Formarsi per accrescere il business nella new era dell’ospitalità

Venerdì 6 gennaio 2023

Hotellerie e ristorazione alla prova delle nuove necessità degli ospiti. Anche quest’anno Hospitality Academy porta in Fiera la formazione per conoscere e cogliere le nuove sfide dell’HoReCa


Offrire a chi lavora nell’ospitalità e della ristorazione conoscenze, esperienze e l’aggiornamento necessario per svolgere al meglio il proprio ruolo in un mondo che ha sempre novità da proporre. È questa la ricetta per una formazione vincente svelata da Mauro Santinato, presidente di Teamwork, società di consulenza alberghiera che anche quest’anno torna a Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza con un ricco programma di seminari tecnici realizzati in collaborazione con Hospitality Academy.

L’importanza della formazione
Dopo essere stato messo a dura prova dalla pandemia, il settore negli ultimi mesi sta registrando una vivace ripresa presentandosi nell’era post Covid-19 con un volto nuovo.
Per non farsi trovare impreparati, gli operatori Ho.Re.Ca. si sono organizzati per la riapertura con nuove proposte, nuove strutture e servizi innovativi per soddisfare le esigenze di ogni tipo di cliente.

“In particolare, nell’ultimo anno – ci racconta Mauro Santinato – chi ha fatto investimenti nella riqualificazione della propria struttura e chi ha saputo migliorare la qualità della propria offerta ha ottenuto ottimi risultati dal punto di vista del fatturato. Inoltre, le attività turistico-ricettive si stanno affacciando al mercato con idee sempre più innovative e trasversali proponendo un approccio all’ospitalità capovolto rispetto a quello a cui siamo abituati”.

Un approccio che trova un esempio illustre in Sébastien Bazin, chairman e CEO di Accor. Secondo Bazin, gli hotel dovranno essere progettati pensando anche alla comunità locale in quanto il 60% dei ricavi viene proprio dalle persone del territorio e solo il 40% dall’occupazione delle camere. Dal bar al ristorante, dalla palestra alla spa alla terrazza, passando per gli spazi allestiti per lavorare da remoto, i servizi degli alberghi diventano il biglietto da visita per l’intera struttura ricettiva che diventa sempre più luogo di socializzazione anche per i clienti esterni, in un progetto che coinvolge tutte le aree comuni della struttura.

Molti hotel hanno investito nella creazione di cocktail bar per attirare una clientela eterogenea. Ne abbiamo parlato anche qui con Leonardo Veronesi.

Tutti i  buoni motivi per non perdere l’appuntamento con Hospitality 2023 
Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza dedicherà ampio spazio agli appuntamenti formativi per professionisti dell’ospitalità e della ristorazione, pensati per fornire a espositori e visitatori know-how specifici e per facilitare la nascita di nuove reti di contatti tra i partecipanti.

Il ricco palinsesto di Hospitality Academy, con  40 seminari durante la fiera realizzati in collaborazione con la società di consulenza alberghiera Teamwork, approfondirà le tematiche più attuali con massimi esperti di comunicazione e strategie di management per le attività ricettive.

“Anche quest’anno Teamwork ha curato il programma dell’Academy cercando di rispondere a tutte le esigenze del mercato che registriamo durante tutto l’anno. Hospitality si conferma un appuntamento da non perdere in cui i professionisti del settore potranno conoscere le nuove sfide che attendono il mondo dell’ospitalità e scoprire come introdurre nuove strategie per il proprio business” commenta Mauro Santinato.

Focus, dunque, su gestione di costi e risorse umane, sulla trasformazione della ristorazione in albergo, sulle innovazioni tecnologiche e il metaverso. Grande attenzione sarà dedicata anche agli ultimi trend del settore: dal mondo della sostenibilità e del turismo all’aria aperta, passando per quello del wellness e del design alberghiero fino ad arrivare alla “iper-personalizzazione” dei servizi per il singolo cliente, con testimonianze, esperienze e presentazioni di storie di successo in un programma di aggiornamento completo a cui si aggiungono laboratori, masterclass, degustazioni e cooking show che toccano tutti i settori dell’Ho.Re.Ca..

È possibile accedere ai seminari, gratuiti acquistando il biglietto di ingresso alla manifestazione ed iscrivendosi alla pagina Hospitality Academy 
Clicca su https://hospitalityriva.it/it/eventi per consultare invece tutto il programma di eventi.