La ristorazione alberghiera è stata per lungo tempo confinata nell’ambito dei servizi “necessari” all’interno degli hotel, mai del tutto sfruttata come elemento peculiare dell’ospitalità. Oggi se ne riconoscono i pregi, diventando così un vero e proprio punto di forza non solo per gli alberghi ma anche in ambito glamping e nel turismo enogastronomico.
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“Se prima mangiare era considerata semplicemente una necessità, adesso è diventato un modo per poter vivere un’esperienza da cui trarre qualcosa di bello”. A sottolinearlo è Sebastiano Tramontano, consulente e formatore in food & beverage management di Teamwork, esperto di ristorazione e tra i protagonisti dell’Academy di Hospitality.
Le nuove esigenze dei clienti
Tutto il mondo della ristorazione - non solo quella alberghiera - sta attraversando una grande fase di trasformazione, che la pandemia vissuta nel 2020 ha accelerato. Le nuove esigenze dei clienti diventano nuove esigenze per i ristoratori.
Tramontano individua due categorie di ospiti, molto diversi tra di loro, che rispecchiano l’evolversi del tradizionale modo di “stare a tavola”. Una parte di clientela non bada al prezzo e assaggia cose nuove, mentre l’altra - composta principalmente da famiglie - tiene maggiormente sotto controllo le proprie spese.
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Ciò che accomuna entrambe è la ricerca di esperienze e momenti da condividere per intrattenersi, connettersi e creare ricordi memorabili. Questo è ciò che le persone chiedono a chi fornisce ospitalità. Anche a tavola.
Il futuro della ristorazione alberghiera
“Non c’è una regola ben precisa per la ristorazione alberghiera, l’importante è conoscere i propri ospiti, la chiave sono sempre le persone”, racconta Tramontano. La difficoltà più grande da parte di un operatore del settore è riuscire a reperire le persone giuste che sappiamo esprimersi al meglio e intrattenere l’ospite.
Il futuro della ristorazione alberghiera si gioca tutto sulla consapevolezza, sapere cosa si offre e cosa le persone cercano risulta essere fondamentale per una accoglienza efficace. Puntare a proporre qualcosa di diverso
rispetto a quello che si è sempre fatto, avere un nome e una storia in grado di attirare clienti e del personale capace di raccontare questa esperienza, trasforma un servizio necessario nel fiore all’occhiello di una struttura alberghiera.
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