Come distinguersi nella ristorazione per attrarre nuovi clienti?
Conoscere le ultime tendenze nel settore e l’identikit del consumatore 2023: pronto a sperimentare, ama mangiare fuori casa e viaggia per provare nuove esperienze gastronomiche, ancor meglio se in coppia o in compagnia.
Tradizioni “primitive”, incontri di culture, cucina etica e, soprattutto, innovazione: abbiamo raccolto i trend che stanno caratterizzando il settore della ristorazione nel 2023 per cogliere tutte le opportunità dell’HoReCa.
Uno sguardo ai dati
Secondo il rapporto Annuale Ristorazione di FIPE-Confcommercio i consumi del comparto stanno crescendo. Sebbene ancora inferiore rispetto ai livelli del 2019 di 4 punti percentuali, la spesa delle famiglie nel fuori casa è risalita e per il 2023 è prevista una crescita del settore compresa tra il 5 e il 10%.
Tra recupero e difficoltà, locali, bar e ristoranti restano tra le attività più importanti per l’economia nazionale: a dicembre 2022 erano 336mila le imprese operative nel mercato della ristorazione, nonostante in tanti abbiano abbassato le saracinesche a causa del forte incremento dei costi, in particolare delle materie prime e dell’energia.
La ristorazione è green
Scelta di alimenti locali e stagionali, uso di materiali riciclabili, menù per tutti e anti-spreco. Hotel, bar e ristoranti rispondono al rincaro dei prezzi con un piano di sostenibilità che prevede la riduzione dell’impatto ambientale attraverso buone pratiche, sistemi di qualità e misure da mettere in atto sia in sala che in cucina, per un approccio sempre più etico da parte degli operatori e dei consumatori.
Il settore della ristorazione ha fatto dellacucina ecologica un vero e proprio trend, puntando su trasparenza e tracciabilità delle materie prime con tecnologie che monitorano il food waste in cucina o con il riutilizzo di scarti alimentari.
La sostenibilità è ormai oggi una tematica che guida le decisioni di acquisto della clientela ed è per questo motivo che un ristoratore non può più trascurare questo aspetto. Un’opportunità, non più una sfida, che permette alle cucine di riscoprire ricette e tecniche del passato e la qualità delle filiere corte.
Delle nuove abitudini di consumo che vanno nella direzione della riscoperta dei prodotti tipici, della qualità del cibo e del buon mangiare, ne avevamo già parlato con Nicoletta Andreis, Presidente dell’Associazione Agriturismo Trentino durante la tappa di “Hospitality on the road” negli agritur del Trentino.
La sostenibilità è al centro dei temi di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza: ad ogni edizione espositori e visitatori possono scoprire gli ambiti di intervento e i vantaggi economico-ambientali per rendere il proprio business sostenibile e in linea con le tendenze del mondo della ristorazione.
Giornata della Ristorazione italiana tra ospitalità e condivisione
Promossa da FIPE-Confcommercio, il prossimo 28 aprile in tutta Italia sarà celebrata la Giornata della Ristorazione. Un’iniziativa inclusiva, solidale e soprattutto etica che si ripeterà ogni anno, nell’ultimo venerdì di aprile e che ha come obiettivo quello di invitare tutti i ristoratori in Italia e quelli italiani all’estero, a celebrare la condivisione di un rinnovato sentimento di comunità. Tema della prima edizione: il pane, protagonista assoluto da sempre delle tradizioni culturali e gastronomiche di tutto il Paese.
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