La meeting industry – spesso indicata con l’acronimo MICE Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions - è un segmento del business travel che merita particolare attenzione da parte dei professionisti dell’ospitalità, in particolare per adeguare la propria offerta anche ai clienti di questo comparto.
Gli eventi possono portare grandi vantaggi ai territori che li ospitano, sia in termini di sviluppo del business, che di reputation - online e offline - e di innovazione.
Per i gestori di hotel …
Secondo i dati 2018 di Expedia Group Media Solution i meeting planner prediligono gli hotel come venue per l’organizzazione di eventi corporate.
In particolare per quanto riguarda l’Italia:
- l’81% degli eventi nel 2018 è stato ospitato in hotel;
- i partecipanti vanno da 20 a 99 persone circa (per il 90% degli eventi in panel)
- meeting e congressi vengono organizzati prevalentemente in location dove è in corso la bassa stagione (per esempio: da fine settembre a inizio giugno per mete sul mare).
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Perché scegliere un hotel?
Secondo il campione della ricerca gli eventi in hotel risultano la miglior soluzione a livello organizzativo.
Interfacciarsi con un solo interlocutore e intavolare una sola trattativa per un pacchetto di servizi all-inclusive garantisce risparmio di tempo e di denaro; scegliere l’hotel consente inoltre di contenere i costi di trasferimento tra la sede dell’evento stesso e l’albergo per eventuali pernottamenti. Un ulteriore plus? I partecipanti sono incentivati a relazionarsi tra loro anche nei momenti di pausa dello svolgimento dell’evento stesso.
I must have per un hotel orientato alla meeting industry
Vediamo innanzitutto come dovrebbe essere strutturata l’area specificatamente adibita ai congressi:
- le sale dovranno essere luminose e possibilmente con vista, ma oscurabili, nell’eventualità piuttosto probabile che durante il congresso vengano proiettati materiali video o presentazioni. Per lo stesso motivo, investite in dispositivi e servizi tecnologici; no a proiettori o pc obsoleti, sì a smart tv, connessione veloce a internet e cavi compatibili con tutti i tipi di device;
- le sale dovranno essere - da un punto di vista logistico - prive di ostacoli fissi e personalizzabili, valutate bene anche l’accessibilità degli altri ambienti per evitare di creare situazioni di imbarazzo tra i partecipanti all’evento e gli altri ospiti dell’hotel;
- le sale congressi/riunioni dovranno essere dedicate allo scopo, no a zone di passaggio o “multi-tasking”;
- prediligere un arredamento informale. Via libera alla creatività, attenzione però a non cadere nel kitsch o nel sovraccarico di suppellettili. La linea guida è ricordarsi qual è la funzione precipua di quell’area.
Continuate a seguire la nostra rubrica #HTrends per scoprire le strategie per battere la concorrenza e migliorare le performance del vostro hotel grazie al fiorente mercato del MICE.
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