagnia, sceglierà la meta per le vacanze in base alla possibilità di portare con sé il proprio cane o gatto. Il 49 %, inoltre, sarebbe disponibile a spendere di più per soggiornare in una…

HOSPITALITY 2020 un’edizione da record
 Lunedì 10 Febbraio 2020

Con quasi 30.000 visitatori, 561 espositori (+6% rispetto al 2019) e 171 nuovi brand si è conclusa una edizione da record per la nostra manifestazione, che dopo 43 edizioni si è presentata con il nuovo nome e il nuovo visual: Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza.  Abbiamo registrato una grande partecipazione di pubblico, in particolare di decision makers del settore Ho.Re.Ca., target i…

HOSPITALITY 2020: un inizio in grande stile
 Lunedì 3 Febbraio 2020

Hospitality 2020 è partita in grande stile: grande affluenza di pubblico, grande accoglienza dei nostri espositori, grandi successi per i nostri birrifici artigianali e non solo ...  Il taglio del nastro ha dato il via a questa 44esima edizione che, fin dalla prima giornata, si sta già rivelando particolarmente vivace, grazie alla qualità delle nostre 561 aziende espositrici e all’interess…

Tutte le novità di HOSPITALITY 2020
 Lunedì 27 Gennaio 2020

È partito il conto alla rovescia per la 44esima edizione di Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza, che debutta con il nuovo nome e un nuovo visual anche per le aree tematiche e i progetti speciali della più completa fiera italiana del settore Ho.Re.Ca.. Un percorso espositivo sempre più completo …  Abbiamo ampliato l’area del food – con 1.500 metri quadrati in più rispetto allo scors…

HOSPITALITY 2020: perché partecipare e come personalizzare la visita in fiera
 Lunedì 20 Gennaio 2020

Sei un imprenditore dell’ospitalità o un professionista che lavora in ambito Ho.Re.Ca.? Non puoi rinunciare a partecipare alla più completa fiera italiana del settore: Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza ti aspetta - per la 44essima edizione - dal 2 al 5 febbraio a Riva del Garda Fierecongressi. La fiera rappresenta una occasione unica perché riunisce sotto lo stesso tetto i migliori op…

LA FORMAZIONE IN FIERA E OLTRE: #HAcademy
 Lunedì 13 Gennaio 2020

Sono stati diffusi in questi giorni dall’Istat i dati (stima preliminare) sui prezzi al consumo del 2019, dai quali emerge l’importante contributo del settore del turismo e dei servizi (in particolare la ristorazione) che, seppure in un quadro generale di incertezza, continua a dare importante impulso all’economia italiana. Questa riflessione è stata condivisa anche da Fipe, Federazione Italiana P…

LE TENDENZE 2020 DEL SETTORE HO.RE.CA.
 Lunedì 6 Gennaio 2020

Il 2019 si è chiuso con risultati incoraggianti per il settore Ho.Re.Ca. italiano, grazie alla vivacità del mercato dei consumi fuori casa, che risulta tra i più rilevanti d’Europa, e alle ottime performance di alcuni dei prodotti di punta del made in Italy, uno tra tutti il record storico dell’esportazioni di spumante italiano. Previsioni per il 2020?  Partiamo da alcuni trend che cara…

LA BRAND IDENTITY DEL RISTORANTE: coerenza come filo conduttore per l’indoor
 Lunedì 30 Dicembre 2019

Continua la serie di approfondimenti dedicati al branding nel settore della ristorazione. Nelle scorse settimane abbiamo sottolineato l’importanza della creazione di un brand riconoscibile e di valore, abbiamo poi analizzato il concetto di atmosfera di un locale e ci siamo focalizzati sull’outdoor. Ora approfondiamo le regole per creare la giusta atmosfera all’interno di un locale. Il Vaso…

LA BRAND IDENTITY DEL RISTORANTE: outdoor a partire dall’insegna
 Lunedì 23 Dicembre 2019

Dopo l’introduzione sull’importanza del brand per il settore della ristorazione e sull’impatto dell’atmosfera del locale sulla scelta dei consumatori, ci addentriamo per passare in rassegna alcuni elementi fondamentali dell’outdoor… L’insegna, per esempio, è una questione “semiotica”. L’ospite arriva finalmente sulla soglia del ristorante. L’insegna condensa e riassume in sé il senso e i valori…

LA BRAND IDENTITY DEL RISTORANTE: l’atmosfera del locale
 Lunedì 16 Dicembre 2019

Che sia una trattoria o un punto gourmet, tutti i ristoranti hanno una filosofia, un piccolo universo di valori, di concetti di riferimento. Tutto questo deve essere comunicato sia negli elementi distintivi dell’attività che nei piccoli dettagli: dal logo all’insegna, dal menù all’arredamento, dal biglietto da visita al sito web. Non importa quanto si sia disposti a investire in termini di denaro,…

IMPORTANZA DI FARE BRANDING nella ristorazione
 Lunedì 9 Dicembre 2019

Dai dati 2018 del rapporto annuale Fipe sulla Ristorazione Italiana emerge un quadro piuttosto positivo: questo segmento dei consumi fuoricasa rappresenta il 36% della spesa alimentare totale, con un valore aggiunto di 43,2 miliardi di euro. Agli italiani quindi piace frequentare i ristoranti, nonostante il minor tempo dedicato al cibo. Interessante per i professionisti dell’ospitalità e del…

INFLUENCER MARKETING: Come selezionare i testimonial giusti per il brand
 Lunedì 2 Dicembre 2019

La scorsa settimana abbiamo dedicato la nostra puntata della rubrica HTrend  alla figura degli influencer per il settore travel e ospitalità, in particolare su come riconoscere un professionista da una figura improvvisata. [ Clicca qui ] Una volta individuato l’influencer professionista, come capire se è effettivamente adatto a promuovere la nostra attività? Per quanto la figura possa e…

INFLUENCER E TRAVEL BLOGGER: Come orientarsi e scegliere le persone giuste
 Lunedì 25 Novembre 2019

Ultimamente si sta dibattendo moltissimo sul ruolo che questa figura possa realmente avere per l’hotel. A dire il vero, la discussione si è spesso spostata sul come fare a riconoscere un vero influencer da una figura inutile. Gli hotel – specie i leisure di livello medio-alto – ricevono quotidianamente richieste da parte di sedicenti travel blogger che offrono visibilità alla struttura in cambio d…

IL FENOMENO DEL "RICH-IN" E "FREE FROM" nel food tra intolleranze e lifestyle
 Lunedì 18 Novembre 2019

Piuttosto comuni su menu di bar e ristoranti e su etichette e packaging dei prodotti nei supermercati le indicazioni “ricco di …” e “senza …”. Quanto incidono queste indicazioni sulle scelte dei consumatori? L’Osservatorio Immagino 2019 a cura di Nielsen rivela che il fenomeno del “free from” - che ha registrato un boom nel 2017 con una crescita annua del sell-out del +2,3% - resta invariato…

BIRRA E SOSTENIBILITÀ: un connubio che funziona anche per i micro-birrifici
 Lunedì 11 Novembre 2019

L’abbinamento birra - sole funziona, non solo per il colore e la luminosità ma anche nel processo produttivo di questa bevanda sempre più amata in tutto il mondo. È stata di recente pubblicata la classifica 2019 – a cura di Solarplaza - dei maggiori birrifici mondiali alimentati da impianti fotovoltaici. In appena quattro anni, i grandi birrifici che in giro per il mondo si servono dell’energi…

MENU ENGINEERING: che cos’è e come il ristoratore può utilizzarlo per vendere meglio
 Lunedì 4 Novembre 2019

Il menu non rappresenta soltanto l’elenco dei prodotti e i relativi prezzi, ma è il primo componente dell’intera strategia del ristorante e, in quanto tale, merita che alla sua pianificazione e alla sua programmazione siano dedicate molte cure e attenzioni. Chi ha detto, per esempio, che i piatti debbano essere proposti nell’ordine cronologico standard antipasti, primi, secondi ecc.? La r…

DISINTERMEZIAZIONE GRAZIE ALLE CAMPAGNE ADS: conviene sempre?
 Lunedì 28 Ottobre 2019

La disintermediazione, croce e delizia dell’albergatore che le tenta tutte pur di aggirare gli onerosi costi delle On line Travel Agency (e non solo quelli). Una delle attività messe in atto più frequentemente è quella delle campagne Google Ads, siano esse di brand protection che di query o remarketing. Obiettivo: arrivare prima delle OTA sui motori di ricerca. Ma conviene sempre? O a volte si ris…

NUOVI TREND ALIMENTARI: la sostenibilità nelle scelte dei giovani consumatori
 Lunedì 21 Ottobre 2019

Tra i consumi più dannosi per l’ambiente c’è quello del cibo non sostenibile: ogni anno vengono macellati oltre 150 miliardi di animali da allevamento che a loro volta necessitano di nutrimento. Dell’emergenza spreco di risorse e cambiamenti climatici sembrano esserne consapevoli i giovani, soprattutto gli under 26, come dimostrato dal successo mondiale dei Fridays for Future. Per il settore…

CHATBOT STRATEGY per il settore turistico-alberghiero
 Lunedì 14 Ottobre 2019

In Italia gli acquisti digitali per turismo e viaggi continuano a registrare una crescita costante anche per il 2019, raggiungendo i 15,5 miliardi di euro con un +9% sul 2018. Dal punto di vista dei dispositivi più utilizzati per effettuare le prenotazioni, pur prevalendo la modalità tramite desktop (+4%, 77% del totale), il mobile (solo smartphone) è in crescita del 32% rispetto al 2018. I tra…

Glamour + Camping = Glamping
 Lunedì 7 Ottobre 2019

Immergersi nella natura, dormire in tenda all’aria aperta sotto un cielo stellato, su un letto comodo, avendo a disposizione arredi di design e il proprio bagno privato. È il concept della nuova forma d’alloggio, il glamping, che sta avendo gran successo in tutto il mondo, perché in grado di coniugare le esigenze dei viaggiatori attenti al relax quanto al confort e la crescente attenzione all…

CONCEPT E PRIMI DATI DI HOSPITALITY – Il Salone dell’Accoglienza 2020
 Venerdì 4 Ottobre 2019

Abbiamo presentato martedì scorso a Milano le novità della 44esima edizione della fiera che per il 2020 prende il nome di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza per meglio esprime l’unicità della manifestazione di riferimento per tutto il settore Ho.Re.Ca. in Italia. Hospitality si terrà dal 2 al 5 febbraio 2020 presso Riva del Garda Fierecongressi, un quartiere fieristico di oltre 40.000 met…

LE RIPRESE CON I DRONI: La nuova frontiera dei video per il turismo
 Lunedì 23 Settembre 2019

Nati all’inizio del secolo scorso con l’obiettivo di fare ricognizione del territorio e sorveglianza, i droni oggi hanno allargato il loro campo di applicazione in particolare nel settore turistico, dove le riprese video e le immagini giocano un ruolo fondamentale per gli operatori. É tutta - o quasi - una questione di immagine… I video sono diventati il principale mezzo di comunicazione, un bi…

SOSTENIBILITÀ IN HOTEL: fa bene al pianeta e al fatturato
 Lunedì 16 Settembre 2019

No, non è soltanto “una moda”. Inquinamento e cambiamenti climatici sono diventati un’emergenza, un obbligo sociale. Oltre alle normative sempre più restrittive in tema di sprechi e inquinamento che costringeranno tutti ad adeguarsi a uno stile di vita più sostenibile, nel mondo dell’ospitalità la questione si estende anche al miglioramento dell’offerta e alla possibilità di attrarre un targe…

L’IMPORTANZA DEL DESIGN DEL CIBO: tra food sharing e selfiefood
 Lunedì 9 Settembre 2019

Tra i settori in costante cambiamento, sempre alla ricerca di innovazioni, sia dal punto di vista tecnologico che di stile, troviamo il food. Le evoluzioni delle tendenze alimentari e di consumo sono il risultato di studi progettuali e ricerche su materie prime, tecniche di cucina e design. Il Italia si comincia a trattare il food design come vera e propria disciplina nei primi anni del 2000 grazi…

UN HOTEL, TANTE ESPERIENZE
 Lunedì 2 Settembre 2019

I modelli turistici cambiano e diventano sempre più sfaccettati. Diventa sempre più difficile individuare un target di riferimento che sia univoco e con esigenze specifiche e ben definite. Con il tempo, anche i concetti di "business" e "leisure" diventano più "liquidi", di pari passo con i cambiamenti sociali e degli stili di vita. Nascono nuove definizioni, come per esempio il "bleisure", riferit…

L'INFLUENCER MARKETING PER IL VOSTRO HOTEL. Perché e come investire in modo strategico
 Lunedì 26 Agosto 2019

L’influencer marketing per il vostro hotel. Perché e come investire in modo strategico Per gli albergatori una buona campagna di influencer marketing può rivelarsi la strategia più efficace non solo per promuovere il proprio brand ma, soprattutto, per raggiungere un pubblico più ampio e variegato che spesso sfugge all’advertising “tradizionale”. Il travel è uno dei settori più adatti a quest…

HOTEL E COMUNITÀ LOCALE: come gli alberghi stanno diventando attraenti per i residenti
 Lunedì 19 Agosto 2019

Spa, aperitivi, palestra, centro benessere, ristorante, spazi comuni. Tanti sono i modi per far vivere l’hotel in maniera alternativa anche a chi non lo abbia scelto per il proprio pernottamento – per esempio agli ospiti di altri hotel presenti sul territorio che non offrano la stessa tipologia di servizi – e per attrarre i residenti. In Italia, rispetto ad altri Paesi, esiste ancora una sorta di…

LA CAMERA IDEALE: cosa desiderano i vostri ospiti
 Lunedì 12 Agosto 2019

Come distinguervi dalla concorrenza e lasciare un bel ricordo ai vostri ospiti per convincerli a tornare nel vostro hotel? Conoscere i desideri del cliente rende tutto più facile, anche per ottenere più prenotazioni dirette. Molte attività aiutano a raggiungere questo obiettivo: promuovere l’hotel sui social, inserire la struttura sui metasearch globali [ad esempio: Google Hotel Ads, Trivago, T…

COME IL CO-LIVING STA CAMBIANDO IL MONDO DI HOTEL E OSTELLI: i poshtels
 Lunedì 5 Agosto 2019

Gli ostelli sono tradizionalmente destinati a backpackers felici di condividere camere con estranei, percorrere i corridoi per fare la doccia e cucinare i propri pasti nelle cucine comuni in cambio di alloggi convenienti. Oggi però gli ostelli stanno prendendo sempre più in prestito idee e tendenze dal mondo degli hotel: bartender, coffee station, cocktail serviti fino a tarda notte, materass…

L’OSPITALITÀ IBRIDA: il caso di successo di The Student Hotel
 Lunedì 29 Luglio 2019

Un modello inclusivo di accoglienza per nuovi clienti internazionali e di tutte le età. Oggi l’hotel non è considerato soltanto un posto dove dormire bene la notte; è un posto da vedere e dove farsi vedere. Le hall di tutto il mondo sono state rinnovate per assumere le caratteristiche adatte ad accogliere uno spazio nuovo, un luogo pubblico che svolga un ruolo ibrido tra casa e ufficio. Qu…

10 consigli per migliorare la reputazione del vostro hotel
 Lunedì 22 Luglio 2019

Soddisfare le aspettative degli ospiti è l’obiettivo di ogni buon albergatore. Un ospite soddisfatto è un ospite che, probabilmente, tornerà e recensirà positivamente la sua esperienza, sia tra amici e parenti che sui social media. Per questo è importante innovare continuamente l’offerta e i servizi, cercando di anticipare trend e necessità delle diverse tipologie di clienti Come diventare prof…

Quale ruolo avrà la tecnologia sugli spazi dell’hotel?
 Lunedì 15 Luglio 2019

IoT è l’acronimo dell’espressione americana “Internet of things” e indica gli oggetti che si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi e accedere a informazioni aggregate da parte di altri. L’industria dell’ospitalità ha a disposizione un grande potenziale per aumentare le entrate e diminuire spese integrando le tecnologie IoT nelle att…

LE FOTO NEL MENÙ. È meglio un menù con o senza foto?
 Lunedì 8 Luglio 2019

Il menù per una attività è come il biglietto da visita, deve contenere tutte le informazioni necessarie ed essere accattivante per attrarre il cliente; che sia il menù del ristorante di un hotel, un bar con tavola calda o un bristrot. Quante volte ci imbattiamo in menù poco curati che non invogliano il cliente a fermarsi e ordinare? Oppure, menù con foto di piatti da copertina ma che si presentano…

LA TUTELA DEI DATI PERSONALI. A un anno dal GDPR, gli albergatori sono a norma?
 Lunedì 1 Luglio 2019

E-commerce, sistemi di prenotazione online, social media, newsletter e digital advertising. Tutti strumenti e attività di fondamentale importanza per albergatori e professionisti dell’ospitalità ma che richiedono l’utilizzo e il trattamento di una grandissima quantità di dati personali condivisa in rete. Cosa devono fare gli albergatori per essere compliance alla normativa GDPR - Gener…

HASHTAG E OSPITALITÀ: Guida allo strumento chiave per la promozione social
 Lunedì 24 Giugno 2019

Dalla parola al micromondo. Basta aggiungere un cancelletto davanti al sostantivo e questo diventa una piazza virtuale che riunisce tutti gli utenti che si interessano a un determinato argomento e ne parlano sul web. Che sia Facebook, Twitter, Pinterest o Instagram, ogni social ha il proprio modo di utilizzare questo strumento che serve a identificare dei topics, per permettere agli utenti so…

IL BREAKFAST: come promuoverlo al meglio su web social
 Lunedì 17 Giugno 2019

Se vi chiedessimo quali sono i punti di forza dell’hotel, certamente in molti risponderebbero che uno di questi è la colazione. Che, non dimentichiamolo, è anche uno dei fattori che determinano la scelta del soggiorno da parte degli ospiti. Nonostante questo, la colazione è spesso sottovalutata nella promozione dell’albergo. Ma se si tratta di uno dei servizi più ricercati, recensiti e determinant…

OSPITALITÀ E RISTORAZIONE Il settore più digitalizzato tra le PMI italiane
 Lunedì 10 Giugno 2019

Nonostante il livello di digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane sia in deficit, dal settore alberghiero e della ristorazione arrivano segnali positivi di maturità digitale. È quanto emerge dal PMI Digital Index 2019, elaborato da GoDaddy in collaborazione con Alkemy. Una piccola e media impresa su tre non aggiorna il proprio sito da più di un anno né lo ha adattato per la navig…

FOCUS SULL'ITALIA DEGLI SPIRITS, tra fatturati e abitudini di consumo
 Venerdì 7 Giugno 2019

Più piccolo per fatturato rispetto al vino ma con margini di ricavi più alti per i produttori e particolarmente vivace nelle esportazioni… È il mondo degli spirits che in Italia unisce tradizione, innovazione e saper fare, affermandosi come settore sempre più rilevante. A testimoniarlo sono i dati dell’Osservatorio Wine&Spirits di Federvini, elaborato da Nomisma Wine Monitor e Mediobanca. Gli s…

ECOMMERCE TREND 2019 Per competere è necessario investire nei propri asset digitali
 Lunedì 3 Giugno 2019

Crescita a doppia cifra per l’eCommerce in Italia nel 2019, con il valore degli acquisti che supererà i 31,5 miliardi di euro, in crescita del 15% sul 2018. Sono i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C promosso dal Consorzio Netcomm e dalla School of Management del Politecnico di Milano.  Nonostante l’acquisto in rete di prodotti si confermi maggiore rispetto a quello dei servizi, questi…

IL VALORE DELLE IMMAGINI PER IL SITO WEB DI UN HOTEL: suggerimenti e strumenti utili
 Lunedì 27 Maggio 2019

In un contesto in cui i consumatori viaggiatori sono sommersi da portali e siti web che offrono soluzioni di alloggio, sono i dettagli a fare la differenza. In particolare una immagine vale quanto, se non di più, di 1000 parole e vale anche per Google che premia il posizionamento dei siti con layout, infografiche e foto ben curati. La strategia grafica del sito web del vostro hotel è fondamenta…

BLOCKCHAIN: la tecnologia che ridurrà i costi dell’intermediazione?
 Lunedì 20 Maggio 2019

Gli ultimi 20 anni sono stati un periodo di grossa trasformazione per l'industria dei viaggi. I viaggiatori erano soliti chiamare gli hotel direttamente, oppure si affidavano agli agenti di viaggio per trovare e prenotare camere d'albergo. Oppure si sarebbero affidati al walk in una volta arrivati a destinazione. Con l'avvento di Internet, i portali di prenotazione mettono a disposizione dei co…

HOSPITALITY – Il Salone dell’Accoglienza: un nuovo nome e una nuova identità visiva per Expo Riva Hotel
 Mercoledì 15 Maggio 2019

Expo Riva Hotel, la fiera italiana leader nel settore dell’ospitalità e della ristorazione, punta a consolidare il suo ruolo di riferimento per il mondo Ho.Re.Ca. con un nuovo nome e una nuova identità visiva. Dalla prossima edizione, in programma a Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio 2020, Expo Riva Hotel diventa Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, con un’immagine più contemporanea e interna…

IL MONDO DELLA DISTRIBUZIONE ON LINE IN EUROPA STA CAMBIANDO
 Lunedì 6 Maggio 2019

Diamo uno sguardo alle tendenze della distribuzione alberghiera europea dal 2014 al 2018. Il panorama della distribuzione alberghiera è spesso considerato come un duopolio appannaggio di Booking e Expedia, ma la situazione è leggermente diversa. Sicuramente, le due principali OTA presidiano una parte considerevole della quota di mercato, ma ci sono in realtà altri canali che gli albergatori sta…

SPORT E TURISMO. UNA RISORSA? – Intervista al predidente del Coni di Trento, Paola Mora
 Domenica 31 Marzo 2019

Differenziarsi per stupire significa trovare la propria peculiarità e valorizzarla costruendo attorno a essa un’offerta sempre all’altezza delle aspettative. La provincia di Trento, grazie alla varietà dei suoi paesaggi, corre in aiuto di albergatori e ristoratori proponendosi come una destinazione preferenziale per il turismo attivo. Una caratteristica, la vocazione per lo sport, che si traduc…

UN TOCCO DI PRIMAVERA AI COCKTAIL CON LA LAVANDA
 Giovedì 21 Marzo 2019

Pianta dalle numerose proprietà benefiche, la lavanda è nota per il suo colore allegro e per la fioritura profumata. Può essere utilizzata in campi diversi dall’industria cosmetica a quella alimentare e liquoristica e anche nel campo della mixology. Le specie della lavanda ad oggi conosciute sono circa 47 ma solo alcune di queste sono indicate per l’utilizzo nei cocktail. La lavanda è una pi…

NON CAMBIA IL "COSA" MA IL "COME" - IL PUNTO DI VISTA DI ANTONIO MIANO DI TEAMWORK
 Lunedì 25 Febbraio 2019

Sempre più fondamentale all’interno del settore dell’ospitalità e della ristorazione, la tecnologia si è manifestata in maniera decisa anche all’interno della 43esima Expo Riva Hotel accendendo i riflettori su quella che sembrerebbe essere la più recente sfida destinata agli operatori del mondo HO.RE.CA. Per scegliere e gestire in maniera ragionata i numerosi tools proposti dal…

I NUOVI MODELLI DI OSPITALITÀ, IL PUNTO DI VISTA DI MAURO SANTINATO DI TEAMWORK
 Venerdì 15 Febbraio 2019

I NUOVI MODELLI DI OSPITALITÀ IL PUNTO DI VISTA DI MAURO SANTINATO DI TEAMWORK Moderatore e relatore dell’opening talk della 43esima edizione di Expo Riva Hotel, in Fiera il Presidente di Teamwork Rimini Mauro Santinato è stato protagonista di un’intervista durante la quale ha svelato i retroscena dell’ospitalità 4.0 sottolineando l’importanza delle fiere-laboratorio per lo sviluppo del settor…

TENDENZE COFFEE & BEVERAGE
 Martedì 5 Febbraio 2019

Personalizzazione e fantasia sono le parole chiave dell’area Coffee & Beverage di Expo Riva Hotel per il 2019. In linea con il desiderio del cliente moderno di ricevere attenzioni e sentirsi unico, i prodotti di caffetteria si trasformano in opere d’arte taylor-made e si arricchiscono di materie prime come latti vegetali e caffè bio. In chiara ascesa risulta all’interno della Fiera il…

TENDENZE INDOOR & OUTDOOR CONTRACT
 Martedì 5 Febbraio 2019

Innovativo, raffinato e di tendenza: il contract registrato a Expo Riva Hotel spicca per stile e unicità confermando ancora una volta la Fiera come hub di tendenze e di stili di vita che si traducono in proposte di soggiorno all’insegna dell’unicità. In un mondo in cui albergatori e ristoratori devono sapersi innovare e rinnovare anche attraverso precise scelte di stile e di design, la tec…

TENDENZE ECO WELLNESS & TECHNOLOGY
 Martedì 5 Febbraio 2019

L’avvento delle nuove tecnologie segna in maniera significativa il settore dell’ospitalità, diventando sempre più fondamentale per una gestione ottimizzata e consapevole delle strutture. Se è vero che un hotel usufruisce in media di otto - dieci diversi tools ogni giorno, Expo Riva Hotel si afferma come una vetrina aggiornata ed esclusiva in senso assoluto anche per questo comparto. Domotica, b…

TENDENZE FOOD & EQUIPMENT
 Martedì 5 Febbraio 2019

Piacciono all’interno di Expo Riva Hotel gli abbinamenti inconsueti di vini e birre con il cibo, un connubio molto fortunato, sostenuto dalla ricca cultura gastronomica regionale propria dell’Italia intera. La mindset flessibile e curiosa del visitatore della Fiera rende di successo le sperimentazioni legate al marketing olfattivo e alla visual identity del food, tentativi che si auspica trov…

Hospitality Vision: cosa c'è nel futuro dell'ospitalità? Invito all'Opening Talk Show
 Mercoledì 31 Gennaio 2018

Come cambieranno le abitudini e i desideri dei viaggiatori? Cosa devono aspettarsi gli albergatori e i professionisti dell’ospitalità di qui a 15 anni e quali saranno le evoluzioni nel settore? Come impatterà la tecnologia? Quali trend influenzeranno il design e la progettazione alberghiera? Quali saranno le novità del settore nei prossimi anni? Le domande a cui si vuole dare una risposta duran…

Successo per il concorso Solobirra 2018!
 Mercoledì 31 Gennaio 2018

Giunto alla terza edizione, SOLOBIRRA è un progetto nato per rispondere alle esigenze dei microbirrifici italiani di presentarsi agli operatori di settore. L’importanza di Expo Riva Hotel come momento di incontro e di business ha permesso a SoloBirra di allargare i propri confini, coinvolgendo microbirrifici trentini (12) e altre aziende italiane, ad esempio dalle province di Brescia, Bergamo, Bel…

Incontra le Associazioni di categoria
 Mercoledì 24 Gennaio 2018

E’ un viaggio da non perdere quello che vi proponiamo fra gli stand delle Associazioni di categoria. Da sempre attive all'interno di Expo Riva Hotel, rappresentano le principali professioni del mondo dell’Ospitalità e della Ristorazione ed i formatori dei professionisti di domani; sono loro i depositari dei “mestieri” dell’attività ricettiva. Per la Cucina si va dalle proposte golose dell’Associaz…

Il turismo enogastronomico, un cluster importante
 Martedì 16 Gennaio 2018

Expo Riva Hotel ogni anno si conferma come una delle tre fiere nazionali di settore più partecipate non solo per gli oltre 26.000 visitatori registrati nell’ultima edizione ma anche per la qualità delle aziende espositrici, per gli importanti patrocini di Federalberghi e di Federturismo Confindustria e per le preziose collaborazioni, continuative di anno in anno,…

Il turismo in Italia sta bene: estate 2017 da record
 Lunedì 8 Gennaio 2018

L’estate 2017 ha segnato un record per il turismo italiano. I dati ufficiali e quelli delle principali associazioni di categoria, raccolti dalla Direzione Generale Turismo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e da ENIT, confermano e consolidano la tendenza positiva registrata nei primi mesi dell’anno e identificano un ottimo 2017 per il settore, con il turismo in Italia…

Paolo Pepper vi aspetta all'inaugurazione
 Giovedì 4 Gennaio 2018

Alla fiera di Riva del Garda trend del settore, offerta espositiva di qualità, formazione, progetti speciali e intelligenza artificiale Nella vita quotidiana così come nel turismo ad oggi la tecnologia gioca un ruolo fondamentale, basti pensare ai chatbot, al booking online, ai sempre più numerosi strumenti di comunicazione e ai dati che permettono di analizzare il proprio business e calibrare…

Incentivi per le imprese del settore alberghiero della Provincia di Trento
 Mercoledì 6 Settembre 2017

Si avvisano gli operatori che la Giunta Provinciale di Trento, con la delibera 1044 del 30/062017, nell'ambito del Programma Operativo 2014-2020 FESR mette a disposizione una serie di incentivi per le imprese (ivi comprese quelle del settore alberghiero) interessate a riqualificare ed efficientare energeticamente le proprie strutture. Gli 8mln di euro complessivamente stanziati potranno finanziare…

Presentate le date della 42a edizione
 Martedì 28 Febbraio 2017

Dal 4 al 7 febbraio 2018 il mondo HO.RE.CA andrà in scena con numerose novità e un ricco calendario di appuntamenti e opportunità. Riva del Garda Fierecongressi ha presentato a Roma, durante la tappa nella capitale degli Hostitality Future Trends, le date della 42a edizione di Expo Riva Hotel, l'unica manifestazione italiana che abbraccia tutti i settori dedicati al mondo dell'Ospitalit…

EXPO RIVA HOTEL 2017
 Mercoledì 8 Febbraio 2017

RIVA DEL GARDA, 08 FEBBRAIO 2017 -  Expo Riva Hotel, fiera dedicata ai professionisti dell’Ospitalità e della Ristorazione, chiude le porte della quarantunesima edizione, andata in scena al Quartiere Fieristico di Riva del Garda dal 5 all’8 febbraio 2017. Una edizione di successo con importanti risultati raggiunti: nella prima giornata, dedicata sia agli operatori che ai visitatori, si è…

I VINCITORI DELLE 16 CATEGORIE DEL CONCORSO SOLO BIRRA 2017 E BIRRA DELL'ANNO 2017
 Venerdì 3 Febbraio 2017

Risultati del concorso Solo Birra 2017   Vincitore Birra dell'anno 2017

STANZE OSPITALITÀ E BENESSERE
 Venerdì 13 Gennaio 2017

Eco, Wellness & Consulting raddoppia e aggiunge alla proposta espositiva l’installazione: “Stanze: Ospitalità e Benessere”. Protagoniste tre ambientazioni che ripropongono il tema della ricettività secondo una visione più attuale e contemporanea.  Un percorso ricco di prospettive contraddistinte da un insieme di oggetti e sistemi pensati per l’architettura, la cui versatilità dimensionale,…

ECO, WELLNESS & CONSULTING RADDOPPIA!
 Giovedì 5 Gennaio 2017

L’edizione 2017 di Expo Riva Hotel inaugura un nuovo padiglione! Eco, Wellness & Consulting raddoppia la sua proposta espositiva. Al secondo piano (pad. B4) del quartiere fieristico continua l’offerta già presente nel pad. B3 con aziende che presentano: - Attrezzature/prodotti per centri benessere e per la cura della persona - Prodotti e tecnologie per la sostenibilità e il risparmio energeti…

È ONLINE IL CATALOGO!
 Lunedì 2 Gennaio 2017

Scopri quali sono gli espositori della 41 a edizione, aggiornamenti tutte le settimane! Clicca qui per consultare il catalogo

41a EDIZIONE DI EXPO RIVA HOTEL
 Mercoledì 7 Dicembre 2016

La 41a edizione di Expo Riva Hotel, in programma dal 5 all’8 febbraio 2017 al quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento), continua ad arricchire il programma dell’evento dedicato ai professionisti dell’Ospitalità e della Ristorazione professionale. Un evento fieristico che si sviluppa in 7 padiglioni espositivi suddivisi in 4 grandi aree tematiche: INDOOR & OUTDOOR CONTRACT, COFFEE & BEVERAGE…

HOTEL DREAM ROOM - MARTEDÌ 22 NOVEMBRE A RIVA DEL GARDA
 Lunedì 7 Novembre 2016

EXPO RIVA HOTEL, fiera professionale dedicata al mondo dell’HO.RE.CA. entra nel circuito Teamwork, azienda leader nel mondo delle consulenze alberghiere, e organizza a Riva del Garda (TN), il 1º workshop tutto dedicato alla camera d’albergo! Un’opportunità per raccogliere idee originali e interessanti spunti pratici per creare una guest experience memorabile, scoprire le ultime novi…

Birre artigianali: la sfida è partita!
 Mercoledì 2 Novembre 2016

  Expo Riva Hotel organizza la 1° edizione del concorso SOLO BIRRA 2017 a cui possono partecipare le birre artigianali non pastorizzate, realizzate da Birrifici, Beer Firm, Brewery Rent e Brew Pub. Saranno premiate le prime 3 migliori birre di ogni categoria e la birra con il punteggio più alto riceverà il premio speciale BIRRA DELL’ANNO 2017. La premiazione avverrà in fiera nella…

DALL’ ASSOCIAZIONE CUOCHI TRENTINI…DOLCI PROPOSTE
 Giovedì 20 Ottobre 2016

  Golosissime per il palato e appaganti per la vista le squisitezze che l’Associazione Cuochi Trentini proporrà per la prossima edizione di Expo Riva Hotel. I ragazzi dell’ Istituto Alberghiero, supervisionati da Stefano Goller, Presidente dei Cuochi Trentini presenteranno fantasiosi Finger Food, piatti ispirati al miglior Street Food e suggestioni di Alta Pasticceria.  

EXPO RIVA HOTEL ACADEMY
 Lunedì 10 Ottobre 2016

  Quali saranno i principali fattori che influenzeranno il mercato dell’Ospitalità? Quali trend avranno maggior impatto? Come cambieranno gli ospiti? Per rispondere a questi quesiti Expo Riva Hotel, in collaborazione con Teamwork, società specializzata in consulenza alberghiera, dà vita ad EXPO RIVA HOTEL ACADEMY. Cinque workshop gratuiti ed itineranti nelle principali località tu…

AMIRA e ASPI
 Martedì 20 Settembre 2016

Altre importanti adesioni alla 41° Expo Riva Hotel! AMIRA e ASPI hanno riconfermato la loro presenza alla prossima edizione...e con una novità: saranno insieme in un'area espositiva di 600 mq per un progetto di grande interesse dedicato ai professionisti di domani!                          …

Hotel Breakfast Academy
 Mercoledì 7 Settembre 2016

Expo Riva Hotel, partner di Teamwork società di consulenza specializzata nell'hotellerie, vi propone il nuovo workshop itinerante e gratuito, dedicato alla colazione in hotel. Scoprite le 5 tappe del 2016 su www.hotelbreakfastacademy.com

Continua la collaborazione con Pizza e Pasta Italiana
 Martedì 30 Agosto 2016

  In occasione della prossima edizione di Expo Riva Hotel, la rivista Pizza e Pasta Italiana, in collaborazione con Scuola Italiana Pizzaioli, realizzerà un ricco calendario di appuntamenti enogastromici, incentrati sulla pizza e sulla ristorazione professionale.     DOMENICA 5 FEBBRAIO 2017   A lezione di Pizza. La prima giornata di Exporiva Hotel 2017, si ap…

Torna anche alla 41° edizione di Expo Riva Hotel SOLOBIRRA!
 Lunedì 29 Agosto 2016

Torna anche alla 41° edizione di Expo Riva Hotel SOLOBIRRA! 4 giorni di esposizione, degustazioni, seminari dedicati alle birre artigianali! 5 - 8 febbraio 2017.  

Torna RPM – RIVA PIANETA MIXOLOGY
 Martedì 19 Luglio 2016

Torna RPM – RIVA PIANETA MIXOLOGY: un’area espositiva dedicata all’arte del bere miscelato, dove ricercate aziende di nicchia propongono esclusivi prodotti e bartender di fama internazionale presentano imperdibili master! Per il 2017 la parola d’ordine è ESSERCI!  

GRANDE PROGETTO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI!
 Lunedì 27 Giugno 2016

  Dopo il successo riscontrato nell'edizione 2016 la Federazione Italiana Cuochi riconferma la sua presenza alla prossima edizione di Expo Riva Hotel con un grande progetto su un'area espositiva di 800 mq! Venite a scoprire gli chef all'opera dal 5 all'8 febbraio 2017! Scopri cos’è la Federazione Italiana Cuochi cliccando qui!        

PROGRAMMA EVENTI
 Venerdì 22 Gennaio 2016

È on-line il programma eventi 2016! CLICCA QUI E SCARICA IL PDF  

ASAT
 Venerdì 15 Gennaio 2016

  Martedì 2 febbraio | 14.30-16.30Sala Convegni hall B2   ASAT - Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento presenta:   Convegno: Strumenti per il marketing e la gestione sostenibile delle strutture ricettive trentine: l'efficacia ambientale ed economica dei marchi Ecolabel Europeo ed Ecoristorazione Trentino   Programma…

RPM - PIANETA MIXOLOGY
 Lunedì 21 Dicembre 2015

  Dopo l’alto gradimento dei master dedicati al mondo del bere bene, l’edizione 2016 amplia la sua proposta e presenta RPM - RIVA PIANETA MIXOLOGY; una speciale area espositiva che gravita attorno all’arte del bere miscelato ed ai suoi principali ingredienti. Riva Pianeta Mixology è un connubio perfetto tra formazione e contenuti: bartender di fama internazionale illustreranno arte e seg…

FIC - FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI
 Lunedì 14 Dicembre 2015

È di questi giorni anche la conferma di FIC (Federazione Italiana Cuochi) che sarà presente in fiera con uno spazio espositivo dove si altereranno in show cooking diverse Associazioni Cuochi provenienti da alcune Province e Città del Nord Italia. Allestiranno anche "Question Time", uno sportello a cui rivolgersi per avere risposta sul mondo FIC.

SOLOBIRRA
 Lunedì 19 Ottobre 2015

Confermando la sua vocazione al rinnovamento e alla diffusione di una moderna cultura dell’Ospitalità, la 40ª edizione di EXPO RIVA HOTEL si prepara ad una grande novità per il settore Food & Beverage. La protagonista è la BIRRA, una bevanda speciale, semplice e allo stesso tempo complessa, informale con risvolti eleganti e raffinati. SOLO BIRRA è interamente dedicata ai Microbirrifici…

ASSOCIAZIONE CUOCHI TRENTINI
 Mercoledì 23 Settembre 2015

  L’Associazione Cuochi Trentini  parteciperà alla  40esima edizione della manifestazione Expo Riva Hotel con un proprio stand.   Ogni giorno lo stand dell’Associazione sarà animato con presentazioni, dimostrazioni e show-cooking alcuni dei quali proposti dagli allievi dei quarti anni di Rovereto Arte Bianca e Cucina Moderna con i loro rispettivi Docenti: Chef Eliseo B…