Riva del Garda Fierecongressi S.p.A. si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica a https://hospitalityriva.it/it



Stato di conformità

Questo sito web è non conforme ai requisiti previsti dall’allegato A della norma UNI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità e/o delle deroghe elencate di seguito



Contenuti non accessibili

I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per inosservanza della Legge 4/2004. Al fine di realizzare la presente dichiarazione di accessibilità abbiamo preso in considerazione gli standard WCAG 2.1 e l’esperienza utente di un panel test costituito da persone con differenti disabilità che hanno testato il sito. Si sono servite di tecnologie assistive come i principali screen reader (Jaws, NVDA o VoiceOver), il cui scopo è quello di interpretare i contenuti della pagina, presentandoli come output vocali. I risultati dei test mostrano che alcuni utenti potrebbero incontrare difficoltà nella fruizione di alcune pagine o funzioni di questo sito, in quanto solo in parte accessibili. Indichiamo di seguito le non conformità e i criteri di successo violati:


  • 1.1.1 Contenuti non testuali: molte immagini presenti sul sito non hanno un testo alternativo. Ad esempio, quelle presenti nella pagina “NEWS”
  • 1.4.1 Uso del colore: all’interno del sito, ad esempio nella pagina “COME RAGGIUNGERCI”, sono presenti link non sottolineati, ma che lo diventano solo al passaggio del mouse e testi semplici che invece sono sottolineati.
  • 1.4.3 Uso del contrasto e del colore: il contrasto minimo tra i testi in primo piano e lo sfondo non è sempre sufficiente; ne sono esempio le voci della top bar di navigazione che si presentano in bianco su sfondo rosso chiaro.
  • 2.1.1 Tastiera: il sito è navigabile tramite tastiera; tuttavia, il focus non è sempre visibile. Ad esempio, attorno ai campi di input presenti nella pagina per iscriversi alla “NEWSLETTER”.
  • 2.2.2 Pausa, stop nascondi: in “HOMEPAGE” e in altre pagine come “ACADEMY” sono presenti degli slider con riproduzione automatica.
  • 2.4.1 Salto di blocchi: nel sito sono assenti i link salta blocchi.
  • 2.4.2 Titolazione della pagina: in alcune pagine del sito non è definito il tag title che ne definisce il titolo, ad esempio, nella pagina “ESPORRE”
  • 2.4.3 Ordine del focus: la prima volta che l’utente atterra nel sito, il banner dei cookie non viene intercettato come primo elemento.
  • 2.4.4 Scopo del collegamento (nel contesto): sono presenti link generici, ad esempio, “Scopri di più” e “Clicca qui”. Inoltre, sono stati rilevati alcuni link vuoti. Ad esempio, nel footer i link ai social non presentano testo nel collegamento.
  • 2.4.6 Intestazioni ed etichette: nelle pagine del sito non sono sempre utilizzati coerentemente i livelli di intestazione. Ad esempio, nella “HOMEPAGE” è assente il livello di intestazione H1 e gli altri livelli di intestazione non sono utilizzati coerentemente.
  • 3.1.1 Lingua della pagina: non è definita la lingua del sito.
  • 3.3.1 Identificazione di errori: alcuni messaggi di errore potrebbero non essere intercettati correttamente dalle tecnologie assistive.
  • 3.3.2 Etichette e istruzioni: alcuni elementi hanno delle etichette non coerenti o in lingua inglese, come ad esempio, il pulsante per aprire la chat.
  • 4.1.2 Nome, ruolo, valore: alcuni elementi non vengono intercettati dalle tecnologie assistive, poiché sono definiti attraverso un ruolo non coerente. Ad esempio, i pulsanti per scorrere lo slider in “HOMEPAGE”.


Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 19.03.2025.
La dichiarazione è stata effettuata utilizzando una valutazione effettuata da terzi



Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

Gli utenti possono, in qualunque momento, segnalare eventuali problematiche di non accessibilità. Per farlo, possono scrivere direttamente alla mail: admin_it@rivafc.it



Modalità di invio delle segnalazioni all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID)

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link https://www.agid.gov.it/



Informazioni sul sito

Data della pubblicazione del sito: 2016
Sono stati effettuati test di usabilità? Sì
Content Management System (CMS) utilizzato: Winter CMS



Informazioni sulla struttura

Numero di dipendenti con disabilità presenti nella società: 2
Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 0

Questo sito utilizza solo cookies tecnici per i quali non é richiesto alcun consenso, ai sensi dell'art. 122 del Codice Civile e del Provvedimento del Garante dell`8 maggio 2014. Clicca su «Accetta» per chiudere questa informativa, oppure approfondisci consultando l'informativa estesa.
AccettaUlteriori informazioni