L’innovazione che muove l’HoReCa passa anche dalle startup, in particolare da quelle che sanno unire un’idea brillante, tecnologie all’avanguardia e la promozione di accessibilità e inclusività.
WMF - We Make Future e Hospitality hanno lanciato il contest Startup for Hospitality, l’iniziativa dedicata a startup in ambitohôtellerie e ristorazione, per sostenere i progetti innovativi improntati sull’accessibilità e l’inclusività dei servizi, contribuendo allo sviluppo di un’ospitalità più equa e aperta a tutti.
La call è aperta fino al 10 dicembre 2024 e le startup selezionate avranno l’opportunità di partecipare a Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza (3-6 febbraio 2025, quartiere Fieristico di Riva del Garda) e di raccontare il proprio progetto durante la finale, in programma il 3 febbraio: un’occasione unica per le startup di presentarsi nell’ambito della fiera internazionale certificata leader in Italia per il settore e confrontarsi con più di 20.000 operatori professionali e oltre 850 aziende dell’Ho.Re.Ca..
Le startup vincitrici parteciperanno inoltre al WMF - We Make Future, fiera internazionale certificata in programma a BolognaFiere dal 4 al 6 giugno 2025 dove potranno presentare il proprio progetto nel corso delle iniziative e degli eventi dedicati al mondo dell’imprenditoria innovativa, di fronte a un pubblico internazionale che nella passata edizione ha registrato oltre 70.000 presenze da 90 Paesi, 700 espositori e +3.000 startup e open innovation stakeholder.
Un mondo in fermento quello delle Startup che tocca anche viaggi e ospitalità: dalla prenotazione al trascorrere della vacanza tra traduttori e percorsi per visitare al meglio la propria meta, e poi innovazioni in cucina e nel servizio, sistemi di pagamento e gestione del soggiorno. Tante idee che si intersecano con un settore in costante aggiornamento, quello dell’HoReCa. Qualche esempio?
Leggi di più nella nostra news “Ospitalità intelligente, meglio se artificiale e generativa”
Non è un caso se proprio quest’anno, LinkedIn ha inserito nella sua selezione delle Top Startups 2024 anche Si Vola, società attiva nel segmento traveltech e specializzata nell'organizzazione di viaggi di gruppo in tutto il mondo. Fondata da cinque tra i più conosciuti travel influencer, basa la sua fortuna e il suo modello di business sulla condivisione delle esperienze tra persone che non si conoscono.
Quindi spazio alle nuove idee, alla ricerca di soluzioni tecnologiche che migliorino l'accesso e l'usabilità di servizi e spazi per le persone con disabilitào esigenze particolari, promuovendo un’esperienza inclusiva e senza barriere in hotel, ristoranti e altri luoghi di accoglienza
Le candidature verranno valutate da un comitato composto dai referenti di WMF - We Make Future e Hospitality, Il Salone dell'Accoglienza, in base a criteri come la competenza del team, lo stadio di sviluppo, il grado di innovazione, la realizzabilità e l’impatto sociale del progetto.
Per candidarsi, è sufficiente compilare il form online entro il 10 dicembre 2024.
Sign-in with
Follow Hospitality through your socials and join your favourite events