Ospitalità sulla tavola per tutti

Tendenze alimentari, necessità nutrizionali e sensibilità alle materie prime e alla qualità del cibo hanno portato la ristorazione ad una sempre maggiore attenzione verso l’inclusività. Si tratta di creare ambienti accoglienti e confortevoli, dove ogni persona, indipendentemente dalle proprie esigenze, possa sentirsi a proprio agio e vivere un'esperienza gastronomica completa.

Inclusività anche in cucina, dalle diete speciali ai menu accessibili

Essere in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi ospite è l’obiettivo che tutti gli operatori dell’HoReCa vorrebbero raggiungere. Per offrire però un servizio di alta qualità è importante focalizzare al meglio la strategia, sia in ristorazione  che nell’ospitalità, e rendere chiara la propria proposta attraverso informazioni complete e facili da reperire.

L'inclusività nella ristorazione passa attraverso alcune strategie mirate e semplici da mettere in atto. Innanzitutto, è fondamentale ampliare l'offerta alimentare, che non significa creare un menù a 360 gradi ma proporre opzioni adatte a chi ha intolleranze, allergie o segue diete particolari (vegetariana, vegana, senza glutine, kosher, ecc.). Conoscere approfonditamente gli ingredienti usati e le possibilità della propria cucina permette di rispettare l’identità culinaria del locale e, al contempo, di saper modificare o creare un piatto in base alle esigenze degli ospiti.

Anche in Fiera è possibile individuare gli espositori che propongono prodotti dedicati a diverse necessità alimentari seguendo le paline che identificano proposte bio, vegan, halal, gluten free, lactose free, kosher e superfood.


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Tra le tendenze nelle preferenze alimentari del 2024, come riportato dalla rivista Food, a farla da padrone sono i prodotti altamente proteici e i cibi plant based. Il consumo di prodotti a base vegetale è in crescita sia in Italia che in Europa, per una sempre maggiore attenzione alla propria salute, e al benessere degli animali: una dieta con un consumo minore di carne viene così compensata da alimenti arricchiti in proteine, ricercati anche da chi fa molta attività sportiva.  

Per scoprire le altre tendenze individuate da Food, leggi l’articolo “I 10 trend del Food & Beverage che fanno crescere il settore HoReCa”.

Dall’altra parte, tenendo conto anche dei costi e delle risorse per un’offerta che tocchi le preferenze di tutti, è altrettanto importante rendere i menu chiari e comprensibili, indicando chiaramente gli allergeni e gli ingredienti utilizzati. I consumatori  sono ormai abituati a informarsi il più possibile sia prima - nella scelta del locale - che direttamente al tavolo. Fondamentale quindi fornire le informazioni necessarie sia attraverso supporti digitali (sito, pagine social ecc…) che formandosi e  formando il proprio personale perché sappia trasmetterle agli ospiti.

Oltre all’offerta a menù, è necessario anche garantire l'accessibilità del locale, sia con rampe, ascensori e bagni adeguati che con soluzioni utili per le disabilità sensoriali e psichiche. All’ospitalità per tutti è dedicato anche il progetto Di  Ognuno realizzato da Hospitality con la collaborazione di Village for All – V4A e Lombardini22, che ritornerà con molte novità anche nell’edizione 2025. Segui la pagina dedicata per tutte le informazioni, clicca QUI.

Il valore aggiunto dell'inclusione e l’esempio di PizzAut

Un ristorante inclusivo non è solo un obbligo morale, ma anche una scelta strategica. Un'offerta diversificata e un ambiente accogliente possono attirare un pubblico più ampio e fidelizzare i clienti. Inoltre, l'inclusione è un valore che viene sempre  più apprezzato dai consumatori, disposti a pagare di più per un'esperienza autentica e personalizzata.

Un esempio di inclusione virtuoso, non solo verso il consumatore ma anche nel personale impiegato, è PizzAut, il primo ristorante gestito interamente da ragazzi autistici. Un progetto ambizioso, molto conosciuto nel settore ristorativo, che dimostra  come le persone con disabilità possano essere protagoniste del mondo del lavoro e offrire un servizio di alta qualità.

L'inclusività è una sfida che coinvolge tutti gli attori del settore della ristorazione, dai ristoratori ai fornitori, fino ai clienti. È un percorso lungo e a volte complesso, ma i benefici sono innegabili. Creando ambienti accoglienti e offrendo un'esperienza personalizzata, possiamo rendere la ristorazione un'esperienza unica e indimenticabile per tutti.