EXPO RIVA HOTEL: filo diretto con i cambiamenti del settore dell’ospitalità

Venerdì 25 Gennaio 2019

Quarantatre edizioni e un’innata capacità di adattarsi al cambiamento: questi i tratti distintivi di Expo Riva Hotel, la fiera dedicata al mondo dell’ospitalità e della ristorazione in programma dal 3 al 6 febbraio prossimi a Riva del Garda.

Il Quartiere Fieristico si appresta nei prossimi giorni ad accogliere gli oltre 500 espositori già confermati per l’evento: aziende che approfittano di questa vetrina storicamente programmata a inizio anno, per proporre le novità del settore e incontrare operatori provenienti da tutta Italia e in particolar modo da regioni turisticamente rilevanti come Trentino-Alto Adige, Veneto e Lombardia.

Punto di forza di Expo Riva Hotel, anche per il 2019, resta la varietà dell’offerta: le merceologie proposte e abilmente suddivise all’interno delle quattro aree tematiche Coffee & Beverage, Indoor & Outdoor Contract, Eco wellness & Technology e Food & Equipment garantiscono una panoramica completa, autorevole e di gran pregio sul mercato dell’ospitalità.

Il plus della completezza, abilmente tradotto dallo slogan promozionale “Tutto il mondo HO.RE.CA. in un evento”, trova tuttavia la sua massima espressione nel calendario eventi della manifestazione. Composto da 120 appuntamenti, tra i quali spiccano seminari, show cooking, concorsi, premiazioni e degustazioni, il programma evidenzia chiaramente le due soluzioni scelte da Expo Riva Hotel per rispondere ai nuovi trend e guidare il cambiamento: il network di settore e la formazione tecnica.

Marketplace per vocazione -Expo Riva Hotel sorge nel cuore del secondo distretto turistico d’Italia- e piattaforma di incontro e confronto per scelta, a ogni edizione questa manifestazione è in grado di coinvolgere tutti i principali player del mercato dell’ospitalità e della ristorazione, prime tra tutti le associazioni di categoria, che utilizzano la fiera per fare rete e aggiornarsi.

A fianco delle ormai consolidate partecipazioni di Confcommercio Trentino, dell’Unione Albergatori (UNAT), dell’Associazione Albergatori e Imprese Turistiche della Provincia di Trento (ASAT), della Federazione Italiana Cuochi (FIC), dell’Associazione Cuochi Trentini, dell’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana (ASPI), dell’Associazione Cuochi Mantovani e dell’Associazione Maitres (AMIRA), spiccano alcune significative new entry. L’Associazione B&B di Qualità in Trentino, esclusivo club di prodotto caratterizzato da un apposito disciplinare e l’Associazione Le Donne della Birra, espressione di un mondo femminile sempre più sensibile al comparto brassicolo, ne sono un chiaro esempio.

All’interno della 43esima edizione, un’altra importante occasione di interazione e scambio è costituita da Expo Riva Hotel Academy, un progetto formativo che trova concretizzazione in tre diverse iniziative. Rispettivamente dedicate all’innovazione del settore alberghiero, alle birre artigianali e alla mixology, i progetti speciali Hotel Management, Solobirra e RPM-Riva Pianeta Mixology testimoniano la volontà della fiera di sperimentare format ibridi dove offerta espositiva, momenti informativi, occasioni esperienziali e contest si combinano in maniera equilibrata e omogenea lasciando spazio alle nicchie del mercato HO.RE.CA.

Con un evento inaugurale dal titolo “Hospitality Vision”, dedicato ai nuovi modelli di hotellerie e perfettamente in linea con l’identità di hub di tendenze, esperienze e innovazioni legate al settore scelta per l’edizione 2019 della fiera, Expo Riva Hotel richiama il mondo dell’ospitalità al Quartiere Fieristico di Riva del Garda (TN) dal 3 al 6 febbraio con un prodotto fieristico unico, vero e proprio filo diretto con i cambiamenti del mercato dell’ospitalità.