EVOLVE is the information campaign that brings together the Anti-COVID measures and protocols adopted by Riva del Garda Fierecongressi to guarantee the safety and protect the health of all its stakeholders during Hospitality-Il Salone  dell'Accoglienza  and the other fair and congress events included in its calendar
LEARN MORE

 

 Wednesday, April 21, 2021
  CORPORATE 

Progetto pilota di incubazione fieristica per le aziende del territorio

Riaprire le fiere internazionali entro il mese di luglio: questa la volontà condivisa emersa dal vertice svoltosi in videoconferenza la scorsa settimana a cui hanno partecipato i Ministri degli Esteri Luigi Di Maio, del Turismo Massimo Garavaglia, dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, della Salute Roberto Speranza e i rappresentanti di AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane).

Dopo oltre un anno di stop forzato delle manifestazioni fieristiche in presenza a causa della pandemia, siamo pronti a ripartire in sicurezza nel pieno rispetto della salute di tutti i nostri interlocutori, grazie alle misure anti-Covid, ai rigidi protocolli e all’approccio adottato da tutto il team di Riva del Garda Fierecongressi nel progetto Evolve.

Qualità dell’offerta espositiva, quantità di espositori e visitatori in target, contatto umano attraverso un’esperienza completa e di forte impatto sulle relazioni e sul business, sono gli obiettivi che ci siamo posti nell’organizzazione di Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza, fiera leader dell’ospitalità e della ristorazione, la cui 46esima edizione è in programma dal 31 gennaio al 3 febbraio 2022.

Noi siamo pronti, e voi? Affinché sia un investimento di successo per l’espositore, l’appuntamento fieristico richiede un’importante e strutturata preparazione. Ecco perché dalla collaborazione di Hospitality con Trentino Sviluppo è nato “Obiettivo Fiera”, un progetto pilota di incubazione fieristica rivolto alle imprese con sede legale e/o produttiva in Trentino, attive nei settori alimentare, legno-arredo e wellness, interessate a promuoversi attraverso eventi fieristici nazionali e internazionali.

Il percorso - gratuito e accessibile tramite bando di gara - prevede 4 moduli formativi focalizzati su: pianificare la partecipazione in fiera; progettare lo stand; comunicare prima durante e dopo l’evento; definire un budget affidabile. I 4 appuntamenti previsti da “Obiettivo Fiera” si terranno tra maggio e giugno 2021, parte a distanza e parte in presenza, presso il Centro Congressi di Riva del Garda.

L’analisi dei costi e la definizione del budget sono alla base della pianificazione per la partecipazione a un evento fieristico di successo, seguiti dalla preparazione dello stand e dalla comunicazione, leva strategica per acquisire nuovi potenziali clienti prima, durante e dopo la fiera.

“L’offerta di Hospitality per le imprese Ho.Re.Ca. è stata studiata e si è evoluta grazie all’esperienza di 45 edizioni, per supportare gli espositori in tutte le fasi e rendere la partecipazione al Salone dell’Accoglienza una reale opportunità di business matching, aggiornamento professionale, comunicazione efficace e integrata”, commenta Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality- Il Salone dell’Accoglienza, che condurrà la masterclass conclusiva del percorso “Obiettivo Fiera”.

Nell’edizione 2020, Il Salone dell’Accoglienza ha registrato numeri record con 561 espositori, 21.431 operatori professionisti e più di 28.500 visitatori. “Place to be” e hub di tendenze e formazione professionale per gli operatori dell’ospitalità e della ristorazione, ha consolidato il suo ruolo strategico per il sistema turistico nazionale anche nell’edizione eccezionale “Hospitality Digital Space”, in live streaming dal 1° al 4 febbraio 2021, con oltre 100.000 visualizzazioni e più di 3.000 operatori iscritti provenienti da tutta Italia.

“Con l’Academy, il blog H-Trends aggiornato settimanalmente con novità e tendenze Ho.Re.Ca., i canali YouTube, Facebook, Instagram e LinkedIn curati per offrire quotidianamente insight e spunti di approfondimento e dibattito sul mercato dell’ospitalità, offriamo agli espositori opportunità di visibilità ed engagement in target pre, durante e post fiera e contenuti di qualità pronti per essere ricondivisi”, conclude Giovanna Voltolini.

Info e modalità di partecipazione al bando su sito web di Trentino Sviluppo al seguente link:

https://trentinosviluppo.it/it/ELE0015433/obiettivo-fiera-nuova-opportunita-per-le-imprese-trentine