EVOLVE is the information campaign that brings together the Anti-COVID measures and protocols adopted by Riva del Garda Fierecongressi to guarantee the safety and protect the health of all its stakeholders during Hospitality-Il Salone  dell'Accoglienza  and the other fair and congress events included in its calendar
LEARN MORE

   

 Monday, July 27, 2020
  CORPORATE 

Riconoscere il proprio pubblico e comunicare correttamente possono generare un vantaggio competitivo per le attività dell’ospitalità e della ristorazione che stanno affrontando la ripartenza tra incertezza dei mercati e sentiment dei clienti viaggiatori.

I sondaggi sono un ottimo strumento per capire le reazioni e intercettare le aspettative dei clienti già acquisiti e procedere con aggiornamenti e modifiche alla propria offerta. Le ricerche di mercato, invece, sono indirizzate per rivolgersi a un nuovo pubblico in modo da valutare preventivamente idee e progetti da lanciare sul mercato.

Quest’anno le abitudini di consumo hanno subìto cambiamenti drastici e in pochissimo tempo, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19. Alberghi e strutture ricettive hanno dovuto fermare l’attività per mesi, alcuni bar e i ristoranti sono riusciti ad adeguarsi alla situazione, puntando sul delivery. Per tutto il settore Ho.Re.Ca. lo scenario economico e sociale, anche post lockdown, è talmente cambiato da richiedere nuove strategie di sviluppo del customer journey. Gli imprenditori e i professionisti dell’ospitalità e della ristorazione devono munirsi di dati da analizzare e da trasformare in opportunità per il loro business.

Quando si costruisce un sondaggio la prima cosa da tenere in considerazione è il “perché”. Perché lo stiamo facendo? Quali dati vogliamo ottenere? Quali ipotesi vogliamo verificare?

Nel caso della profilazione è utile segmentare il pubblico in base agli “Interessi”. Il primo step per una strategia di successo è ottenere il contatto (email, telefono, account social) per poi passare ad approfondire preferenze, gusti, aspettative in modo da creare delle “categorie” ed elaborare comunicazioni ad hoc o pacchetti di servizi mirati.

Suggerimenti per la creazione dei sondaggi 

  • scrivere domande brevi e semplici;
  • fare un test coinvolgendo i propri collaboratori o un piccolo campione di persone per verificare la chiarezza delle domande;
  • creare risposte coinvolgenti con immagini descrittive e video emozionali o di intrattenimento;
  • associare le risposte a un interesse;
  • non creare un questionario troppo lungo.

Per avviare tali attività è importante conoscere le normative che riguardano il trattamento dei dati personali (GDPR). Leggi la news dedicata a questo tema https://hosp-itality.it/it/dettaglio-news/54

Tool e applicazioni per creare sondaggi online 

Il web offre ottime opportunità per lanciare survey ed elaborare sondaggi in modo automatico, personalizzando le domande, a partire dalle funzioni di pool all’interno dei social media fino alle piattaforme online come Moduli di Google o Survey Monkey.

Anche i tool di social listening restituiscono dati e statistiche utili ad orientare le imprese Ho.Re.Ca. nella propria offerta ai clienti e nelle strategie di comunicazione.