HOSPITALITY – IL SALONE DELL’ACCOGLIENZA, UN HUB INTERNAZIONALE DI TREND E PROPOSTE PER GLI OPERATORI DELL’HO.RE.CA.

Giovedì 29 dicembre 2022

Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza
Un hub internazionale di trend e proposte per gli operatori dell’Ho.Re.Ca.

Riva del Garda (TN), 29 dicembre 2022Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera internazionale leader in Italia nel settore Ho.Re.Ca., ritorna nel quartiere fieristico di Riva del Garda dal 6 al 9 febbraio 2023.

Hub di tendenze e innovazioni, Hospitality si rivolge ad un pubblico business oriented che visita la fiera per ampliare il network di fornitori e partner, trovare nuove soluzioni per la propria attività e aggiornarsi grazie all’Academy e alle numerose  attività formative, laboratori, degustazioni e cooking show che completano il programma eventi. Le competenze acquisite in oltre quarant’anni di storia e la naturale vocazione ai temi dell’accoglienza e del turismo del territorio in cui si svolge  - il Garda Trentino, uno dei principali distretti turistici italiani che conta ogni anno oltre 3 milioni di presenze - rendono Hospitality il place to be per gli operatori del settore.

“Siamo giunti alla 47esima edizione della manifestazione ed ogni anno vogliamo offrire a espositori e visitatori soluzioni e strumenti innovativi per interpretare le tendenze dell’Ho.Re.Ca. e restare competitivi - commenta Giovanna Voltolini, Exhibition  Manager di Hospitality. - Lo dimostrano i numeri che, a poco più di un mese dalla data di inaugurazione, vedono la presenza di oltre 500 espositori con tante conferme e il 30% di nuove aziende che hanno scelto Riva del Garda per aprirsi al mercato  e far crescere il proprio network.”

Il percorso espositivo è suddiviso in quattro aree tematiche - Beverage, Contract & Wellness, Food & Equipment e Renovation & Tech – che danno voce a tutti i segmenti dell’Ho.Re.Ca. e nelle aree speciali Solobirra, RPM-Riva Pianeta Mixology  e Winescape dedicate alla valorizzazione della birra artigianale, del bere miscelato e del turismo del vino e dell’olio.

In linea con i nuovi scenari dell’ospitalità e con l’obiettivo di intercettare le sfide del comparto, Hospitality ha ampliato l’offerta espositiva con un’attenzione particolare all’accessibilità e al turismo open-air, siglando due importanti partnership.  Grazie alla collaborazione con Village for all - V4A, il primo network Italiano di ospitalità accessibile, in fiera sarà possibile seguire un vero e proprio percorso dedicato all’accessibilità con una serie di attività per la promozione, il supporto  e la formazione di imprese e professionisti della ristorazione e dell’hôtellerie per affrontare questo segmento di mercato.

La prossima edizione di Hospitality sarà inoltre ricca di proposte e contenuti esclusivi dedicati al turismo all’aria aperta, attraverso l’accordo siglato con FAITA FederCamping. Oltre alla presenza di aziende, fornitori e partner del mondo outdoor –  glamping, wood house, natura e sport – la manifestazione propone, nell’arena dedicata Outdoor Boom, un palinsesto di appuntamenti sull’ospitalità open-air con focus su lago e montagna.

Il turismo open-air e l’accessibilità si aggiungono ai tre business tour di prodotto – smart solution, prodotto sostenibile, made in Italy - e ai percorsi speciali dell’area food - bio, vegan, halal, gluten free, lactose free, kosher, superfood – che  consentono al visitatore di individuare con facilità le categorie di prodotto più adatte al proprio business.

L’edizione 2023 conferma la vocazione globale di Hospitality, grazie alla certificazione di manifestazione internazionale. Oltre che una garanzia di qualità e affidabilità, la certificazione è un’opportunità per gli espositori che possono accedere ad  agevolazioni per la partecipazione, oltre a dare un’ulteriore spinta all’incoming di buyer esteri. In questo contesto si inserisce anche il Buyer Programme: gli operatori del settore alberghiero della ristorazione che si iscriveranno al programma,  entreranno a far parte di un gruppo ristretto di selezionati buyer che possono accedere ad un’esperienza di visita personalizzata ed esclusiva, beneficiando di numerose agevolazioni, sia per raggiungere e soggiornare a Riva del Garda che per la gestione  effettiva dell’esperienza in fiera.

“Al ricco percorso espositivo, Hospitality unisce infatti un palinsesto formativo dedicato a tutte le aree dell’Ho.Re.Ca. – continua Giovanna Voltolini. – La nostra Hospitality Academy, realizzata in collaborazione con la società di consulenza e hotel  management Teamwork, durante i quattro giorni di fiera offre un programma di aggiornamento completo a cui si aggiungono laboratori, masterclass, degustazioni e cooking show che toccano tutti i settori dell’Ho.Re.Ca.”.

Oltre all’Academy saranno molti gli spazi dedicati agli eventi, con esperti del settore che si alterneranno sui diversi palchi che animano i padiglioni, dal Theatre che ospiterà anche l’inaugurazione, alle Beer Arena, Outdoor Boom Arena e Winescape Arena,  con numerosi talk tematici in collaborazione con professionisti dell’ospitalità. Spazio speciale anche nell’area Food con la formazione professionale di FIC – Federazione Italiana Cuochi per i giovani chef.

Inoltre, nasce quest’anno ad Hospitality un centro di eccellenze made in Italy: uno spazio dove trovare prodotti e non solo, selezionati grazie alle competenze di Slow Food, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, i vini di Banca del Vino, oltre  ad una fornita libreria per approfondire le tematiche legate a ospitalità, ristorazione e turismo in collaborazione con SlowFood Editore.

RPM – Riva Pianeta Mixology è dedicato alla miscelazione che presenta un calendario formativo con i protagonisti del bartending internazionale. Una partnership importante anche per l’arte del bere miscelato: quest’anno Hospitality ha siglato un accordo  con FIBAR VALLADOLID, la fiera spagnola punto di incontro internazionale del bartending, per promuovere e diffondere la cultura della mixology a livello mondiale. “Grazie a questa partnership, le prestigiose aziende di grappe e distillati italiane  presenti in fiera avranno l’opportunità di confrontarsi con altre realtà del settore della mixology, delle bevande premium e professionisti dell'industria alberghiera della penisola iberica e internazionali”, conclude Giovanna Voltolini.

L’esperienza in fiera non si esaurisce tra i padiglioni ma prosegue con l’app ufficiale Hospitality Digital Space, che consente sia di organizzare in anticipo la propria visita che di mantenere il contatto con gli espositori durante tutto l’anno amplificando  le opportunità di networking.