In termini di guadagno la sala è il luogo in cui si contendono le sorti del locale, soprattutto se si tratta di ristoranti o di bar con servizio al tavolo. Uno dei requisiti per una sala confortevole sono le persone che si occupano degli ospiti: cameriere e camerieri consapevoli di svolgere un lavoro di alta responsabilità.
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Chi sono le figure chiave della ristorazione alberghiera?
“Nella ristorazione alberghiera sono tante le figure centrali dell’ospitalità, le persone fanno la differenza. Siamo sempre noi a creare quello stimolo in più nei confronti dell’ospite, e siamo sempre noi a crearci poi quegli stimoli
e quegli spunti che ci servono per offrire all’ospite il massimo servizio che ci richiede”, afferma Sebastiano Tramontano, consulente e formatore in food & beverage management di Teamwork, esperto di ristorazione
e tra i protagonisti dell’Academy di Hospitality.
Ciò che vede il cliente è il piatto nel momento in cui esce dalla cucina. Il servizio diventa quindi fondamentale per gestire al meglio la buona riuscita di un’esperienza gastronomica e tutte le dinamiche legate alla sala. Spesso
si sottovaluta il grande valore della figura professionale di cameriere, molte volte viene giudicata in maniera superficiale, associata semplicemente a “lavoretti stagionali”. Non è così, soprattutto se si vuole garantire un alto standard e far diventare
la ristorazione un punto di forza del business. Tra le attitudini trasversali e personali di cameriere e camerieri si evidenziano le capacità relazionali, di organizzazione e di leadership.
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Compici molti programmi televisivi e la grande presenza sui social, con il passare del tempo però è stata la figura del cuoco (o meglio, dello chef) a prevalere. Nel dietro le quinte dei ristoranti sono loro che sanno
creare la magia grazie a formazione e maestria. Un processo che vediamo anche ad Hospitality, anche grazie alla collaborazione con FIC Federazione Italiana Cuochi e NIC - Nazionale Italiana Cuochi. Ciò interessa al
nostro ospite rimane la qualità dell’esperienza e in quest’ottica diviene fondamentale la collaborazione tra tutte le figure professionali in un legame indissolubile tra cucina e sala.
L’importanza della collaborazione
Una perfetta collaborazione tra cucina e sala è estremamente importante, il lavoro di squadra è necessario per accontentare il cliente. Nella brigata di sala, se non è prevista la figura del direttore di sala, sono cameriere e camerieri le figure
responsabili della comunicazione tra la sala e la cucina e diventano il volto del ristorante. Una buona collaborazione con la brigata di cucina renderà più semplice per il personale di servizio soddisfare i desideri degli ospiti,
rendendo più piacevoli le ore di lavoro.
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