EVOLVE ist die Informationskampagne, in der alle Anti-Corona-Maßnahmen und -Protokolle von Riva del Garda Fierecongressi zusammengefasst sind, zur Gewährleistung der Sicherheit und zum Schutz der Gesundheit aller Beteiligten während der Hospitality-Il  Salone dell'Accoglienza und anderer auf ihrem Terminplan vorgesehenen Messe- und Konferenzveranstaltungen.
MEHR ERFAHREN

 

 Mittwoch, 21. April 2021
  CORPORATE 

Progetto pilota di incubazione fieristica per le aziende del territorio

Riaprire le fiere internazionali entro il mese di luglio: questa la volontà condivisa emersa dal vertice svoltosi in videoconferenza la scorsa settimana a cui hanno partecipato i Ministri degli Esteri Luigi Di Maio, del Turismo Massimo Garavaglia, dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, della Salute Roberto Speranza e i rappresentanti di AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane).

Dopo oltre un anno di stop forzato delle manifestazioni fieristiche in presenza a causa della pandemia, siamo pronti a ripartire in sicurezza nel pieno rispetto della salute di tutti i nostri interlocutori, grazie alle misure anti-Covid, ai rigidi protocolli e all’approccio adottato da tutto il team di Riva del Garda Fierecongressi nel progetto Evolve.

Qualità dell’offerta espositiva, quantità di espositori e visitatori in target, contatto umano attraverso un’esperienza completa e di forte impatto sulle relazioni e sul business, sono gli obiettivi che ci siamo posti nell’organizzazione di Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza, fiera leader dell’ospitalità e della ristorazione, la cui 46esima edizione è in programma dal 31 gennaio al 3 febbraio 2022.

Noi siamo pronti, e voi? Affinché sia un investimento di successo per l’espositore, l’appuntamento fieristico richiede un’importante e strutturata preparazione. Ecco perché dalla collaborazione di Hospitality con Trentino Sviluppo è nato “Obiettivo Fiera”, un progetto pilota di incubazione fieristica rivolto alle imprese con sede legale e/o produttiva in Trentino, attive nei settori alimentare, legno-arredo e wellness, interessate a promuoversi attraverso eventi fieristici nazionali e internazionali.

Il percorso - gratuito e accessibile tramite bando di gara - prevede 4 moduli formativi focalizzati su: pianificare la partecipazione in fiera; progettare lo stand; comunicare prima durante e dopo l’evento; definire un budget affidabile. I 4 appuntamenti previsti da “Obiettivo Fiera” si terranno tra maggio e giugno 2021, parte a distanza e parte in presenza, presso il Centro Congressi di Riva del Garda.

L’analisi dei costi e la definizione del budget sono alla base della pianificazione per la partecipazione a un evento fieristico di successo, seguiti dalla preparazione dello stand e dalla comunicazione, leva strategica per acquisire nuovi potenziali clienti prima, durante e dopo la fiera.

“L’offerta di Hospitality per le imprese Ho.Re.Ca. è stata studiata e si è evoluta grazie all’esperienza di 45 edizioni, per supportare gli espositori in tutte le fasi e rendere la partecipazione al Salone dell’Accoglienza una reale opportunità di business matching, aggiornamento professionale, comunicazione efficace e integrata”, commenta Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality- Il Salone dell’Accoglienza, che condurrà la masterclass conclusiva del percorso “Obiettivo Fiera”.

Nell’edizione 2020, Il Salone dell’Accoglienza ha registrato numeri record con 561 espositori, 21.431 operatori professionisti e più di 28.500 visitatori. “Place to be” e hub di tendenze e formazione professionale per gli operatori dell’ospitalità e della ristorazione, ha consolidato il suo ruolo strategico per il sistema turistico nazionale anche nell’edizione eccezionale “Hospitality Digital Space”, in live streaming dal 1° al 4 febbraio 2021, con oltre 100.000 visualizzazioni e più di 3.000 operatori iscritti provenienti da tutta Italia.

“Con l’Academy, il blog H-Trends aggiornato settimanalmente con novità e tendenze Ho.Re.Ca., i canali YouTube, Facebook, Instagram e LinkedIn curati per offrire quotidianamente insight e spunti di approfondimento e dibattito sul mercato dell’ospitalità, offriamo agli espositori opportunità di visibilità ed engagement in target pre, durante e post fiera e contenuti di qualità pronti per essere ricondivisi”, conclude Giovanna Voltolini.

Info e modalità di partecipazione al bando su sito web di Trentino Sviluppo al seguente link:

https://trentinosviluppo.it/it/ELE0015433/obiettivo-fiera-nuova-opportunita-per-le-imprese-trentine