Interno ed esterno, un dialogo continuo a 360 gradi

Trasformare gli spazi esterni e i dehor in un valore aggiunto per l’HoReCa

Ogni metro quadro conta. Anche nell’ospitalità e nella ristorazione.
Se gli interni di hotel, strutture ricettive, ristoranti e locali vanno curati per attrarre clienti e fidelizzare l’ospite, creare un dialogo tra interno ed esterno permette di offrire un’esperienza a 360 gradi. Valorizzando gli spazi esterni e i  dehor si ha l'opportunità di ampliare l'offerta, aumentare i coperti e generare un flusso di cassa costante durante tutto l'anno.

Un'oasi di relax e convivialità

Un dehor ben progettato non è solo un'area adibita al servizio di cibo e bevande, ma un vero e proprio ambiente da vivere, capace di conquistare gli ospiti con un’atmosfera suggestiva e accogliente. Arredi comodi e funzionali, luci soffuse, elementi  decorativi che richiamano la natura e lo stile della struttura, creano un'oasi di relax dove trascorrere dei momenti piacevoli. 

La creazione di un dehor non si limita però all'arredo di uno spazio esterno. Nel ridefinire il rapporto tra interno ed esterno si possono inserire alcune innovazioni e dettagli tecnici che permettono di eliminare le barriere fisiche e visive tra le due aree. Utilizzare vetrate e materiali particolari, sistemi di ombreggiatura e soluzioni per ottimizzare il lavoro, permette di ampliare la percezione dello spazio, creando un ambiente fluido e dinamico. 

La scelta dei materiali e delle soluzioni per riscaldamento e raffrescamento sono fondamentali anche in ottica di sostenibilità e risparmio energetico. Dalle pergole solari ai materiali che assorbono o riflettono i raggi del sole, l’utilizzo di alberi  o piante verdi per oscurare e proteggere, supporta il ricambio dell’aria e di calore ed è dimostrato come generi sull’ospite un effetto benefico. L’attenzione all'ambiente non è un trend, ma un requisito imprescindibile per il successo di un'attività nell'HoReCa. Accanto agli accorgimenti per la regolazione della temperatura in estate come in inverno, vi sono molte altre soluzioni  che possono essere adottate per migliorare il comfort: materiali ecocompatibili, l'adozione di soluzioni di  illuminazione a basso consumo energetico e la scelta di piante e fiori autoctoni per l'allestimento del dehor, dimostrano agli ospiti un impegno concreto verso la sostenibilità, rafforzando l'immagine del locale e fidelizzando una clientela sempre  più sensibile a queste tematiche.


LEGGI ANCHE: Equipment per ospitalità e ristorazione.  Cosa farà la differenza nel 2025


Valorizzare il contesto e il legame con il territorio

L'allestimento del dehor dovrebbe essere curato in modo da dialogare con il contesto circostante, valorizzando le peculiarità paesaggistiche e architettoniche del luogo. Un dehor con vista panoramica su un monumento storico o immerso nel verde di  un parco cittadino diventa un'attrattiva unica per i clienti, offrendo un'esperienza immersiva che lega indissolubilmente il locale al suo territorio. Il luogo in cui si è immersi ritorna nella scelta degli ingredienti e dei partner con i quali si  può sviluppare una collaborazione. 

I costi per la realizzazione di un dehor sono ampiamente compensati dai numerosi vantaggi che questo comporta: aumento dei coperti, ampliamento del periodo di apertura, fidelizzazione della clientela, immagine del locale più accattivante e un'atmosfera unica per eventi speciali, sono solo alcuni dei benefici che uno spazio con uno sbocco esterno ben progettato può apportare al business. Un dehor, una terrazza o un giardino, non è solo un'area esterna, ma un'estensione del proprio locale, un'esperienza  da vivere che racconta la filosofia e l’attenzione all’ospite. 

Attenzione però alle normative locali. Per sfruttare appieno il potenziale dei dehor è fondamentale conoscere e rispettare le normative vigenti in materia di occupazione del suolo pubblico, sicurezza e igiene. Inoltre, è importante pianificare attentamente  l'allestimento, scegliendo materiali resistenti alle intemperie, pensando a soluzioni per ripararsi dal sole e dalla pioggia e dotando lo spazio di adeguate prese elettriche e connessioni Wi-Fi.