VISTO A EXPO RIVA HOTEL In Fiera racconti e tendenze dell’ospitalità del futuro

Martedì 5 Febbraio 2019

La 43esima Expo Riva Hotel, in programma fino a domani al Quartiere Fieristico di Riva del Garda, rimarrà nella storia come l’edizione delle tendenze.

All’interno dell’offerta espositiva della Fiera, sempre più completa e accurata emergono, infatti, novità, idee e sperimentazioni che attraversano in maniera trasversale ciascuna delle quattro aree tematiche dell’evento trasformando Indoor & Outdoor Contract, Eco Wellness & Technology, Coffee & Beverage e Food & Equipment in veri e propri contenitori di attitudini e stili di vita.

“I nuovi modelli di consumo hanno stravolto le tradizionali logiche  dell’ospitalità e della ristorazione: la clientela moderna rappresentata oggi dai Digital Native è molto più consapevole dell’ambiente che la circonda e delle alternative a cui può avere accesso. Informata e curiosa, questa generazione cerca costantemente unicità, esclusività, stupore e possibilità di scelta al lavoro nel tempo libero e nella vita di tutti i giorni.” - afferma Carla Costa, Responsabile Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi - “In questo senso, Expo Riva Hotel si afferma come un importante trait d'union tra domanda e offerta proponendo, attraverso una selezione di aziende avveniristiche e fortemente orientate verso il futuro, una panoramica completa sul settore e un’esperienza interattiva a stretto contatto con le tendenze dell’ospitalità e della ristorazione 4.0.”

Con i suoi 40 anni di storia, Expo Riva Hotel si dimostra un evento sempre attuale e in sintonia con i tempi,dove la tradizione si unisce al progresso dando vita a un format innovativo capace di guidare e anticipare un futuro non troppo lontano.

TENDENZE INDOOR & OUTDOOR CONTRACT

Innovativo, raffinato e di tendenza: il contract registrato a Expo Riva Hotel spicca per stile e unicità confermando ancora una volta la Fiera come hub di tendenze e di stili di vita che si traducono in proposte di soggiorno all’insegna dell’unicità.

In un mondo in cui albergatori e ristoratori devono sapersi innovare e rinnovare anche attraverso precise scelte di stile e di design, la tecnologia contamina il contract trasformando ambienti privati e di condivisione in “comfort experience” customizzate sull’esigenza dell’ospite. Offrendo al contempo all’albergatore la possibilità di gestire e controllare la struttura in modo efficiente, con interessanti risparmi in termini di costi e consumi, senza tuttavia rinunciare al bello.

TENDENZE ECO WELLNESS & TECHNOLOGY

L’avvento delle nuove tecnologie segna in maniera significativa il settore dell’ospitalità, diventando sempre più fondamentale per una gestione ottimizzata e consapevole delle strutture. Se è vero che un hotel usufruisce in media di otto - dieci diversi tools ogni giorno, Expo Riva Hotel si afferma come una vetrina aggiornata ed esclusiva in senso assoluto anche per questo comparto.

Domotica, booking engines e software gestionali di ultima generazione popolano la sezione più hi-tech di Eco Wellness & Technology, area dove l’emblema del futuro è rappresentato dai droni proposti come soluzioni per immergere il cliente in un’esperienza totale, completa e interattiva, in grado di coniugare struttura ricettiva, servizi e territorio.

Accanto alle più tradizionali interpretazioni del comparto wellness, costituite da saune e vasche idromassaggio di ultima generazione, emergono novità come gli attrezzi fitness. Abbandonate le palestre, queste dotazioni si trasformano in originali complementi d’arredo per le camera d’albergo, capaci di combinare funzionalità e gusto estetico, soprattutto se associati ad app e software di personal training.

TENDENZE COFFEE & BEVERAGE

Personalizzazione e fantasia sono le parole chiave dell’area Coffee & Beverage di Expo Riva Hotel per il 2019. In linea con il desiderio del cliente moderno di ricevere attenzioni e sentirsi unico, i prodotti di caffetteria si trasformano in opere d’arte taylor-made e si arricchiscono di materie prime come latti vegetali e caffè bio.

In chiara ascesa risulta all’interno della Fiera il settore delle birre craft, caratterizzate da prodotti artigianali o limitati batch di aziende anche di notevoli dimensioni. Capaci di soddisfare il desiderio di nuovi stimoli sensoriali e di gusti inconsueti proprio del consumatore moderno, le birre artigianali proposte a Expo Riva Hotel si propongono come idealmente 'naturali', bio e senza additivi. Ricercate soprattutto le birre non filtrate che attraggono il consumatore grazie al sapore più' pieno, riflettendo un’inclinazione al fruttato e allo speziato che è propria anche del comparto mixology.

TENDENZE FOOD & EQUIPMENT

Piacciono all’interno di Expo Riva Hotel gli abbinamenti inconsueti di vini e birre con il cibo, un connubio molto fortunato, sostenuto dalla ricca cultura gastronomica regionale propria dell’Italia intera. La mindset flessibile e curiosa del visitatore della Fiera rende di successo le sperimentazioni legate al marketing olfattivo e alla visual identity del food, tentativi che si auspica troveranno presto interpretazione in nuovi modelli di accoglienza.

In qualità di incubatore di tendenze, Expo Riva Hotel dà voce nel 2019 anche a nuove inclinazioni di settore come il vegan, il gluten free e l’halal, stimolando attraverso la combinazione di prodotti alimentari dall’estetica gradevole e la formazione tecnica di settore, lo storytelling connesso al mondo food.

Per la parte dei grandi impianti, l’inclinazione del cliente moderno per il naturale si riflette nel quasi totale abbandono di prodotti chimici e di soluzioni inquinanti, rimpiazzate da attrezzature e prodotti più sensibili alle dinamiche ambientali.