Primo spazio fieristico interamente dedicato al turismo del vino
Secondo l’ultimo Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano, il numero degli intervistati che scelgono questa forma di esperienza è cresciuto dal 21% del 2016 al 55% del 2021. Si registra, inoltre, maggiore consapevolezza nella scelta dei luoghi da visitare, basata sempre più sulle bellezze naturali e sui piaceri della tavola e sempre meno sul “divertimento” e sui servizi. In questa fase di ripartenza, la voglia di vivere all’aria aperta spinge i turisti alla ricerca di sistemazioni come agriturismi (l’86% ha intenzione di alloggiarvi) e relais di campagna (59%), con una ricerca di soluzioni innovative, tra cui spiccano alberghi a tema cibo-vino (56%), glamping (29%) e case sugli alberi (32%).
L’enogastronomia è il modo più autentico per visitare Paesi come l’Italia, e non solo, e scoprire storia e tradizioni locali così variegate e particolari anche a pochi km di distanza. La scelta di una destinazione diventa quindi un riconoscimento anche alle aree e alle aziende agricole e vitivinicole che sviluppano un’offerta innovativa, declinando il concetto di ospitalità a 360 gradi e proponendo alloggi immersi in splendidi vigneti.
Wine + Escape + Landscape = Winescape
In questo scenario che vede il vino sempre più strategico per la crescita economica, Hospitality amplia ulteriormente l’area beverage con 500 mq dedicati all’enoturismo.
La nuova area – Winescape – debutterà alla prossima edizione di Hospitality, in programma dal 21 al 24 marzo 2022 per offrire opportunità di business matching tra il mondo vitivinicolo, gli imprenditori e i professionisti dell’ospitalità e della ristorazione.
L’invito a partecipare è rivolto, in particolare, alle aziende vitivinicole che offrono servizi legati al turismo, valorizzando e tutelando il patrimonio culturale, paesaggistico ed economico di un territorio.
Una visione olistica e innovativa necessaria per diversificare l’offerta, ampliare il target e fare rete tra i produttori e le realtà dell’economia circostante.
Winescape non è solo spazio espositivo ma anche occasione di tasting gratuiti, degustazioni guidate da sommelier professionisti, eventi, dibattiti, formazione e presentazioni a una community di giornalisti e influencer del settore vinicolo e Ho.Re.Ca..
Identikit del turista del vino
- Vuole vivere da protagonista e non da spettatore l'esperienza gastronomica: alle tradizionali visite in cantina, preferisce attività da vivere in maniera immersiva, coinvolto in prima persona nella vita agricola e in armonia con la natura (come, per esempio, la vendemmia attiva).
- È sensibile alle tematiche ambientali e allo sviluppo etico-sostenibile del territorio e delle aziende.
- È attento alle tematiche del benessere psicofisico, nella scelta di una destinazione food, tiene conto di offerte come corsi di yoga o forest bathing.
- Si affida al mondo digital per la scelta dell'esperienza enogastronomica, pertanto le aziende devono implementare sistemi di profilazione dei winelover in base a preferenze, caratteristiche ed esigenze per personalizzare l’offerta esperienziale.
Melde dich an
Verbinde dich mit deine soziale Netzwerke an Hospitality um deine Liebligsevente zu speichern