OLTRE 300 CANDIDATURE AI CONTEST DI SOLOBIRRA 2023
Tra birre artigianali, etichette creative e packaging coordinati
Riva del Garda (TN), 9 gennaio 2023 – Sono
oltre 300 le candidature del settore brassicolo artigianale arrivate da tutta Italia ai contest 2023 di Solobirra, l’area speciale della fiera Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza,
in programma a Riva del Garda dal 6 al 9 febbraio.
243 birre artigianali non pastorizzate e 60 etichette originali e packaging coordinati si sfideranno nel
concorsoSolobirra 2023, dedicato alle eccellenze brassicole artigianali dal punto di vista della
tecnica e del gusto, e
Best Label che premia le migliori creatività e i visual più originali. Una conferma dell’interesse sempre maggiore per un settore che, nonostante le turbolenze del mercato, Unionbirrai stima rappresenti il
4% dell’intero comparto brassicolo italiano, con una produzione media di 500.000 ettolitri l’anno e che impiega circa 7.000 addetti.
“In Italia, il settore brassicolo artigianale è riuscito a creare un movimento affine a quello legato al vino, coinvolgendo il consumatore finale non solo con il prodotto ma attraverso l’uso sapiente degli ingredienti, i metodi di produzione ed offrendo
un’esperienza, che passa anche dalla sua presentazione – spiega
Giovanna Voltolini, exhibition manager di Hospitality. – Un racconto creato anche attraverso etichette e packaging, dove la scelta di colori, segni grafici e materiali sostenibili
e di impatto, possono fare la differenza.”
Lunedì 6 febbraio, in occasione della giornata inaugurale della 47esima edizione di Hospitality, alle ore 14:00 nella
Beer Arena (Padiglione B4) saranno decretati i
vincitori del concorso tecnico Solobirracon la premiazione delle migliori birre per gusto e qualità organolettiche e la
best beer 2023, valutate da una giuria di esperti del settore brassicolo, biersommelier certificati e degustatori ufficiali, presieduta da Romano Gnesotto,
consulente di Solobirra e Sommelier AIS.
Le candidature di etichette e packaging verranno invece giudicate da autorevoli esperti di marketing, design e comunicazione e saliranno sul palco
martedì 7 febbraio alle ore 11:00 per la
premiazione del concorso Best Label.
Il concorso grafico
Best Label 2023, che include anche il premio
Miglior Packaging Coordinato, è realizzato in collaborazione con
Fedrigoni e le sue divisioni F
edrigoni Paper e Self-Adhesives,
leader nella produzione e vendita di carte speciali per packaging di lusso, editoria e grafica e di materiali autoadesivi premium per l’etichettatura.
Oltre alle premiazioni, l’area speciale
Solobirra si conferma punto di riferimento per i migliori birrifici artigianali anche grazie al
ricco palinsesto di incontri, realizzati in collaborazione con Birra Nostra Magazine e lo specialista del settore brassicolo Luca Grandi, per approfondire il legame sempre più stretto tra birra, turismo
e ospitalità, il potenziale di crescita delle craft beer e i trend topic del settore.
Dopo le premiazioni, birre, etichette e packaging vincitori rimarranno esposti durante tutta la manifestazione all’interno della Beer Arena. Una grande occasione di visibilità non solo durante l’evento ma tutto l’anno grazie alla
vetrina online dedicata sul sito e sui canali social di @HospitalityRiva.
Sign-in with
Follow Hospitality through your socials and join your favourite events