EVOLVE è la campagna informativa che raccoglie le misure e i protocolli Anti-COVID adottati da Riva del Garda Fierecongressi per garantire la sicurezza e tutelare la salute di tutti i suoi stakeholder durante Hospitality-Il Salone dell'Accoglienza e gli altri eventi fieristici e congressuali inseriti nel suo calendario
SCOPRI DI PIÙ

Partecipare di persona alla prossima edizione di Hospitality è un'opportunità concreta di ripartenza per il settore dell'Ho.Re.Ca. che deve essere vissuta in totale sicurezza, dall'inizio alla fine.


MISURE PRINCIPALI:




Dal 1° marzo entrano finalmente in vigore le nuove normative del Ministero della Salute che tolgono tutte le restrizioni di viaggio all’interno dell’UE. Sono perciò abrogate le ordinanze sui corridoi turistici (del 28 settembre 2021 e 27 gennaio 2022) e sulle liste paesi (del 22 ottobre e 14 dicembre 2021). 

Si torna quindi a viaggiare con più facilità in tutta Europa e anche in molti paesi Extra-UE. Siamo pronti ad accoglierti a Hospitality | Il Salone dell'Accoglienza in tutta sicurezza.



ORGANIZZA LA TUA TRASFERTA A RIVA DEL GARDA


Non è facile orientarsi tra normative e protocolli in continua evoluzione e essere certi di avere tutte le carte in regola per poter affrontare con serenità il proprio viaggio verso l’Italia in aereo, ma anche in treno oppure in auto.

Prima di metterti in viaggio, il team di Hospitality ti consiglia di:

1. verificare i requisiti di ingresso in/uscita dall’Italia attraverso il portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

SCOPRI DI PIÙ


2. dotarti di un certificato verde rinforzato / super green pass per poter accedere liberamente al quartiere fieristico di Riva del Garda prima, durante e dopo l'evento. Questo documento è obbligatorio per tutti -espositori, visitatori, allestitori, ma anche fornitori e staff della fiera-.

COME OTTENERE IL SUPER GREEN PASS


3. contattare la nostra agenzia viaggi ONTHEGO per pianificare il tuo viaggio di lavoro risk free a Riva del Garda: dall’hotel ai trasferimenti aeroportuali, dagli spostamenti urbani alle prenotazioni di mezzi e location

SCOPRI I SERVIZI


VIVI L’ESPERIENZA DELLA FIERA IN TRANQUILLITÀ E SICUREZZA


Vivere un posto di aggregamento naturale come la fiera in tempi di Covid non è cosa facile. In questo senso il nostro team si impegna a rispettare e far rispettare uno strutturato protocollo di misure di contenimento formulato dalla società e basato  sulle linee guida suggerite dalle associazioni nazionali e internazionali di categoria.

Evolve è la campagna realizzata dalla società organizzatrice di Hospitality per comunicare in modo efficace le regole inserite nel protocollo.

SCOPRI EVOLVE

Tutta la tua sicurezza in un video:


TROVA CON FACILITÀ LE RISPOSTE GIUSTE ALLE TUE DOMANDE


SICUREZZA GENERALE

Si possono acquistare mascherine nel quartiere fieristico?

L’accesso al quartiere fieristico è consentito solo se muniti di mascherina FFP2 (dispositivi medici di classe non inferiore all'1 e diversi dalle mascherine di comunità) correttamente indossata. Per coloro che ne saranno sprovvisti, il personale della fiera potrà fornire delle mascherine idonee direttamente in loco.


Dove è possibile igienizzarsi le mani?

In tutto il quartiere fieristico sono disponibili distributori di gel sanificante. Ogni singolo stand è dotato di un erogatore dedicato.


Come viene monitorato il controllo del distanziamento interpersonale?

Ad oggi la legge italiana richiede il distanziamento di almeno 1 metro tra due persone adeguatamente munite di mascherina. Il rispetto della legge nelle aree comuni è responsabilità dell'organizzatore e di competenza degli espositori all’interno degli  stand. Possono essere effettuate ispezioni ufficiali.


Chi si occupa delle persone che presentano sintomi sospetti?

Un team medico qualificato si occuperà in loco della presa in carico e della gestione sanitaria delle persone che presentano sintomi sospetti garantendo tempestività, sensibilità e privacy.


Cosa succede se una persona presenta sintomi durante la fiera (allestimenti e disallestimenti inclusi)?

I soggetti che sviluppano eventuali sintomi durante l’evento, possono recarsi gratuitamente e in ogni momento presso il punto medico del quartiere fieristico (Hall pad. B2). L’organizzatore ha definito un protocollo che sarà attivato in caso di diagnosi  presunta o certa da Covid-19 e che verrà illustrato all’interessato direttamente dal personale sanitario presente presso la postazione.


Quali distanze minime devono essere mantenute negli stand?

Anche all’interno degli stand restano validi gli standard di sicurezza relativi al distanziamento interpersonale. È quindi indispensabile accertarsi che le persone fisicamente presenti all’interno di una stessa area espositiva possano mantenere una  distanza di almeno 1 metro l'una dall'altra.


Come viene gestito il servizio di pulizia generale del quartiere fieristico?

Tutta la struttura fieristica sarà pulita e sanificata periodicamente. Particolare attenzione sarà posta a tutte le superfici maggiormente esposte all’utilizzo dei partecipanti (maniglie, toilette ecc.). Saranno presenti durante tutte le fasi dell’evento   squadre di pulizia dedicate che si occuperanno della frequente sanificazione di tutte le aree del quartiere fieristico.


ACCESSI

Quali sono i requisiti per l’accesso alla zona triage/check in del quartiere fieristico?

L'accesso alla zona triage del quartiere fieristico è consentito solo alle persone in apparente stato di buona salute (non presentano sintomi di malattia rilevanti come raffreddore, febbre, mancanza del senso del gusto, malessere diffuso ecc.) provviste  di appositi DPI, correttamente indossati. L’organizzatore si impegna a informare i suoi clienti rispetto a questi due punti fondamentali del protocollo di contenimento del Covid-19 già in fase di registrazione/richiesta ticket e attraverso appositi  pannelli informativi posizionati su tutta la superficie di competenza del quartiere fieristico.

L’accesso al quartiere fieristico è altresì consentito a tutti i partecipanti (espositori, visitatori, fornitori, staff) solo ed esclusivamente se dotati di Super Green Pass Europeo. Maggiori informazioni rispetto alla richiesta di questo documento sono disponibiliqui.


Quali procedure di triage saranno applicate all’ingresso del quartiere fieristico?

Il nostro concetto di fiera sicura è stato sviluppato in stretto coordinamento con le autorità ed è soggetto a continua revisione e adattamento al quadro giuridico normativo attuale e ai requisiti applicabili. L’organizzatore terrà conto di tutte  le misure precauzionali durante gli eventi che sono valutate come rilevanti dalle autorità sanitarie competenti in conformità con l'ordinanza sulla protezione da Coronavirus. Ciò può includere anche il controllo della temperatura corporea, delle  schede di vaccinazione o dei risultati dei test attuali e del super green pass. La necessità di queste misure sarà valutata su base continuativa prima dell'evento e preparata di conseguenza.


Gli ingressi all’interno del quartiere fieristico e dei padiglioni vengono contingentati?

Il numero di persone ammesse nel quartiere fieristico è regolamentato e contabilizzato in base all'ordinanza sul contenimento del Coronavirus all’interno degli eventi fieristici emanata da AEFI (Associazione Enti Fieristici Italiani) e disponibile   a questo link.   Gli accessi a tutti gli spazi fieristici non vengono contingentati, ma monitorati direttamente in loco.



ALLESTIMENTI

Di cosa si dovrebbe tenere conto durante le fasi di montaggio e smontaggio?

Le misure generali in vigore durante le fasi di allestimento e disallestimento sono le medesime in vigore durante le giornate di fiera:

- obbligo di registrazione prima dell’accesso ai locali

- monitoraggio del numero di accessi

- obbligo di indossare i DPI e sanificazione delle mani

L’organizzatore si riserva di effettuare controlli a campione rispetto al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e al rispetto delle indicazioni base inserite nel suo protocollo di contenimento del virus.


Esistono indicazioni rispetto a layout e struttura dello stand?

Non esistono limiti minimi di metratura dello stand, ma esiste l’obbligo di un ingresso e uscita di almeno 2 metri di larghezza, ove non sia possibile garantire la disponibilità di un ingresso e di un’uscita differenziati. Non è consentito che lo  stand presenti una celinatura/copertura superiore.


Sono necessari pannelli in plexiglass sui desk informativi dello stand?

L’installazione di pannelli in plexiglass è consigliata e specialmente suggerita qualora non fosse possibile garantire la distanza minima di 1 metro tra i clienti/visitatori e il banco informazioni dello stand.


AREA ESPOSITIVA

Gli espositori devono garantire la tracciabilità all’interno del loro stand?

Gli espositori sono responsabili della tracciabilità delle persone presenti nei propri stand. La registrazione dei visitatori agli stand fieristici è obbligatoria per legge. Da parte sua l’organizzatore garantisce la tracciabilità di chiunque entri  all’interno del quartiere fieristico.


Quante persone sono ammesse in uno stand?

Il numero massimo di persone può essere stimato in 1 persona ogni 4 metri quadrati di area espositiva.


Esistono indicazioni rispetto alla sanificazione e igienizzazione dei materiali in esposizione (campioni ecc.)?

All’interno del quartiere fieristico si applicano le stesse regole previste in Italia per gli esercizi commerciali:

- sanificazione regolare delle superfici con prodotti idonei

- sanificazione continua dei tavoli e delle sedie dove vengono accolti i visitatori

- disponibilità di gel igienizzante per le mani (la fiera fornisce una sola confezione da 500 ml ad ogni stand)


Gli espositori possono allestire presso i propri stand dei portabrochure dei quali i visitatori possono servirsi?

La normativa prevede che il materiale informativo sia gestito tramite self-service con l’installazione, vicino al punto di distribuzione, di un erogatore di liquido sanificante per la sanificazione delle mani prima di ogni prelievo.


È ancora possibile scambiare i biglietti da visita?

In alternativa allo scambio manuale e con contatto dei biglietti da visita cartacei, l’organizzatore consiglia di utilizzare la nuova piattaforma digitale della fiera per raccogliere e incrociare informazioni di contatto attraverso tecnologia barcode  reader.


Le mascherine devono essere indossate anche nello stand?

L’utilizzo dei DPI e in particolare della mascherina FFP2 è obbligatorio in qualsiasi locale del quartiere fieristico.


RISTORAZIONE E SERVIZI

È previsto un guardaroba all’ingresso della fiera?

Sì, il guardaroba è collocato nella hall principale del quartiere fieristico e sarà gestito secondo il quadro normativo attuale con l’obbligatorietà di insacchettare singolarmente i capi lasciati in custodia da espositori e visitatori.


I pagamenti contactless sono accettati ovunque nel quartiere fieristico?

I pagamenti contactless sono accettati in tutte le casse e in tutte le aree ristoro del quartiere fieristico.


Come viene gestita la ristorazione in fiera?

L’organizzatore gestirà il servizio di ristorazione attraverso corner dedicati e caratterizzati dalla distribuzione di cibo in confezioni monoporzione.


Come avviene la distribuzione di cibo/bevande all’interno degli stand?

Gli snack, il cibo di qualsiasi genere e le bevande devono essere proposti in monoporzioni sigillate e non possono essere condivisi se non dove è previsto dalla normativa (conviventi o appartenenti allo stesso nucleo famigliare). Anche se gli snack  sono confezionati, il self-service (ad esempio da una ciotola contenente diverse confezioni) non è consentito. Gli espositori hanno il permesso di preparare il cibo per i loro ospiti nella cucina dello stand purché tutti i requisiti normativi  relativi al settore della ristorazione siano rispettati e non venga coinvolto alcun servizio di catering esterno alla fiera.