Spazio Vignaiolo: l'enoturismo protagonista a Hospitality


Lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 febbraio, in contemporanea con le prime tre giornate di Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza, il padiglione B4 ospita Spazio Vignaiolo, un'area speciale dedicata all' enoturismo e all’ospitalità esperienziale e punto di riferimento per gli operatori del comparto Ho.Re.Ca. alla ricerca di prodotti trentini o etichette provenienti dal resto d’Italia.

Organizzata dal Consorzio Vignaioli del Trentino, questa collettiva riunisce circa 80 cantine, principalmente del Trentino e Alto Adige-Südtirol, Verona e Brescia, oltre a Modena e Reggio Emilia, con rappresentanze anche da altre regioni italiane

Tutte le aziende aderiscono alla FIVI - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, garantendo un'esperienza autentica e un legame profondo con il territorio.


Il Vignaiolo Indipendente: custode del territorio e narratore di tradizioni

Chi è il Vignaiolo Indipendente? È chi segue in prima persona l'intera filiera di produzione del vino, dal grappolo alla vendita, radicandosi nel territorio e facendosene custode e narratore.

In Italia, il vino è cultura, paesaggio e convivialità. I Vignaioli offrono esperienze autentiche in cantina, aprendo le porte delle loro case e condividendo il lavoro di generazioni. Un valore aggiunto che si ritrova nei loro vini, frutto di mesi o anni di passione e dedizione.



Degustazioni e approfondimenti nella Wine Arena


Nella Wine Arena si terrà inoltre un  ricco programma di incontri e  appuntamenti pensato per unire spunti formativi, degustazioni e  situazioni di incontro tra gli operatori di settore e il mondo dei vignaioli artigiani .


Palazzo Roccabruna opera in stretta collaborazione con enti, associazioni e cantine del territorio. A Hospitality, propone le eccellenze del formaggio d’alpeggio di malga, del miele e del pane artigianale trentini per accompagnare e valorizzare i vini dei vignaioli. 



Spazio Osteria: La Cucina dell'Alleanza Slow Food fa tappa sul Garda


Lo Spazio Osteria è l’espressione dell’idea di cucina dei Cuochi dell’Alleanza Slow Food, che hanno stretto un patto con i produttori di piccola scala per sostenere i cibi buoni e genuini del territorio, tutelando biodiversità ed ecosistemi. 

A guidare il progetto è Paolo Betti, coordinatore regionale Slow Food, che per l’occasione porta l'anima della sua Osteria 17 di Pergine direttamente nel cuore della manifestazione. 


Un viaggio tra le sponde del lago

L’osteria si trasforma in una vera fucina di relazioni, ospitando ogni giorno un cuoco diverso proveniente dalle tre sponde del Garda. Sarà un’occasione unica di confronto tra professionisti che, quotidianamente, trasformano le materie prime d’eccellenza del lago in piatti identitari.


SCOPRI IL PROGRAMMA


Filtra il programma selezionando la sala Pad. B4 WineArena e scopri tutti gli eventi di Spazio Vignaiolo e di Spazio Osteria.