EVOLVE è la campagna informativa che raccoglie le misure e i protocolli Anti-COVID adottati da Riva del Garda Fierecongressi per garantire la sicurezza e tutelare la salute di tutti i suoi stakeholder durante Hospitality-Il Salone dell'Accoglienza e gli altri eventi fieristici e congressuali inseriti nel suo calendario
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 Lunedì 25 Ottobre 2021
  FOOD & EQUIPMENTSUSTAINABILITY 

Per celebrare la buona tavola e combattere l’insicurezza alimentare


Si celebra oggi in tutto il mondo il Pasta Day, evento ideato e curato dai pastai di Unione Italiana Food e IPO – International Pasta Organization. Piatto simbolo della condivisione e della convivialità che vede l’Italia prima per produzione, consumi ed export. Nel 2020 in tutto il mondo sono state consumate 17 milioni di tonnellate di pasta, un milione in più rispetto al 2019 e il doppio di dieci anni fa.

Per la 23esima edizione della Giornata Mondiale della Pasta è stata lanciata la social charity challenge #Haveagoodpasta: le foto dei piatti di pasta pubblicate sui social con l’hashtag dedicato contribuiranno a donare 300 mila piatti di pasta alle mense Caritas di Milano, Roma, Napoli e Palermo.

Già nel rapporto 2020 “Il virus della fame”, Oxfam denunciava l’aggravarsi del fenomeno anche a causa del COVID-19. Quest’anno ulteriori 20 milioni di persone hanno raggiunto livelli estremi di insicurezza alimentare, portando il totale a 155 milioni di persone distribuite in 55 Paesi. Solo in Italia sono 27 milioni i cittadini che sono stati costretti a fare delle rinunce, vivendo situazioni di disagio quotidiano, secondo i dati del Rapporto Coop 2021.

In questo contesto, il World Pasta Day 2021 rappresenta un’occasione in più per riflettere sulla lotta alla fame e allo spreco alimentare in cui tutti gli operatori dell’ospitalità e della ristorazione sono chiamata a fare la loro parte, sia sensibilizzando i clienti sia rendendo più sostenibili le loro offerte.


Ospitalità In Prima Linea Per La Riduzione Dello Spreco Alimentare

La pasta è da sempre una scelta sostenibile e antispreco con un impatto ambientale - dalla produzione alla trasformazione fino al consumo - di un solo mq globale per porzione e una impronta ecologica di appena 150 grammi di CO2 equivalente. Inoltre, il suo packaging permette un recupero al 100% dei materiali d’imballaggio.

Hospitality celebra il World Pasta Day 2021 anche per rilanciare l’importanza del canale Ho.Re.Ca. per tutta la filiera della pasta.

Un percorso espositivo unico, tra l’autenticità della cucina italiana, le migliori materie prime, attrezzature e prodotti già pronti per hôtellerie e ristorazione nell’area Food & Equipment di Hospitality,  che torna in presenza dal 31 gennaio al 3 febbraio 2022 presso il Quartiere Fieristico di Riva del Garda Fierecongressi.