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 Lunedì 7 Dicembre 2020
  RENOVATION & TECHONSPITALITY 

Il sito web di un hotel è un aspetto estremamente importante per quello che riguarda il marketing. Questo anche all’interno di un mondo dove le strutture ricettive sono presenti sulle OTA, sui comparatori, sui portali e così via.

Nessun hotel può tralasciare la cura del proprio sito internet. Per quanto sia vero che tutte le strutture ormai ne hanno uno, il solo fatto di possederlo non è sufficiente. Il sito di un hotel deve essere curato ed aggiornato costantemente e deve essere predisposto nel modo giusto per permettere una prenotazione diretta da parte delle persone.

Ma perché il sito è ancora oggi uno strumento così importante? Sono tante le motivazioni per cui esso è la base di qualsiasi strategia di web marketing.

1. Le persone iniziano le loro ricerche on-line 
Tantissime persone, nonostante la presenza di OTA e Meta Motori, effettuano le loro ricerche cercando direttamente su Google. Ed essere presenti con il vostro sito farà sì che sarete trovabili molto più facilmente.

Potrete posizionarvi su Google sia lato SEO, previo un accurato studio delle possibili parole chiave, sia con le query legate al vostro brand.
In entrambi i casi, si tratta di attività importanti per assicurarsi visibilità e per disintermediare.

2. Siete voi a controllarne completamente i contenuti 
A differenza dei social o dei portali, dove è necessario sottostare ad alcuni parametri e limitazioni, il sito è uno strumento al 100% proprietario. Nel sito internet siete voi a decidere il tono di voce da usare e siete sempre voi a scegliere cosa mostrare ai visitatori. Potrete decidere quali recensioni inserire all’interno delle pagine, oppure quali foto e video prediligere.
Inoltre, sarete liberissimi di scegliere se scrivere con uno stile più familiare o con uno più ricercato, a seconda della tipologia di cliente alla quale vi rivolgete.

Ad esempio, se siete un hotel per le famiglie, il design ed i testi verteranno su ciò che avete da offrire a chi viaggia con i propri figli. Evidenzierete i servizi più importanti per loro (animazione, parco giochi, piscina, ecc),  spiegando come siate specializzati in questo genere di proposta di vacanza.

Oppure, nel vostro sito potrete svolgere un’attività di content marketing. Potreste attivare una sezione dove proporre degli articoli e dei contenuti di valore, scritti da voi, che andranno ad intercettare una fetta ben precisa di pubblico.

Facendo un altro esempio, se la vostra struttura è adatta agli sportivi, mostrerete le vostre competenze in merito, con mappe, percorsi e consigli per chi vuole usare la bici per esplorare e così via. A seconda dei contenuti che deciderete di produrre e di mostrare, cambierà la tipologia di clientela che prenoterà da voi.

3. Piena libertà sulle politiche commerciali 
Nel vostro sito potrete presentare chiaramente le vostre politiche commerciali, magari mettendo in risalto tutti i vantaggi della prenotazione diretta con voi.

Inutile dirvi quanto sia importante il sito per ottenere prenotazioni dirette.
In questo senso, è buona norma evidenziare nel sito e nel booking tutti i vantaggi che le persone otterrebbero prenotando con voi e non passando da un intermediario.

Per esempio, migliore tariffa garantita, sconti esclusivi, cancellazione gratuita, nessuna commissione, ecc…Un altro consiglio può essere quello di proporre dei pacchetti vacanza prenotabili esclusivamente tramite il vostro sito e non passando dalle OTA.

4. Contatti facili 
Nel sito avrete l'opportunità di inserire strumenti che permettano agli utenti un contatto facile e veloce: in primis il sistema di booking on-line, ma non solo. Anche il numero di telefono, un form di richieste informazioni,  una chat, Facebook Messenger e simili.

In particolar modo nel 2020, complice il Covid-19, si è visto un aumento dei contatti e delle telefonate alle strutture ricettive. Questo perché le persone preferiscono sentire in prima persona ulteriori raccomandazioni in merito alla loro vacanza. E facilitar loro la vita, dandogli la possibilità di chiamarvi con un click, li renderà sicuramente più felici e propensi a prenotare.

5. È il vostro biglietto da visita, la vostra vetrina 
Fare una bella impressione è importante sia nella vita, che nel web. Ed il sito è proprio un biglietto da visita importante, perché praticamente chiunque voglia prenotare da voi lo visiterà una e più volte, anche nel caso vi avessero  scoperto in prima battuta su Meta Motori o OTA. Infatti, le persone tendono a selezionare la struttura dove soggiornare passando da portali, OTA, meta motori e sito dell’hotel più e più volte. In cerca della soluzione più convincente e più conveniente  per loro.

Per cui curare foto, testi, prezzi, politiche commerciali ed informazioni utili e di contatto è veramente importante e può fare la differenza ai fini della decisione di un vostro potenziale ospite.

6. È il luogo dove finalizzare le strategie di web marketing 
Sesto ed ultimo punto, ma non certamente per importanza. Anzi, probabilmente questa è la motivazione più importante. Il sito è il luogo dove andrete a finalizzare tutti gli sforzi fatti. Se volete ottenere prenotazioni dirette, i clienti dovranno per forza passare attraverso il sito,  dove avrete messo il vostro booking on-line. Telefonate di clienti storici a parte, sarà attraverso questo sistema, che potrete ricevere prenotazioni senza passare da alcun intermediario. 

Ogni strategia di web marketing ben studiata farà sì che l’utente passerà dal vostro sito per completare il proprio percorso di prenotazione. È qui che dovrete veicolare il traffico e tutti gli investimenti: sulla  vostra piattaforma, che è stata pensata ed ottimizzata per incentivare ed ottenere prenotazioni dirette. 

Campagne pay per click, come Google Ads o Facebook Ads, newsletter, collegamenti da portali e siti di consorzi turistici, ecc… Tutte queste attività di marketing devono far sì  che gli utenti possano atterrare sul vostro sito affinché possano contattarvi e prenotare con voi più facilmente, disintermediando. 

Inoltre, con una corretta configurazione di Google Analytics, si potranno analizzare e valutare i rendimenti di tutte le varie fonti di traffico, ottimizzando gli investimenti futuri. Infatti, con Google Analytics  potrete sapere molti dati interessanti, sorgente per sorgente, singola campagna per singola campagna. Saprete quante persone sono arrivate sul sito, quante pagine hanno visto, quanto tempo sono rimaste e, ovviamente, se hanno deciso di prenotare  con voi. 

In questo modo potrete capire in modo preciso cosa sta funzionando e cosa no, intervenendo quando necessario, oppure spingendo maggiormente sui canali più redditizi.