Tra etichette e packaging la birra si rifà il look
C’è chi sceglie di ispirarsi a film iconici, chi opta per grafiche pop o chi fa dell’involucro una pagina di storia del proprio birrificio: la creatività è protagonista delle etichette che trasformano le birre in capolavori estetici, in alcuni casi
anche da collezionare.
Nelle etichette si trasmette il valore aggiunto del prodotto, come ha raccontato Micol Valle, Business Developer di Fedrigoni Self-Adhesives, in occasione della premiazione del concorso Best Label della 46esima edizione di Hospitality, la fiera leader dell’ospitalità e della ristorazione. Guarda qui la sua intervista
Ma non solo. La rivoluzione creativa del settore brassicolo artigianale parte dalla scelta dei materiali, come nel progetto di Arno Dejaco per Viertel Bier classificatosi al primo posto, che ha utilizzato una carta naturale in cotone per conferire
matericità al prodotto e ponendo al centro le tematiche green.
Questi tre elementi sono infatti protagonisti del progetto che si è aggiudicato il primo posto per il packaging nel 2022 e creato da Dario Frattaruolo per Birra Freia, dove una fustella interna
protegge il prodotto, dando al contempo struttura all’intero pack e lasciando spazio comunicativo alla carta naturale che diventa elemento portante della narrazione.
Per partecipare ai concorsi Best Label e Solobirra – contest tecnico che premia le migliori birre per gusto e proprietà organolettiche ed elegge la Best Beer 2023 - è possibile scaricare i bandi e iscrivere le proprie creazioni entro il 18 dicembre 2022 seguendo le istruzioni al link
https://hospitalityriva.it/it/concorsi-solobirra
Confermata anche per l’edizione 2023 del concorso Best Label la collaborazione con Fedrigoni, gruppo leader in Italia e in Europa nella produzione di carte speciali e materiali autoadesivi per packaging, grafica ed etichettatura,
con le sue divisioni Fedrigoni Paper e Self-Adhesives. Partner tecnico di Hospitality per i contest Solobirra 2022, Performa, print service specializzato in stampa digitale, tampografica e serigrafica.
La Rivoluzione creativa del mondo brassicolo artigianale
Colorate, con grafiche eleganti o pop, dal design classico o avveniristico, anche le birre artigianali si rifanno il look. Dal packaging all’etichetta, sempre più birrai scelgono la creatività per affermare la propria identità sul mercato e avvicinarsi al pubblico con vere e proprie opere d’arte esclusive.L’abito fa il monaco: il valore comunicativo delle etichette
Davanti ad un’amplissima offerta, packaging ed etichetta diventano fondamentali nel processo di scelta. In particolare, sono le label brassicole più creative a fare la differenza e a dare un assaggio virtuale di quello che sarà il loro sapore.Nelle etichette si trasmette il valore aggiunto del prodotto, come ha raccontato Micol Valle, Business Developer di Fedrigoni Self-Adhesives, in occasione della premiazione del concorso Best Label della 46esima edizione di Hospitality, la fiera leader dell’ospitalità e della ristorazione. Guarda qui la sua intervista
La creatività a sostegno della sostenibilità: il green packaging
Sostenibilità, parola chiave anche per i packaging della craft beer, studiati non solo per rendere unico il proprio prodotto e per soddisfare le esigenze del consumatore sempre più attento alla salvaguardia del pianeta. Dalle lattine richiudibili agli over box customizzati, rigorosamente in cartone: il confezionamento anche in questo settore sta vivendo una rivoluzione che mette al centro originalità, praticità e sostenibilità.I concorsi 2023 per la birra artigianale
Spazio al beer design con l’edizione 2023 di Best Label, il contest grafico aperto a produttori, studi grafici e tipografici che valorizza l’originalità delle etichette. In palio anche il premio "Miglior Packaging Coordinato" che alla creatività del label unisce le caratteristiche di funzionalità del pack. Particolare attenzione verrà dedicata dalla giuria ai valori estetico-comunicativi dei progetti, in grado di promuovere in modo incisivo il proprio prodotto, mantenendo al contempo un’elevata attenzione alla qualità e alla sostenibilità dei materiali utilizzati.Hospitality e Solobirra
Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza riserva alla birra artigianale l’area speciale Solobirra, punto di riferimento per i migliori birrifici artigianali italiani e internazionali e palcoscenico di degustazioni, incontri formativi, seminari. Un’opportunità anche per i visitatori di Hospitality di ampliare la conoscenza di questo segmento di mercato. Scopri tutte le opzioni per diventare espositore e incontrare altri produttori, rivenditori e clienti del settore.
Sign-in with
Follow Hospitality through your socials and join your favourite events