Startup for Hospitality: l'innovazione che fa la differenza nel mondo Ho.Re.Ca.
Sono sei le startup selezionate per partecipare alla prima edizione di Startup for Hospitality, l'iniziativa organizzata in collaborazione con WMF - We Make Future per dare visibilità ai progetti Ho.Re.Ca più innovativi e inclusivi.
Lunedì 3 febbraio 2025, durante Hospitality - Il Salone dell'Accoglienza, hanno presentato la loro idea davanti a una giuria di esperti e professionisti del settore:
- CleverFi (Houston, USA): soluzioni per la connettività WiFi per viaggiatori e strutture ricettive, progettate per funzionare attraverso infrastrutture esistenti, senza l'utilizzo di un'app.
- FreeEat (Milano): una piattaforma online di cucina inclusiva che connette le migliori realtà locali, del free from al target di riferimento, ovvero persone con intolleranze o che seguono queste diete alimentari.
- PickEat (Genova): il servizio consente di gestire al meglio l’esperienza del cliente attraverso soluzioni contactless, ottimizzando i tempi e, soprattutto, riducendo gli sprechi.
- Travel Over Limits (Roma): fare rete e creare una community, attraverso una catena di valore ed una piattaforma online dove persone con disabilità e chi viaggia con loro possano trovare tutte le informazioni, le risorse e le soluzioni necessarie per pianificare viaggi accessibili, sicuri e indimenticabili.
- Vivi (Atripala, AV): la tecnica e la tecnologia in un dispositivo elettronico per degustare il vino senza aprire la bottiglia, con l’obiettivo di valorizzare la produzione e il consumo sostenibile del vino, ridurre i rifiuti di vetro e sughero, e rendere il settore enologico accessibile a un pubblico più ampio.
- WeavAir (Varsavia, Polonia): grazie all'IoT, l'imaging satellitare e la tecnologia digital twin alimentata dall'AI, la startup polacca sviluppa soluzioni per migliorare l'efficienza energetica, la resilienza climatica e la sostenibilità degli edifici e delle infrastrutture turistiche.
A vincere la competizione 2025 è FreeEat, la startup fondata da Mariachiara Leonardi che si è distinta per la sua mission di rendere la ristorazione fuori casa più inclusiva, ponendo particolare attenzione al free from e alle esigenze alimentari specifiche.
Cosa c'è in palio?
La startup vincitrice si è aggiudicata un pass per il WMF 2025 (BolognaFiere, 04-06 giugno 2025), la più grande fiera sull'innovazione digitale in Italia, con la possibilità di esporre nel prestigioso Startup District e partecipare alle pitch session. Un'occasione unica per far crescere il business e connettersi con un ecosistema internazionale di innovatori.
Progetto in collaborazione con
Sign-in with
Follow Hospitality through your socials and join your favourite events