EVOLVE è la campagna informativa che raccoglie le misure e i protocolli Anti-COVID adottati da Riva del Garda Fierecongressi per garantire la sicurezza e tutelare la salute di tutti i suoi stakeholder durante Hospitality-Il Salone dell'Accoglienza e gli altri eventi fieristici e congressuali inseriti nel suo calendario
SCOPRI DI PIÙ

   

 Lunedì 4 Gennaio 2021
  RENOVATION & TECHONSPITALITY 

Ancora oggi sono tante le strutture ricettive che continuano ad usare i più classici moduli di invio e-mail per interfacciarsi con i potenziali ospiti. Eppure questa cosa ormai non basta più.
Infatti, per gli hotel sta diventando sempre più importante avere un sistema di booking on-line da integrare direttamente all’interno del proprio sito web.

Le motivazioni sono molteplici ed i vantaggi innumerevoli. Proviamo a sintetizzarli e ad elencarli nelle prossime righe.

Disintermediazione

Questo è certamente una delle leve principali che dovrebbe portare un hotel a dotarsi di un sistema di booking engine.
Infatti, esso è un elemento importantissimo per poter ottenere prenotazioni dirette e disintermediare.
Mostrando in diretta al potenziale ospite le vostre tariffe e disponibilità, darete l’opportunità agli utenti di effettuare prenotazioni in modo autonomo.
E, se ben gestito a livello di politiche commerciali e tariffarie, il booking vi permetterà di offrire il miglior prezzo alle persone, che saranno così ancor più invogliate a scegliere questo mezzo per la prenotazione finale.

Comodità

La praticità è certamente un altro aspetto da tenere in considerazione.

Questo vale sia per le strutture ricettive, ma anche per gli ospiti.
Infatti, un booking ben impostato può andare a sostituire una ricerca fatta manualmente dai vostri operatori di reception, facendo così risparmiare tempo a tutti.

I booking migliori offrono interfacce facili e comprensibili da usare. Anche in questa situazione la cosa vale sia che si operi lato gestione dell’albergatore, che lato utente finale.

Immediatezza

Viviamo in un mondo dove gli utenti si sono abituati al tutto e subito.
Piuttosto che attendere la risposta ad una mail di richiesta informazioni, le persone desiderano una risposta immediata circa tariffe, camere e disponibilità. Ed un booking fornirà proprio queste risposte in pochi istanti.

Velocità


Un buon sistema di booking engine è veloce e comodo da utilizzare, anche da smartphone.
Questo vale in primis per i viaggiatori che vogliono prenotare, ma anche per gli albergatori, che possono dover gestire tariffe e disponibilità in diversi momenti.

Interfacciamento con i comparatori di prezzi

Il booking engine non solo vi permette di mostrare tariffe e disponibilità sul vostro sito, ma potete farlo anche su Google, TripAdvisor, Trivago ed altri comparatori di prezzi.
In questo modo sarete più visibili e facili da trovare.
Inoltre, potrete mostrare all’interno di questi portali che siete voi ad offrire il miglior prezzo, proprio tramite una prenotazione tramite il booking engine del vostro sito.

Maggior abitudine degli utenti

Le persone si sono negli anni via via sempre più abituate all’utilizzo di questi sistemi.
Sono state anche le stesse OTA, come Booking.com e compagnia, a stimolare la prenotazione tramite sistemi on-line.
Infatti, gli utenti ormai iniziano sul web il loro processo di ricerca per una sistemazione, passando da OTA e portali, ancor prima di entrare nella fase di prenotazione. Perciò, non è assolutamente un ostacolo per loro proseguire il processo di prenotazione tramite un sistema automatizzato come il booking engine. Anzi, ormai è quasi una naturale prosecuzione del loro iter.

Tracciabilità

Un hotel che riceve prenotazioni esclusivamente tramite e-mail e telefonate farà fatica a capire la fonte che le ha generate.
Invece, il booking collegato con Google Analytics potrà dare risposte certe circa sorgenti di traffico e di revenue.
In questo modo potrete capire quali siano le fonti di traffico che generano il maggior numero di prenotazioni e di entrate economiche.
In particolar modo, sarete in grado di valutare se l’investimento pubblicitario investito su un determinato canale ha funzionato o meno, aiutandovi così a migliorare e ad affinare gli investimenti negli anni a venire.
Potrete comprendere se le attività pay per click hanno dato risultati, così come l’essersi posizionati su alcuni portali o aver lavorato in un determinato modo sui social network.

Solo tracciando con cura, tramite un booking engine, si potranno trarre conclusioni basate sui numeri e non sulle opinioni.