Semplificare il lavoro, rendere l’attività più performante, creare nuovi network e sviluppare il mercato turistico. Anche nell’ospitalità e nella ristorazione le startup puntano ad innovare il settore intercettando le nuove esigenze dell’Ho.Re.Ca.: dal booking alle esperienze digitali e di marketing territoriale, fino al Metaverso.
I founder delle startup nel mondo del turismo, hôtellerie e ristorazione hanno tra 35 e 45 anni e si tratta, principalmente, di professionisti già attivi nel settore, in grado quindi di identificare opportunità ed esigenze ancora scoperte. Tra questi ci sono anche imprenditori e tecnici che hanno sviluppato idee dedicate ad altri mercati e che hanno individuato nel turismo un prato verde dove applicare i nuovi strumenti digitali (AI, Big Data, Blockchain). A scattare questa fotografia è Startup Turismo, l’associazione che rappresenta l’80% delle startup del settore in Italia.
Dalle app mobile per virtual concierge al contactless check-in, passando per piattaforme che permettono all’ospite di gestire il viaggio selezionando le esperienze da prenotare, i migliori locali ed i trasporti per gli spostamenti. Altre invece si occupano di segmenti di mercato specifici, come di coloro che viaggiano con bimbi, con gli amici a quattro zampe, accessibilità e viaggiatori con esigenze particolari.
- Semplificare le strategie di pricing con un software che analizza i dati di vendita pregressi e modula i prezzi sulla base a domanda, stagione e performance di vendita, permettendo un aumento dell’occupazione delle camere.
- Mettere a disposizione dell’ospite un digital concierge che possono utilizzare dentro e fuori la struttura per organizzare al meglio il loro soggiorno prima, durante e dopo l’arrivo.
- Creare azioni di marketing esperienziale, per coinvolgere gli ospiti in albergo o al ristorante, realizzando un oggetto o un ricordo che possano portare con sé anche dopo la vacanza.
- Puntare sulla sostenibilità con applicazioni che permettono di risparmiare energia o sfruttare trasporti sostenibili.
Accedi con
Connettiti a Hospitality con i tuoi social, potrai cosi memorizzare i tuoi eventi preferiti