Creare l’esperienza in hotel, bar e ristoranti, anche online

Ogni click è fondamentale ed è altrettanto importante saperlo cogliere e trasformarlo in una prenotazione. Ma come faccio ad attrarre il click online sulla pagina del mio camping, albergo o locale? È una questione anche di scrittura.

Come ciò che scrivi online può attrarre clienti?

Nell’implementare un piano di marketing digitale integrato per hotel e ristoranti, il primo biglietto da visita è sempre il più importante. Deve rispecchiare chi siamo, i nostri valori, ed evidenziare al nostro cliente e potenziale tale la promessa con cui lo accoglieremo come ospite.

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Il sito internet e tutte le risorse in rete che ci rappresentano devono mantenere un linguaggio armonico ma è anche necessario che chi le scrive conosca alcune semplici regole. Come spiega Maria Antonietta Pelliccioni, consulente e formatrice Teamwork, non è fondamentale che chi lavora ai testi che descrivono la struttura ricettiva o il locale sia interno o esterno all’organizzazione ma deve avere delle skills ben precise: oltre alle regole base di grammatica, deve conoscere quelle specifiche di scrittura per un sito e per gli altri “contenitori” ed avere passione per il settore.

Ho.Re.Ca. online, come ci si presenta?

La prima vetrina online per un albergo o un bar è il sito internet. “Il consiglio che mi sento di dare è evitate i siti fotocopia, pieni di frasi fatte in quello che definisco l’alberghese – racconta Pelliccioni. – È necessario conoscere ciò di cui si scrive, cogliere l’essenza del luogo e le necessità della direzione. Da qui si potrà creare uno stile che verrà mantenuto su tutte le pagine.” La differenza sta nei dettagli. 

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La strategia marketing digitale nel mondo dell’ospitalità e della ristorazione deve quindi partire da un’idea comune di accoglienza, stimolando la fiducia dell’ospite nella promessa di un’esperienza unica. Ecco alcuni step importanti per lavorare alla propria presenza online:

  • Non darla per scontata, lavoraci con persone competenti
  • Sii presente sui social network, con un’immagine coerente con la tua principale vetrina: il sito internet
  • Struttura una strategia di e-mail marketing
  • Non dimenticarti le strategie offline
  • Tieni monitorata la concorrenza e analizza i risultati delle azioni che intraprendi  
  • Punta ad aumentare il grado di soddisfazione dei clienti