EVOLVE is the information campaign that brings together the Anti-COVID measures and protocols adopted by Riva del Garda Fierecongressi to guarantee the safety and protect the health of all its stakeholders during Hospitality-Il Salone  dell'Accoglienza  and the other fair and congress events included in its calendar
LEARN MORE

   

 Monday, March 14, 2022
  CORPORATE 

La prossima edizione di Hospitality si prepara a inaugurare l’arena dell’Hangar, spazio polifunzionale del Padiglione D che ospiterà un ricco ventaglio di eventi, dibattiti e incontri istituzionali durante i giorni di fiera. La rassegna vedrà il coinvolgimento di autorità e importanti opinion leader del settore dell’ospitalità, per analizzare il presente e il futuro del mercato turistico da diverse prospettive: dalla sostenibilità alle attuali opportunità di rilancio del comparto, fino all’analisi delle principali tendenze e dei nuovi modi di fare accoglienza.


Lunedì 21 marzo, inaugurazione di Hospitality

L’inaugurazione della 46ª edizione della manifestazione andrà in scena nell'Hangar la mattina di lunedì 21 marzo dalle ore 11, con i saluti istituzionali delle autorità locali, alla presenza di Roberto Failoni, Assessore all'artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia autonoma di Trento e di Cristina Santi, Sindaca di Riva del Garda. Alle ore 11.20 prenderà il via l’opening talk condotto dalla giornalista RAI Maria Concetta Mattei, in dialogo con Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo, Giorgio Palmucci, Presidente di Enit, i rappresentanti di Riva del Garda Fierecongressi, il Presidente Roberto Pellegrini, la Direttrice Generale Alessandra Albarelli, e l’Exhibition Manager di Hospitality Giovanna Voltolini.


Martedì 22 marzo, focus su sostenibilità e outdoor

Ospite della mattina del secondo giorno nell’Hangar sarà Oscar Farinetti, Fondatore di Eataly e Green Pea, che interverrà alle ore 11 intervistato da Peppone Calabrese, gastronomo e conduttore di Linea Verde Rai 1, in un dialogo sull’importanza della conoscenza in ambito enogastronomico e la vocazione all’ospitalità che contraddistingue il nostro Paese, presentando il suo ultimo libro: “Never Quiet. La mia storia (autorizzata malvolentieri)”.

Qualche anticipazione nella videointervista a Oscar Farinetti sui canali di @HospitalityRiva.

I libri saranno protagonisti di un nuovo corner collocato nell’arena, disponibili per essere sfogliati e acquistati durante la fiera.

L’evento in programma il pomeriggio alle ore 14 sarà incentrato sul tema della “Sostenibilità: tra coraggio, progettazione e creatività”, affrontato da diversi punti di vista grazie alla partecipazione di autorevoli voci del settore turistico, alberghiero e alimentare. Si parlerà di turismo sostenibile legato al concetto di slow travel e mobilità dolce con Ludovica Casellati, giornalista e founder di LBH-Luxury Bike Hotels. La sostenibilità ambientale sarà parte del dibattito anche grazie all’intervento di Franco Costa, founder e CEO di Costa Group, per scandagliare iniziative a favore di una riduzione dell’impronta ecologica sia in mare che a terra. Ad approfondire la sostenibilità del sistema alimentare sarà Silvio Barbero, Vice Presidente dell’associazione internazionale no profit Slow Food e dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Una riflessione sull’innovazione e la sostenibilità per il settore alberghiero sarà fornita inoltre da Marco Gilardi, NH Hotel Group Operations Director Italy & USA.

Tra gli eventi in programma martedì 22 marzo, l’Hangar darà spazio a una tavola rotonda dedicata ai nuovi trend per il mondo dell’outdoor, ideata per chi è alla ricerca di ispirazioni e nuove idee per ripensare gli spazi di accoglienza all'aria aperta e ampliare le proprie possibilità di business. L’appuntamento, dal titolo Outdoor BOOM, il futuro dell'ospitalità all'aria aperta, prenderà il via alle ore 16.15 e sarà condotto da Alberto Mattiello con la partecipazione di Alberto Granzotto, Presidente di FAITA - FederCamping; Loek van de Loo, CEO di Vacanze col Cuore; Stefano Testa, CEO di LEAPfactory; Viktoriia Borodina, Product Manager di Diamond Domes; Andrea Agazzani, Senior Consultant di Thrends.

Leggi la nostra news dedicata al turismo open air realizzata in collaborazione con Guest

https://hospitalityriva.it/it/dettaglio-news/168


Mercoledì 23 marzo, dal wellness alla formazione

L’offerta di ospitalità, nel post pandemia, non potrà più limitarsi alla bellezza architettonica dei luoghi o alla qualità dei servizi. Il cliente chiede la garanzia di uno spazio salubre. A partire da questa premessa si svilupperà la tavola rotonda dal titolo “Gli hotel e la salubrità. Servizio premium o garanzia per tutti?” in programma mercoledì 23 marzo dalle ore 15 alle 17. Nella stessa giornata si parlerà anche di bonus e incentivi fiscali, piuttosto che di formazione in occasione del dibattito delle ore 9.30 sui "Nuovi approcci formativi per lavorare nel turismo del futuro" promosso da Enaip Trentino.

Per scoprire tutti gli appuntamenti in programma nell’arena dell’Hangar consulta il calendario completo qui