La New Era dell’ospitalità passa (anche) per le startup

Semplificare il lavoro, rendere l’attività più performante, creare nuovi network e sviluppare il mercato turistico. Anche nell’ospitalità e nella ristorazione le startup puntano ad innovare il settore intercettando le nuove esigenze dell’Ho.Re.Ca.: dal booking alle esperienze digitali e di marketing territoriale, fino al Metaverso.


Come nasce l’idea creativa di una startup HoReCa
I founder delle startup nel mondo del turismo, hôtellerie e ristorazione hanno tra 35 e 45 anni e si tratta, principalmente, di professionisti già attivi nel settore, in grado quindi di identificare opportunità ed esigenze ancora scoperte. Tra questi ci sono anche imprenditori e tecnici che hanno sviluppato idee dedicate ad altri mercati e che hanno individuato nel turismo un prato verde dove applicare i nuovi strumenti digitali (AI, Big Data, Blockchain). A scattare questa fotografia è Startup Turismo, l’associazione che rappresenta l’80% delle startup del settore in Italia.

Nascono così startup per offrire soluzioni adatte ad affrontare la crisi energetica attraverso il controllo dei consumi e delle energie rinnovabili, per la digitalizzazione delle procedure, che si occupano di marketplace o experience provider.

Digital, AI e Ho.Re.Ca.
Dalle app mobile per virtual concierge al contactless check-in, passando per piattaforme che permettono all’ospite di gestire il viaggio selezionando le esperienze da prenotare, i migliori locali ed i trasporti per gli spostamenti. Altre invece si occupano di segmenti di mercato specifici, come di coloro che viaggiano con bimbi, con gli amici a quattro zampe, accessibilità e viaggiatori con esigenze particolari.

Qualche idea?
  • Semplificare le strategie di pricing con un software che analizza i dati di vendita pregressi e modula i prezzi sulla base a domanda, stagione e performance di vendita, permettendo un aumento dell’occupazione delle camere.
  • Mettere a disposizione dell’ospite un digital concierge che possono utilizzare dentro e fuori la struttura per organizzare al meglio il loro soggiorno prima, durante e dopo l’arrivo.
  • Creare azioni di marketing esperienziale, per coinvolgere gli ospiti in albergo o al ristorante, realizzando un oggetto o un ricordo che possano portare con sé anche dopo la vacanza.
  • Puntare sulla sostenibilità con applicazioni che permettono di risparmiare energia o sfruttare trasporti sostenibili.

Hospitality, in collaborazione con Startup Turismo, porta in fiera 11 startup tecnologiche che presenteranno soluzioni innovative per hotel, ristoranti e fornitori del mondo Ho.Re.Ca.. Le giovani aziende avranno l'occasione di presentarsi durante l’appuntamento “Future of the hospitality” in programma nel Theater (padiglione D) mercoledì 8 Febbraio 2023, dove Hospitality - in partnership con WMF - We Make Future e il suo Creator and Chairman, Cosmano Lombardo - sceglieranno la startup più innovativa che avrà così la possibilità di partecipare al prossimo Festival sull’Innovazione Digitale WMF di Rimini 2023 con un desk all’interno dello Startup District.

Appuntamento al padiglione D, nel quartiere fieristico di Riva del Garda dal 6 al 9 febbraio 2023.