Cameriere e servizio ai tavoli. Una figura chiave nella ristorazione alberghiera.

Lunedì 4 Dicembre 2023

In termini di guadagno la sala è il luogo in cui si contendono le sorti del locale, soprattutto se si tratta di ristoranti o di bar con servizio al tavolo. Uno dei requisiti per una sala confortevole sono le persone che si occupano degli ospiti: cameriere e camerieri consapevoli di svolgere un lavoro di alta responsabilità.

Leggi anche: “Attrarre clienti con una ristorazione più consapevole. Anche in Hotel"

Chi sono le figure chiave della ristorazione alberghiera?

“Nella ristorazione alberghiera sono tante le figure centrali dell’ospitalità, le persone fanno la differenza. Siamo sempre noi a creare quello stimolo in più nei confronti dell’ospite, e siamo sempre noi a crearci poi quegli stimoli e quegli spunti che ci servono per offrire all’ospite il massimo servizio che ci richiede”, afferma Sebastiano Tramontano, consulente e formatore in food & beverage management di Teamwork, esperto di ristorazione e tra i protagonisti dell’Academy di Hospitality.

Ciò che vede il cliente è il piatto nel momento in cui esce dalla cucina. Il servizio diventa quindi fondamentale per gestire al meglio la buona riuscita di un’esperienza gastronomica e tutte le dinamiche legate alla sala. Spesso si sottovaluta il grande valore della figura professionale di cameriere, molte volte viene giudicata in maniera superficiale, associata semplicemente a “lavoretti stagionali”. Non è così, soprattutto se si vuole garantire un alto standard e far diventare la ristorazione un punto di forza del business. Tra le attitudini trasversali e personali di cameriere e camerieri si evidenziano le capacità relazionali, di organizzazione e di leadership.

Scopri l’area Food & Equipment di Hospitality: area di eccellenza per produttori di materie prime e lavorati per tutto il mondo HoReCa e fornitori di attrezzature e tecnologie per ristorazione e hôtellerie.

Compici molti programmi televisivi e la grande presenza sui social, con il passare del tempo però è stata la figura del cuoco (o meglio, dello chef) a prevalere. Nel dietro le quinte dei ristoranti sono loro che sanno creare la magia grazie a formazione e maestria. Un processo che vediamo anche ad Hospitality, anche grazie alla collaborazione con FIC Federazione Italiana Cuochi e NIC - Nazionale Italiana Cuochi. Ciò interessa al nostro ospite rimane la qualità dell’esperienza e in quest’ottica diviene fondamentale la collaborazione tra tutte le figure professionali in un legame indissolubile tra cucina e sala.

L’importanza della collaborazione

Una perfetta collaborazione tra cucina e sala è estremamente importante, il lavoro di squadra è necessario per accontentare il cliente. Nella brigata di sala, se non è prevista la figura del direttore di sala, sono cameriere e camerieri le figure responsabili della comunicazione tra la sala e la cucina e diventano il volto del ristorante. Una buona collaborazione con la brigata di cucina renderà più semplice per il personale di servizio soddisfare i desideri degli ospiti, rendendo più piacevoli le ore di lavoro.