Esplorando le prospettive internazionali del settore HoReCa: il pensiero dei Buyer a Hospitality 2024

Lunedì 19 febbraio 2024

La recente edizione di Hospitality, che si è chiusa a Riva del Garda l’8 febbraio, ha attratto l'interesse di un crescente numero di buyer del settore Ho.Re.Ca. provenienti da tutto il mondo, presentando una panoramica delle ultime innovazioni e tendenze nel mondo dell'ospitalità e della ristorazione. Abbiamo raccolto la loro voce durante la Fiera per comprendere, anche attraverso le sfumature, un settore in continua evoluzione che punta a trasformare gli ambienti e l’accoglienza in esperienze uniche e coinvolgenti per i clienti.

Innovazione e qualità: i punti di forza della fiera

“Ho trovato competenza, soluzioni e molte idee diverse per innovare gli hotel e rendere la struttura non più solo un luogo dove soggiornare ma dove poter vivere un’esperienza unica”, sottolinea Paulo Occhialini Mancio, Global Vice President Hospitality di DAMAC Properties, Dubai. La qualità dei fornitori e la varietà di soluzioni hanno catturato l'attenzione dei buyer, offrendo l'opportunità di esplorare nuove prospettive per migliorare le strutture, proporre accoglienza e servizi impeccabili e indimenticabili agli ospiti.

Tendenze globali e attenzione al design

Boris Mihaljević, F&B Manager dell'Hotel Hilton Podgorica, Montenegro, conferma: “Non mi sarei aspettato di vedere tanta innovazione, sia nell’offerta di prodotti che nei servizi, e una grande attenzione al design”. Quest’ultima in particolare, insieme alle tendenze globali, è emersa come uno dei temi dominanti della fiera, evidenziando l'importanza di ambienti accattivanti che colgono le evoluzioni della tecnologia per soddisfare le aspettative di ospiti sempre più attenti ed esigenti.


Un’edizione che stupisce. Hospitality numero 48, ecco come è andata
Leggi di più

Networking e prospettive future

Bonnie Hertrich, di atlas Zentraleinkauf GmbH, Germania, condivide l'entusiasmo di molti professionisti per l’esperienza di networking offerta dalla fiera: “Il nostro obiettivo principale è la rete: incontrare persone interessanti per il nostro business e stabilire contatti per il futuro”. La fiera non è solo un'opportunità per esplorare le ultime novità del settore, ma anche per creare connessioni significative e stabilire collaborazioni che possono avere effetti positivi nella creazione di business per il futuro delle proprie attività.

Espansione e innovazione: prospettive sudamericane

“È stata un'occasione straordinaria per poter vedere e toccare con mano la grandissima offerta che arriva da un’altra parte del mondo rispetto a quella in cui opero - aggiunge Andres Roesch, Direttore Food and Beverage del Grupo RRD, Guatemala. - La fiera non solo propone una panoramica articolata e completa delle ultime tendenze, ma anche la possibilità di esplorare nuovi mercati e portare prodotti di qualità eccellente – e made in Italy - in contesti internazionali.”

Uno sguardo al futuro del settore HoReCa

Insomma, le testimonianze dei buyer internazionali non solo riflettono un settore dinamico e in continua evoluzione, pronto ad abbracciare nuove sfide e opportunità per proporre esperienze di ospitalità sempre più sorprendenti, ma rimarcano il ruolo di Hospitality come punto di riferimento per gli operatori dell’HoReCa. Con in più la sensazione di trovarsi nel posto giusto dove scoprire tutto quello che c’è di nuovo e ricercato sul mercato e, perché no, riconoscersi fra professionisti ed emozionarsi.