Scopri i vincitori, il 12 maggio da Riva del Garda in diretta Facebook con Kuaska e Lorenzo Dardano
Nonostante la pandemia abbia fortemente penalizzato il settore della birra artigianale, a causa della stretta correlazione con il mercato del fuoricasa, i piccoli birrifici indipendenti hanno saputo reagire con grande tenacia, sostenuti sia dai clienti più fedeli ma anche da ristoratori e publican che si sono adeguati alle restrizioni, reiventandosi e offrendo nuove modalità di servizio, tra asporto e delivery.
Dinamismo e vivacità per il settore brassicolo artigianale, sono testimoniati dall’ampia partecipazione ai concorsi di Solobirra - area speciale di Hospitality - che per l’edizione 2021 oltre al contest tecnico Solobirra, che valuta le qualità organolettiche, e a Best Label, che mette in gara le etichette, ha lanciato Best Pack per premiare l’originalità e la creatività dei packaging.
“Abbiamo ricevuto oltre 350 candidature tra birre artigianali, etichette e packaging di craft beer non solo da tutta Italia ma, in particolare per Best Label, anche dall’estero”, ha commentato Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza.
Dal 20 al 22 aprile il Centro Congressi di Riva del Garda ha ospitato la giuria, composta da autorevoli biersommelier e degustatori ufficiali per il concorso tecnico e da esperti di marketing, design e comunicazione per i concorsi grafici. I lavori si sono svolti con il coordinamento tecnico di Romano Gnesotto, consulente di Solobirra.
Guarda le interviste a tre dei giurati di Solobirra: Stefania Chiodato, Paolo Gugole e Giuseppe Rana.
I vincitori – la birra con il maggior punteggio e i primi 3 classificati per ogni stile di birra in gara e per le migliori etichette e pack – saranno annunciati durante l’evento “phygital” del 12 maggio alle ore 15:00, trasmesso in diretta Facebook su @HospitalityRiva.
Ad annunciare i vincitori dal palco della Sala Garda del Centro Congressi di Riva del Garda, il guru del settore brassicolo artigianale Lorenzo Dabove (in arte Kuaska) e il conduttore radiofonico Lorenzo Dardano.
Un’occasione speciale per il pubblico di addetti ai lavori e appassionati di craft beer per parlare di nuovi trend e opportunità per il settore brassicolo artigianale e il mercato dell’ospitalità e della ristorazione: dalla biodiversità, alla carta delle birre, al food pairing.
La birra artigianale è sempre più percepita come prodotto speciale, parte di una cultura e di una tradizione sempre più ricche e articolate, al pari del vino.
È “la bevanda più socializzante del pianeta”, come la definisce Kuaska, che non perde occasione per sottolineare come “la birra non esiste, le birre invece sì”.
Non perdere la diretta Facebook del prossimo 12 maggio, clicca subito su “Partecipa” https://fb.me/e/2hVOsYs6i
Durante la premiazione interverranno anche Marta Franceschi, Product Marketing Manager di Fedrigoni e Chiara Tomasi, Marketing & Communication Manager di Fedrigoni Self-Adhesives.
Tra le novità dell’edizione 2021 di Solobirra la collaborazione con Fedrigoni, gruppo leader in Italia e in Europa nella produzione di carte speciali e prodotti ad alto valore aggiunto per packaging e grafica. Tra i partner anche la divisione Fedrigoni Self Adhesives, dedicata ai materiali autoadesivi per l’industria dell’etichettatura, e Tic Tac Stampa, print service provider che offre servizi di stampa digitale dal 1992.
Sign-in with
Follow Hospitality through your socials and join your favourite events