Riva del Garda è una pittoresca cittadina situata sulla sponda nord del lago di Garda, il lago più grande d’Italia.

La città è circondata da montagne le cui vette si specchiano nell’acqua blu del lago. L’atmosfera che si respira nel territorio è tipicamente mediterranea. Riva del Garda è interessante dal punto di vista storico ed offre ai suoi visitatori una varietà di attrazioni: cultura, arte, sport, natura, servizi e alloggi di prima categoria. In ristoranti caratteristici è possibile farsi viziare con deliziosi prodotti regionali.

Il lago di Garda, il maggiore lago italiano, è suddiviso in tre regioni appartenenti a tre diverse province: la zona sudest appartenente alla provincia di Verona, la zona sudovest appartenente alla provincia di Brescia e la zona nord appartenente alla provincia di Trento. Quest'ultima è anche conosciuta come Garda Trentino


Il Garda Trentino


Il Garda Trentino identifica la parte nord del lago di Garda che comprende i comuni di: Riva del Garda, Torbole, Arco, Nago, Tenno, Dro e Drena. E’ la prima regione con clima mediterraneo che si incontra in Europa viaggiando verso Sud. La parte nord del lago di Garda è lo scenario ideale per vacanze in cui è facile rilassarsi e divertirsi allo stesso tempo: vela e windsurf, mountain bike, trekking, nordic walking, free climbing o canyoning, sono alcuni degli sport praticabili.

Percorrendo il territorio è facile imbattersi in antichi castelli, borghi medievali, paesaggi naturali, dove i sapori del cibo, del vino e dell’olio sono ancora veri.
Dall’hotel 4 stelle al Bed & Breakfast, dagli appartamenti al campeggio sino all’agritur, nelle strutture ricettive dell’ambito c’è la risposta ideale ad ogni esigenza di vacanza. Operatori qualificati nell’offerta outdoor sono in grado di assicurare servizi su misura: corsi per discipline diverse, escursioni guidate con istruttori qualificati, noleggio di attrezzature innovative.


Il territorio


Riva del Garda, città con circa 16.500 abitanti, è gemellata con Bensheim e si trova ubicata nella parte nord occidentale del più grande lago italiano, il Garda. Anticamente “Ripa” in epoca romana, è ricca di testimonianze storiche del suo passato. Mèta turistica per eccellenza del turismo proveniente dall’area germanica è luogo ideale di vacanza “attiva” con gli sport velici in primo piano. Gli sport outdoor, infatti, nell’area del Garda trentino trovano la loro sede ideale.

Arco (17.000 abitanti) è nota per essere stata luogo di dimora degli Asburgo al tempo dell’Impero Austro Ungarico, nonché luogo climatico di cura eccellente. Oggi è la “patria” dell’arrampicata sportiva e di Rock Master, competizione internazionale qui nata vent'anni fa.

Il comune di Nago-Torbole divide per soli due chilometri gli abitati riuniti sotto un unico stemma. Nago è sede di un’antica fortezza che domina l’intera piana, Torbole è la patria mondiale del windsurf.