Biologico protagonista dell’HoReCa. Dalla ristorazione all’hôtellerie

Sicuri, salutari e rispettosi dell’ambiente, i prodotti biologici permettono di fare scelte etiche e consapevoli. Lo sanno bene bar, ristoranti e hotel che nei loro menù stanno dando ampio spazio a ingredienti con certificazione bio per rispondere in modo chiaro e trasparente ai consumatori, sempre più attenti al salutismo e alla sostenibilità. 


Nel menu spazio ai piatti Bio: i numeri della ristorazione in Italia

Dalla colazione agli aperitivi, nell’ultimo anno oltre il 50% dei bar italiani e quasi il 70% dei ristoranti impiegano nelle loro preparazioni ingredienti, bevande, prodotti pronti e materie prime biologiche per garantire ai propri clienti, nelle diverse occasioni di consumo, una scelta ampia di piatti più salutari e per qualificare la propria offerta. È quanto emerge dall’indagine Ismea realizzata in collaborazione con FIPE e AssoBio, condotta nei mesi di settembre e ottobre 2022 su un campione rappresentativo di bar e ristoranti nazionali con l’obiettivo di delineare gli scenari nel canale Ho.Re.Ca. per il settore del Bio. Un vero e proprio trend per il food nel 2023, ne avevamo parlato qui.

Ma l’attenzione verso il biologico, coniugato al benessere olistico, non riguarda solo la ristorazione. A trainare questa tendenza, infatti, sono soprattutto i nuovi valori che guidano le scelte di consumo come sostenibilità, ambiente, etica, remunerazione equa lungo la filiera e la volontà di rendere riconoscibile il ruolo fondamentale che ha l’agricoltura biologica per la sana alimentazione, la sostenibilità ambientale e il contrasto ai cambiamenti climatici. 


I Bio Hotel per un turismo attento al pianeta  

Di pari passo con il crescente affermarsi del turismo responsabile, i Bio Hotel si stanno rapidamente diffondendo in tutta Italia rivoluzionando l’idea di turismo, per la società e per il pianeta. 

Arredi ecologici, set di cortesia sostenibili e menù non impattanti, ambienti ispirati alla natura. Sono le caratteristiche alla base di queste strutture che offrono ai loro clienti un’esperienza green a 360° con particolare attenzione alla parte gastronomica rigorosamente bio e a km0. I piatti di qualità biologica certificata mettono al centro la regionalità e la stagionalità nelle specialità tradizionali del territorio tenendo conto delle intolleranze, delle allergie e dei bisogni alimentari di ciascun ospite. Inoltre, i Bio Hotel operano nel rispetto dell’ambiente con l’obiettivo di risparmiare energia producendola autonomamente facendo uso di fonti sostenibili ed alternative. 


I progetti di turismo sostenibile per il risparmio energetico 

SCOPRI DI PIÙ


Biophilic design, ovvero la natura strumento di benessere (e di business)

SCOPRI DI PIÙ


Sempre attento ai nuovi trend e alle esigenze di tutto il mondo HoReCa, Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza anche durante la prossima edizione dedicherà ai prodotti bio uno dei percorsi speciali dell’area food per consentire al visitatore di scoprire tutti i vantaggi che l’investimento in questa categoria può portare al proprio business.