Un cocktail di specializzazioni. Dal designer all’herbalist, crescono le people industry della mixology

Monday, November 4, 2024

Nel panorama in continua evoluzione dell'Ho.Re.Ca., la mixology assume un ruolo sempre più centrale, trasformando il drink in un'esperienza sensoriale a 360 gradi.

Dietro al bancone di un bar non c'è solo un barista, ma un vero e proprio artista del gusto: il mixologist. Un professionista dalle mille sfaccettature, capace di combinare sapori, aromi e tecniche con maestria e creatività, dando vita a vere e proprie opere d'arte liquide.


Un mondo di specializzazioni nella mixology

La miscelazione richiede studio e competenze oltre ad una buona dose di creatività. Per questo i professionisti del settore si specializzano sempre di più. Quali sono le figure professionali, dalle più classiche alle più moderne?


  • Bartender: un grande classico, è il maestro delle ricette tradizionali, che conosce alla perfezione le dosi e le tecniche di miscelazione per realizzare cocktail intramontabili.

  • Flair bartender: un performer che trasforma la preparazione del cocktail in uno spettacolo mozzafiato, utilizzando bottiglie, bicchieri e strumenti da bar con abilità e fantasia.

  • Cocktail designer: il creativo che elabora nuove ricette e concept di cocktail, sperimentando accostamenti originali e innovativi.

  • Esperto di distillati: un profondo conoscitore del mondo degli spirits, capace di raccontare storia, caratteristiche e peculiarità di ogni distillato, guidando il cliente nella scelta perfetta.

  • Food pairing specialist: l'artefice di abbinamenti armoniosi tra cibo e cocktail, esaltando i sapori di entrambi in un'esperienza sensoriale completa.


LEGGI ANCHE: Idratati e rilassati, tutto gira attorno all’acqua in hotellerie e ristorazione


L'Herbalist: un esempio di specializzazione

Un esempio interessante e ancora poco diffuso di specializzazione all'interno del mondo della mixology è quello dell'Herbalist. Si tratta di un mixologist esperto nell'utilizzo di erbe, spezie e botaniche per la creazione di cocktail unici e raffinati. Gin, Vermouth, Grappe, alcuni tra i più conosciuti e amati spiriti nascono dalla sapiente infusione di erbe, bacche o radici. Un alchimista, che conosce non solo la materia prima ma anche le tecniche per esaltarne i sapori.


Investire nella formazione per rimanere al passo

La mixology si innova continuamente, segue mode da tutto il mondo, trova nuovi ingredienti e sperimenta gusti e abbinamenti creativi. Per questo la formazione è fondamentale; rimanere al passo con le ultime tendenze e offrire ai clienti un'esperienza sempre più ricercata. Anche la prossima edizione di Hospitality ospiterà appuntamenti e masterclass per barman e professionisti della miscelazione. 

La mixology è un universo affascinante, che offre agli appassionati del bere miscelato infinite possibilità di scoperta e di crescita professionale. Un settore dinamico e creativo, dove tradizione e innovazione si incontrano per dar vita a cocktail sempre più sorprendenti e raffinati.


Tra nuovi mestieri, tecniche e idee: l’appuntamento è ad Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza che ritorna a Riva del Garda nel 2025. Se vuoi immergerti nelle esperienze dell’arte della miscelazione, segui le novità di RPM - Riva Pianeta Mixology che porterà nei primi tre giorni di fiera, il 3-4-5 febbraio, un intenso programma di novità, produttori ed esperti.